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Patina di uso o vernice lucida e nuova ?
#11
a me sta velatura a orecchio sa di schifezza...
cioè o vernici bene o non vernici cosa vuol dire dargli 2 spruzzi leggeri?

mi sa di quelle sfumature che fanno quando rifanno un paraurti e sfumano le fiancate per non vedere il contrasto netto tra vernice nuova e vecchia.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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#12
no non sono due spruzzi leggeri... Lol

è una tecnica di verniciatura ampiamente usata su vernici non metallizzate.In pratica si stende un velo uniforme di vernice ma molto sottile molto sottile che ravviva il colore e copre i graffi più superficiali.

si usa uno strumento particolare che nebulizza molto la vernice. Poi si lucida bene. Alla fine ci si ritrova con una carrozzeria lucida come appena verniciata.
Si può però fare solo su carrozzerie non rovinate e solo con colori spenti o sbiaditi per il tempo o il sole o agenti atmosferici.

La mia NB si è scolorita sul baule e sulla cornice del parabrezza in modo evidente... Cry è un difetto del rosso... Cry
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#13
eziomx Ha scritto:no non sono due spruzzi leggeri... Lol

è una tecnica di verniciatura ampiamente usata su vernici non metallizzate.In pratica si stende un velo uniforme di vernice ma molto sottile molto sottile che ravviva il colore e copre i graffi più superficiali.

si usa uno strumento particolare che nebulizza molto la vernice. Poi si lucida bene. Alla fine ci si ritrova con una carrozzeria lucida come appena verniciata.
Si può però fare solo su carrozzerie non rovinate e solo con colori spenti o sbiaditi per il tempo o il sole o agenti atmosferici.

La mia NB si è scolorita sul baule e sulla cornice del parabrezza in modo evidente... Cry è un difetto del rosso... Cry

Sarà anche una tecnica di verniciatura, a cui però non darei fiducia.

Smontare devi smontare, ma non credo sia questo il caso.
Incartare devi incartare allora, ergo, o incarti certosinamente, o ti ritrovi con guarnizioni e particolari sfumati di rsso che in origine magari erano neri.
Poi lucidi. se hai messa poca vernice, lucidi cosa? una cosa tendente al zero?

IMHO mi sa di lavoro fatto a metà.
Con una buonapasta, un pò di olio di gomito, te la lucidi in casa e tiri avanti.

Oppure, prendi e rivernici e spendi il dopppio di quello preventivato.

Però, non la vuoi lucida e brilllante perchè ti piace un pò vissuta, e vorresti fare un lavoro che è l'esatto contrario. :roll:
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#14
purtroppo ora me la ritrovo bicolore.

Non la voglio lucida come nuova perchè mi sembra finta...un po' vissuta la preferisco.
Non mi piace una sorta di auto appena uscita da un museo... :chessygrin:
Lucida e splendente ha senso una NC nuova nuova..ma un NB di 11 anni no..


Sicuramente bicolore è orribile Cry

il problema è che l'unico modo per dare una colorazione uniforme è velare tutta la carrozzeria... Al massimo non la faccio lucidare : ecco potrebbe essere la soluzione.. Thumbup

Poi coprire, incartare..etc etc - è compito del carrozziere di cui mi fido.

Da smontare non c'è nulla..solo gli stemmi Mazda...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#15
Quindi la mia che ha 18 anni ed è bianca lucida splendente è un male?
Ezio, prova a lucidarla, potresti avere belle sorprese.

Cerca il lavoro di Alessandro, o alessandrino non rammento ora, su una NA rossa.
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#16
viewtopic.php?f=14&t=8304

trovato io che famo prima :haha:
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#17
ma nooo CJ non è un male.
:chessygrin:
io parlo per me :chessygrin:

A mio personale gusto..

il problema è che il colore rosso della mia MX si è sbiadito e risulta evidente il contrasto con il resto della carrozzeria, soprattutto le porte e le fiancate.

Così non è vissuta e solo brutta... Banghead

Poi a me personalmente e solo a me non mi piace una vecchia auto troppo e sottolineo troppo :chessygrin: ..lucida..
:beerchug:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#18
Continuo a non capire perché tu ritenga vecchia un'auto di 11 anni. Nemmeno stessimo parlando di rendere scintillante una Fulvia
Ad ogni modo, se proprio non la vuoi lucida ma solo meno opaca, limitati ad darle una lucidata con una qualsiasi cera: l'idea riverniciatura (o quello che è, la tecnica che hai illustrato prima) direi che la renderebbe troppo splendente per la tua (un tantino poco condivisibile) idea Tongue
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#19
600€ per la "velatura"?

Considera che la cifra è sicuramente inferiore a quella di una riverniciatura ex novo, ma potrebbe non essere necessaria perchè, probabilmente, otterresti lo stesso effetto con una lucidatura, dal costo di 100€ circa.
In ogni caso anche la macchina "velata" avrà l'effetto lucido pari al nuovo, quindi secondo me ti conviene di sicuro lucidarla prima e vedere se l'effetto ti soddisfa, poi se la vuoi più "vissuta", al limite la sporchi un po'. Mrgreen

P.S. Occhio che non ti facciano di rosso il sottoporta. : Andry :
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#20
Robbiexsstar Ha scritto:P.S. Occhio che non ti facciano di rosso il sottoporta. : Andry :

Perchè no? ha una NB :chessygrin:
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