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Potenza massima ottenibile da un NA 1,8 130cv
#21
Miata.SharK Ha scritto:
Phreno Ha scritto:il 1.6 delle na monta motori da 115 e successivamente 90 cavalli

130 cavalli ne possiede il 1.8


c'e' chi e' riuscito a portare con pesanti modifiche il 1.6 a 190+ cavalli mi pare sia abbate.

che progetto hai in mente?
No, Finelli. Con singolo corpo farfallato

http://www.abbateracing.com/prodotto.asp?idp=19
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#22
emilio85 Ha scritto:
smoke Ha scritto:mmmh, ti propongo anche un'altra strada:
siccome e' un'auto da misto, te la godi un sacco accorciando i rapporti.
Cosa fattibile con spesa limitata e che ti porta a non essere cosi' esigente come cv.

Io me la godo un mondo!
Oppure prendi una anny (140cv con 6M e 3.9 di coppia conica).
cioè mettendo una coppia conica 4.3?

No, secondo me il 3.9 della Anny e' gia' piu' che suff (ha il 6M).
E comunque il 4.3 e' troppo corto. E' un ottima idea per chi ha il 1600/1800 5M.
Ma per il 6M e' troppo!

Poi la puoi bombardare un po', ma come dico, grazie ai rapporti corti, non ti interessa piu' di tanto... :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#23
devo dire che la cosa di mettere una coppia conica da 4.3 sul mio 1.8 5m mi intriga parecchio....
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
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#24
Clarence Ha scritto:190cv asprato sei nel tunnel... hai smesso di ragionare lucidamente da un po XD
ti fermavi ci pensavi e se proprio volevi un aspirato prendevi una S2K o swappavi...

Eh ma è dura passare l'omologazione swappando il motore se corri. Wink

Non mi riferisco necessariamente alla miata, certo non avere un turbo sotto il cofano in bella mostra può essere un motivo per certe scelte.
Poi elaborare la testata a livello di aspirazione e condotti risulta utile anche in vista di una futura sovralimentazione.
Comunque l' s2000 è una base diversa se scegli la miata....
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#25
IMHO devi andare da un preparatore serio tipo Finelli, lasciargli l'auto spiegando quali obiettivi ti prefiggi e... preparare parecchie migliaia di euri.

Dipende da dove vuoi arrivare ma un 1.8 opportunamente pistolato può senz'altro arrivare a valori ragguardevoli, ricordati pero' che la spesa dopo i primi 10/15 CV sale in modo esponenziale.

La tua deve essere una scelta lucida e dettata dalla precisa volontà di avere una MX5 con quelle caratteristiche, perché se fosse solo una questione di soldi (spendere poco rispetto ad altre auto) un giorno potresti arrivare al punto di non essere più in grado di giustificare il lavoro fatto.

In quest'ottica il turbo o il compressore sono vincenti. Esistono kit seri che non costano troppo e che permettono ad un bravo preparatore di risparmiare una montagna di tempo e risorse (quindi di $$), ad un costo tutto sommato paragonabile ad un aspirato spinto potresti arrivare ad avere 200 CV alle ruote... se usi un turbo.

Il discorso assicurazione pero' ha la sua logica.. e l'aspirato e' il solo modo di rientrare ragionevolmente in una fascia di sicurezza.. bel dilemma.
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#26
se vuoi prova a chiedere a luka.mx5, io ho visto cosa sta dentro il cofano della sua NA e mi sa che di cavalli ne ha presi..
ex NA 115hp
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#27
Grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta. Mi avete chiarito un bel po di dubbi. Per ora devo pensare a vendere il TypeR quindi ho un po di tempo per riflettere sulla prossima auto.

Per quanto riguarda il cambio a 6 rapposti, è plug & play sulla NA 1,8 da 130cv? Se si sarebbe veramete una gran cosa. Io i cambi corti li adoro. Sull Civic VTi ho il cambio dell Integra cortissimo ed è veramente spettacolare. Sembra di aver 10 - 15 cv in più come minimo. Unica pecca è la velocità di punta ridotta e i viaggi in autostrada ad un numero di giri altino.
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#28
Sono in attesa (domani li ritiro) corona e pignone 4.8..
Wink
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#29
Non ho letto tutto il 3d ma rispondo in base alla mia esperienza.

Per elaborare una NA 1.8 130cv, al di la dei solito aspirazione e scarico, entri in un mondo di spese infinite partendo dal fatto che la centralina originale non è rimappabile.

Imho non ne vale la pena. Io punterei su una perfetta messa a punto, potenziamento dell'impianto frenante e assetto serio.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#30
io mi terrei un vtec.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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