Stavolta mi do del pirla da solo...
La Cafe Racer ultimamente aveva il minimo a caldo irregolare, e sotto i 2000 giri girava ruvida e con qualche tentennamento.
Nel dubbio, dovendo già ordinare altro, ho preso un set di candele nuove (BKR6E-11).
Da quando l'ho acquistata un anno fa, praticamente l'unica cosa che non ho mai guardato (ed è per questo che mi do del pirla da solo) erano le candele, cambiate dal concessionario letteralmente 5 minuti prima di vendermela.
Ebbene, andando a sostituirle, ecco cosa ho trovato:
Non solo le candele erano sbagliate (la versione senza -11 nella sigla ha gap di 0,9mm) ma quella del cilindro 1 era avvitata ma non stretta, e quindi mezza sporca/bruciata dallo sfiato della camera di scoppio
Un applausone a me per aver controllato ste cose dopo 14 mesi di possesso
In compenso le candele erano sufficientemente pulite, forse un po' troppo bianche (carburazione magra) ma non so se potrebbe essere dovuto al gap degli elettrodi troppo stretto
Dovendo invece sostituire (in modo preventivo) la valvola PCV, ho preso quella con l'uscita angolata della NB, che oltre a costare meno (ed essere totalmente identica a quella con l'uscita dritta) mi ha consentito di tenere i tubi del catch can paralleli e ordinati, soddisfando il mio OCD
La Cafe Racer ultimamente aveva il minimo a caldo irregolare, e sotto i 2000 giri girava ruvida e con qualche tentennamento.
Nel dubbio, dovendo già ordinare altro, ho preso un set di candele nuove (BKR6E-11).
Da quando l'ho acquistata un anno fa, praticamente l'unica cosa che non ho mai guardato (ed è per questo che mi do del pirla da solo) erano le candele, cambiate dal concessionario letteralmente 5 minuti prima di vendermela.
Ebbene, andando a sostituirle, ecco cosa ho trovato:
Non solo le candele erano sbagliate (la versione senza -11 nella sigla ha gap di 0,9mm) ma quella del cilindro 1 era avvitata ma non stretta, e quindi mezza sporca/bruciata dallo sfiato della camera di scoppio
Un applausone a me per aver controllato ste cose dopo 14 mesi di possesso
In compenso le candele erano sufficientemente pulite, forse un po' troppo bianche (carburazione magra) ma non so se potrebbe essere dovuto al gap degli elettrodi troppo stretto
Dovendo invece sostituire (in modo preventivo) la valvola PCV, ho preso quella con l'uscita angolata della NB, che oltre a costare meno (ed essere totalmente identica a quella con l'uscita dritta) mi ha consentito di tenere i tubi del catch can paralleli e ordinati, soddisfando il mio OCD
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”