AndreaNobile Ha scritto:nitro-ale Ha scritto:veramente se allarghi la carreggiata aumenti il rollio, ovvero la sospensione diventa più morbida
uhmmm... non direi. cioè... è vero che diventa più morbida perchè il braccio di leva che si esercita sul fulcro della sospensione è maggiore, ma in teoria il trasferimento di carico diminuisce. infatti in rally, in condizioni di basso attrito, tipo neve, stringono la carreggiata il più possibile(e alzano la macchina), per aumentare il trasferimento di carico sulla ruota esterna, bloccano quasi il differenziale, per avere trazione almeno su una ruota.
Diciamo che sicuramente la sosp diventa più morbida, ma che aumentando la carreggiata dovrebbe diminuire il rollio, dunque in definitiva il risultato finale dovrebbe dipendere da quanto aumenti la carreggiata in proporzione a quanto aumenti la morbidezza della sospensione, calcoli quasi impossibili direi, dunque provare e via!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo