Guarda, la butto lì perchè a me è successa una roba che ci ho messo settimane a capire e condividerla può sempre aiutare qualcuno. La lampadina mi si è illuminata in mente quando hai detto che hai rifatto il motore. Quindi significa che hai staccato dal parafiamma i due manicotti che portano l'acqua calda in abitacolo, nel radiatorino che ho capito essere nuovo.
A me successe che quando ho rifatto la testa, ho inserito poi i tubi (nuovi tra l'altro) nei due tubi di alluminio che spuntano dal parafiamma inserendoli fino in fondo ovviamente. Non l'avessi mai fatto, uno dei due tubi in alluminio era "bugnato" (non chiedetemi perchè, non lo so) nella parte inferiore, quindi impossibile da vedere da sopra, e quando scaldai il motore la prima volta, mi si riempì l'abitacolo di liquido refrigerante (la pressione lo costringeva a passare aldilà del parafiamma e "pisciava" dentro...).
Puoi fare una verifica veloce, puoi vedere se i tubi sono ok, beli tondi e fanno tenuta. E poi puoi provare a inserire un po' meno i tubi in gomma in modo da verificare se la perdita è lì localizzata.
Viceversa, è possibile che semplicemente vai in overflow perchè il radiatore motore non "radiatora" bene e la pressione aumenta oltre l'1.1bar (o 1.2 non ricordo) del tappo e ti spunta fuori acqua.
Per la lancetta in abitacolo davvero non mi fiderei per nulla... quella si muove oltre i 110° quando ormai la testa è andata (non è uno strumento lineare).
A me successe che quando ho rifatto la testa, ho inserito poi i tubi (nuovi tra l'altro) nei due tubi di alluminio che spuntano dal parafiamma inserendoli fino in fondo ovviamente. Non l'avessi mai fatto, uno dei due tubi in alluminio era "bugnato" (non chiedetemi perchè, non lo so) nella parte inferiore, quindi impossibile da vedere da sopra, e quando scaldai il motore la prima volta, mi si riempì l'abitacolo di liquido refrigerante (la pressione lo costringeva a passare aldilà del parafiamma e "pisciava" dentro...).
Puoi fare una verifica veloce, puoi vedere se i tubi sono ok, beli tondi e fanno tenuta. E poi puoi provare a inserire un po' meno i tubi in gomma in modo da verificare se la perdita è lì localizzata.
Viceversa, è possibile che semplicemente vai in overflow perchè il radiatore motore non "radiatora" bene e la pressione aumenta oltre l'1.1bar (o 1.2 non ricordo) del tappo e ti spunta fuori acqua.
Per la lancetta in abitacolo davvero non mi fiderei per nulla... quella si muove oltre i 110° quando ormai la testa è andata (non è uno strumento lineare).
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
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