Nella scelta di un accoppiamento gomma-cerchio, c'è spazio di manovra, nel senso che una specifica larghezza di battistrada è montabile su canaloni di larghezza diversa.
Così come una larghezza di canalone può ospitare gomme con battistrada di larghezza diversa.
Tanto per farti un esempio, se controlli le specifiche di uno pneumatico con queste misure ( che è una delle alternative omologabili sulla NC, che comporta un aumento del diametro totale della ruota del 2.9%: di fatto è come allungare i rapporti del cambio e alzare l'assetto di circa 1cm ):
225/45 R17
i produttori solitamente indicano che è installabile su cerchi che hanno un canalone di larghezza compresa tra 7 e 8 pollici, con l'optimum nel 7.5 pollici. Questo significa che montando queste gomme sul cerchio originale della MX5 2.0 ( che è un 17 7J ), la gomma sarà "chiusa", con le spalle molto verticali. Questa non è una condizione ottimale, e porterà detrimento alle prestazioni della gomma così come al feeling di guida ( in modo più o meno marcato in base alla gomma che scegli, sono tutte molto diverse ).
Se invece monti la stessa gomma su un cerchio con canale da 8.5 o superiore, la vedrai "spalmata", cioè con le spalle molto tese verso l'esterno. Questo stretching riduce la dimensione totale della ruota e di nuovo, non è una condizione ideale, in quanto le spalle non sono nella posizone/conformazione per la quale sono state progettate, con effetti su prestazioni e feeling di guida.
Poi se monti una gomma e ti trovi bene, bene... ma se cambi marca/modello/generazione di gomma potresti trovarti male... basta cambiare un dettaglio che tutto l'insieme viene alterato.
Così come una larghezza di canalone può ospitare gomme con battistrada di larghezza diversa.
Tanto per farti un esempio, se controlli le specifiche di uno pneumatico con queste misure ( che è una delle alternative omologabili sulla NC, che comporta un aumento del diametro totale della ruota del 2.9%: di fatto è come allungare i rapporti del cambio e alzare l'assetto di circa 1cm ):
225/45 R17
i produttori solitamente indicano che è installabile su cerchi che hanno un canalone di larghezza compresa tra 7 e 8 pollici, con l'optimum nel 7.5 pollici. Questo significa che montando queste gomme sul cerchio originale della MX5 2.0 ( che è un 17 7J ), la gomma sarà "chiusa", con le spalle molto verticali. Questa non è una condizione ottimale, e porterà detrimento alle prestazioni della gomma così come al feeling di guida ( in modo più o meno marcato in base alla gomma che scegli, sono tutte molto diverse ).
Se invece monti la stessa gomma su un cerchio con canale da 8.5 o superiore, la vedrai "spalmata", cioè con le spalle molto tese verso l'esterno. Questo stretching riduce la dimensione totale della ruota e di nuovo, non è una condizione ideale, in quanto le spalle non sono nella posizone/conformazione per la quale sono state progettate, con effetti su prestazioni e feeling di guida.
Poi se monti una gomma e ti trovi bene, bene... ma se cambi marca/modello/generazione di gomma potresti trovarti male... basta cambiare un dettaglio che tutto l'insieme viene alterato.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...