joker Ha scritto:In effetti non ho posto bene la domanda.
Purtroppo non parlo per esperienza, ma anche tra estive estreme e semislick ho letto che ci sono gomme con spalla più dura (Advan, Bridgestone) o più """morbida""" (Toyo) e, su alcune auto, viene preferito un tipo anziché un altro...volevo sapere se le nostre affezionatissime hanno preferenze o se è tutto a gusto personale.
(sì, lo so...sono solo sfumature da temperasupposte, ma sapete com'è..)
ahhh ok, avevo capito bene
Mah guarda, secondo me più hai una dinamica dell'auto "affilata", più risenti della spalla morbida dello pneumatico. Su auto più "burrose" la spalla si avverte decisamente meno, ma non di troppo.
Esempio: con le mie stradali (Hankook V12), rispetto alle semislick (R888), lasciando perdere la maggiore aderenza, girando rapidamente di pochi gradi lo sterzo a destra e sinistra si avverte una sensazione di "galleggiamento" che in strada può essere trascurata, in pista può essere decisamente fastidiosa.
Queste sensazioni sono molto personali, comunque!