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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#11
Non mettere roba di forma fallica che da buon miatista li prenderesti tutti!!! :haha::haha::haha:
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#12
a che serve driftare?

nn sminchi gomme e trasmissione?

sti giovini 'un li capisco!
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#13
doppiaeffe Ha scritto:a che serve driftare?

Nn sminchi gomme e trasmissione?

Sti giovini 'un li capisco!

saaaacrileeeeegiooooooooo!!!!!!!! :ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::ranting3::haha:
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#14
Miata.SharK Ha scritto:Ma.............. 115 cv sono sufficienti, piu' che sufficienti. A sto punto mi viene il dubbio che tu abbia il vLSD completamente andato.

La mia mx-5 drifta che è una bellezza e tutte le tecniche sopra menzionate funzionano tutte.
I donuts non li ho provati perchè non ho ancora un treno di gomme da finire, però visto come perde potenza durante la derapata, penso che non riesca a fare giri su giri, riprende prima l'aderenza.

Citazione:Per Mercedes: affronti la curva normalmente con marcia bassa e giri piuttosto alti (3-4000) e poi dai un bel calcio alla frizione affondando il piede dell'acceleratore nello stesso istante. Il traverso e' assicurato

Funziona anche senza il calcio alla frizione. :mrblue:
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#15
intanto ragazzi grazie a tutti delle risposte! siete stati molto utili! solo una curiosità:
partendo da fermo, con che marcia mi conviene ( per fare meno danno ) andare in trasverso? 2 o 1? nel senso, nel momento in cui si sta controllando l'auto, nelle maggior parti delle situazioni ci si ritrova con la 2 o con la prima?
spiegatemi in questo video con che marcia era e cosa sta facendo con la frizione per favore Smile
[video=youtube;mVq_i8Znz5g]http://www.youtube.com/watch?v=mVq_i8Znz5g[/video]
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#16
Si fa tutto quasi sempre in seconda, la prima è troppo corta e la terza non aiuta a far scivolare le ruote...
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#17
ed un braccietto come fai a romperlo?
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#18
Spero che tu non lo stia chiedendo per davvero dato che e' una domanda a dir poco insensata.......... comunque:
Il braccetto lo PUOI stortare (non e' detto) sbattendo contro un marciapiede quando provi per strada e non sei capace.


Comunque i tondi tipo quelli del video puoi farli in prima: parti piano piano, poi dai una sfrizionata ed acceleri. Fine.
In movimento invece (rotonde ecc) rigorosamente in seconda o piu' su.
Alberto
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#19
Robbiexsstar Ha scritto:Ci sono diverse tecniche per far scodare la macchina e tutte partono dalla stessa premessa: la scodata avviene nel momento in cui le gomme posteriori superano il loro coefficiente di tenuta laterale (slipangle).
Per questo motivo è importante cercare di creare una situazione che porti solo le gomme posteriori a superare il loro slipangle, lasciando intatta la presa sull'asfalto delle ruote anteriori. Infatti se tutte e quattro le ruote superassero il proprio slipangle, avremmo uno scivolamento laterale di tutto il veicolo e non una scodata controllata.

Partiamo dalla tecnica più semplice: utilizzo del freno a mano
Livello di difficoltà: semplice
Trazione dell'auto: TA-TP-AWD
Tecnica: approcciate alla curva scalando marcia e mentre impostate la traiettoria sterzate e contemporaneamente tirate la leva del freno a mano. In questo modo si avrà il blocco temporaneo delle gomme posteriori con il conseguente superamento dello slipangle. Controsterzate per mantenere la direzionalità dell'auto.
Accortezze: il freno a mano deve restare tirato il meno possibile, altrimenti rischiate di far perdere tutta la velocità dell'auto e piantarvi in centro curva. Se volete continuare la derapata, una lasciato il freno a mano, accelerate facendo pattinare le gomme. Ricordate che per fermare la derapata basta dare un colpo di freno e controsterzare. Non appendetevi ai freni per non rischiare di andare dritti e/o piantarvi a centro curva.

Blocco del ponte
Livello di difficoltà: intermedio
Trazione dell'auto: TP-AWD (differenziali regolabili)
Tecnica: questa tecnica si basa sul cosiddetto blocco del ponte, che avviene ogni qualvolta si scala di marcia a giri troppo alti. Tale tipo di scalata ha il pregio di far superare lo slipangle delle ruote posteriori ed innesca una sovrasterzo di potenza, che deve essere gestito con il giusto dosaggio di gas e sterzo.
Accortezze: questa tecnica ha il pregio di poter essere provata anche a velocità ridotta, quindi cominciate per gradi onde evitare di trovarvi un blocco del ponte esagerato e, di conseguenza, difficile da gestire.

Pendolo (Scandivian Flick)
Livello di difficoltà: difficile
Trazione dell'auto: TA-TP-AWD
Tecnica: questa tecnica unisce il blocco del ponte allo spostamento dei pesi della vettura dovuta alla somma di varie forze. Ci si approccia ad una curva sempre scalando marcia, ma anzichè impostare la corretta traiettoria, si dà un colpo deciso al volante dalla parte opposta alla curva, per poi riportarlo verso la curva. Se ad esempio la vostra curva è a destra, dovrete sterzare violentemente a sinistra e subito dopo a destra, tenendovi pronti a controsterzare. Le due forze contrastanti sbilanceranno la macchina facendola iniziare la derapata, la quale dovrà continuare con l'uso del gas e del controsterzo.
Accortezze: questa tecnica va imparata in un piazzale, vista la sua complessità di esecuzione e i maggiori rischi derivanti dalla non corretta esecuzione.

Queste sono le tecniche per sommi capi, per approfondire c'è internet e poi ti consiglio la visione del video "Drift Bible", di cui posto un breve estratto.

[video=youtube;sDEhcnO2eik]http://www.youtube.com/watch?v=sDEhcnO2eik[/video]




in questo video non ho capito solo una cosa... il freno a mano lo si alza ( per pochissimo tempo) con la frizione abbassata o alzata?
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#20
prendendo allegramente un marciapiede!!!! :haha::haha::haha:
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