(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Mi sfugge lo scopo di questa discussione.
tarare i videogiochi?
o capire meglio i differenziali per poi applicarli sulle nostre mx5?
nel primo caso sposto in altra sezione
nel secondo mi censuro per poi non dovermi bannare
Ovviamente la seconda, ho pensato che potesse interessare come sono tarati e se c'erano differenze.
(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Per rispondere a ciò che so:
Il torsen T2 si trova solo nelle prime NA 1.8, è un 2 vie ed ha un bloccaggio max del 30%
Il torsen T1 si trova sulla NA 1.8 dal 95 (circa) alle NBFL 1.8 fino al 2003 (circa) è ad 1 via ed ha un bloccaggio max del 25%
Sulle percentuali di bloccaggio sapevo che all'incirca erano quelle e difficilmente su auto stradali si va oltre il 30% infatti, è che sono rimasto un po' sorpreso dai valori così bassi del Torsen delle NA-NB 1.8 e anche sul fatto che sia un 2vie come confermi, è l'unico che ha un valore anche sulla sensibilità in frenata anche se abbastanza basso (8).
Quindi ho scambiato il T1 con il T2, cioè il T2 è il più vecchio ?
(13-02-2023, 18:55)alex zanardi Ha scritto: Dal 2004 in poi le NBFL hanno un Fushj che lavora in modo simile a quelli usati successivamente su NC e ND, sono a 2 vie con un bloccaggio iniziale (non conosco il valore) una rampa, ed un carico max che varia in base alla coppia che deve trasmettere (es un 1.5 ed un 2.0 con lo stesso differenziale avranno carico max diverso)
come vedi nessuna versione ha un differenziale a 1,5 vie (blocca in tiro e blocca poco in rilascio/frenata)
Interessante anche questo, https://www.mx5italia.com/forum/newreply...yto=803079 qui confermano che sono dei fuji anche gli NC-ND, il TBR (torque bias ratio) di circa 1.8-2.0 ed è simmetrico quindi una specie di 2 vie, essendo di tipo a frizioni/conico forse s'interpreta diversamente e sarà per questo che non c'è riscontro con quelli che ho riportato da GT.
Solo che non mi è chiaro come distinguere un 1,5 da un 2 vie, ovviamente devono avere entrambi un valore anche sulla casella sensibilità decelerazione ma fino a quando è 1,5, ad esempio tabella del 1° post, come ho già scritto il valore max dovrebbe essere 60, quindi fino a che cifra è un 1,5, sotto i 30, 20 o 10 ?
@Number34
Avevo scritto se qualcuno ci aiutava ad interpretare quei dati, non di spammare inutilmente, vorrei capire a scopo scientifico e credo a beneficio di tutto il forum se hanno avuto da Mazda quei valori come credo che sia, perché quelli dei cambi sia 5 che 6m sono riportati fedelmente, e visto il blasone dello sviluppatore e i costi dei giochi girerebbero un po' se mettessero cifre a casaccio ma non credo sia il caso.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50