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Mercedes88 non sale sulle rotonde di traverso ma col volante dritto
#21
Mercedes spero che tu non ci stia prendendo per il QLO.... in bicicletta quando ***** freni, mentre pedali o mentre non pedali????????

Ragiona un attimo per favore..... hai chiesto quando si piega un braccetto, ossia un pezzo di ferro decisamente molto resistente, che sopporta tutte le sollecitazioni possibili della macchina e non lo cambi mai durante tutta la vita dell'auto.

Pochi secondi dopo hai chiesto "ma quando freno?" E' ovvio che se non premi la frizione continui a fornire potenza a terra.... come puoi pensare di tirare il freno a mano?
Alberto
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#22
Miata.SharK Ha scritto:Mercedes spero che tu non ci stia prendendo per il QLO.... in bicicletta quando ***** freni, mentre pedali o mentre non pedali????????

Ragiona un attimo per favore..... hai chiesto quando si piega un braccetto, ossia un pezzo di ferro decisamente molto resistente, che sopporta tutte le sollecitazioni possibili della macchina e non lo cambi mai durante tutta la vita dell'auto.

Pochi secondi dopo hai chiesto "ma quando freno?" E' ovvio che se non premi la frizione continui a fornire potenza a terra.... come puoi pensare di tirare il freno a mano?

ma ti ispiro nervosismo miata? e sai a cosa mi riferisco...
ho chiesto se devo abbassare la frizione quando uso il freno A MANO oppure no... stop
cmq ho capito, con la frizione abbassata
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#23
Il freno a mano e' sempre un freno, solo che lavora solo sulle pinze posteriori. Ma prima di usare il freno a mano (che provoca una perdita di aderenza netta) comincia a capire come farla partire usando frizione, acceleratore e trasferimenti di carico. Poi si passa al freno a mano


p.s. nulla di personale, ma mi pare che tu guidi da un po' di tempo...
Alberto
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#24
Miata.SharK Ha scritto:Il freno a mano e' sempre un freno, solo che lavora solo sulle pinze posteriori. Ma prima di usare il freno a mano (che provoca una perdita di aderenza netta) comincia a capire come farla partire usando frizione, acceleratore e trasferimenti di carico. Poi si passa al freno a mano


p.s. nulla di personale, ma mi pare che tu guidi da un po' di tempo...


Si questo è vero ma non mi sono mai interessato a farle queste cose e quindi non conosco l'aspetto pratico del freno a mano usato in movimento... Ultima domanda riguardo al drift più semplice, quello con il freno a mano...da quello che ho capito:
1 arrivo alla curva
2 scalo la marcia
3 mi preparo ad impostare la curva
4 do un colpetto di freno a mano per far slittare le ruote posteriori
5 controllo l'auto dosando gas, sterzo...
Ma la frizione durante la fase 5 serve a qualcosa? Nel video non la tocca mentre è in trasverso...sbaglio?
Cmq grazie ancora a tutti
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#25
Mercedes88 Ha scritto:Si questo è vero ma non mi sono mai interessato a farle queste cose e quindi non conosco l'aspetto pratico del freno a mano usato in movimento... Ultima domanda riguardo al drift più semplice, quello con il freno a mano...da quello che ho capito:
1 arrivo alla curva
2 scalo la marcia
3 mi preparo ad impostare la curva
4 do un colpetto di freno a mano per far slittare le ruote posteriori
5 controllo l'auto dosando gas, sterzo...
Ma la frizione durante la fase 5 serve a qualcosa? Nel video non la tocca mentre è in trasverso...sbaglio?
Cmq grazie ancora a tutti
Mercedes, ti suggerisco di trovarti un piazzale idoneo (bello largo e liscio, senza buche o altro... senno rischi di rompere qualcosa, leggasi braccetto) e di provare tutte le sequenze che vuoi. Ti renderai conto da solo come si comporta la macchina, e quale ti riesce meglio...
Germano
MX-5 Calabria
NC 2.0 Fire 2007 - Brillant Black
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#26
Germano Provenzano Ha scritto:Mercedes, ti suggerisco di trovarti un piazzale idoneo (bello largo e liscio, senza buche o altro... senno rischi di rompere qualcosa, leggasi braccetto) e di provare tutte le sequenze che vuoi. Ti renderai conto da solo come si comporta la macchina, e quale ti riesce meglio...


Ehi ciau germano!!!Smile cmq si si già trovato Smile
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#27
Premesso che queste manovre, una volta capiti i rudimenti, sono più semplici da fare in un piazzale idoneo e vuoto, provo a risponderti riguardo alla frizione.

La frizione è l'organo meccanico che congiunge il cambio all'albero motore. Se tirata non imprime movimento alle ruote, se rilasciata trasmette la forza necessaria alle ruote per muoversi.
Nei drift la frizione diventa importante perchè può aiutare a controllare il pattinamento.
Come ho già detto, il drift è basato sul superamento dello slipangle delle gomme posteriori, ma non ti ho detto che non deve essere esagerato. Infatti in caso di eccessivo superamento dello slipangle la gomma perderà tantissimo la sua aderenza facendoti girare inevitabilmente su te stesso. La frizione può venirti incontro anche in queste situazioni perchè basta tirarla leggermente per diminuire la forza trasmessa alle ruote.
La frizione può servire anche nel caso opposto, ovvero che a seguito della sbandata l'auto perda troppa velocità, con conseguente ritorno entro i limiti dello slipangle e quindi dell'aderenza delle gomme posteriori. E' il classico esempio del video che hai postato tu: l'auto prova a girare su se stessa ma il motore non ha sufficienti cavalli per far continuare a pattinare le ruote, nonostante la bassa velocità. In questo caso si usa la frizione per mandare nuovamente su i giri della macchina e, mollandola, far ricominciare il pattinamento.

Quindi ricordati di utilizzare la frizione solo nel caso in cui tu senta che l'auto stà per riprendere l'aderenza, ma dovrai utilizzarla per poco e al solo scopo di girare su nuovamente i giri del motore.

Ora trova un piazzale e cerca di provare qualche manovra, perchè ti assicuro che sono molto meno difficili di quello che tu possa pensare.
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#28
Robbiexsstar Ha scritto:Premesso che queste manovre, una volta capiti i rudimenti, sono più semplici da fare in un piazzale idoneo e vuoto, provo a risponderti riguardo alla frizione.

La frizione è l'organo meccanico che congiunge il cambio all'albero motore. Se tirata non imprime movimento alle ruote, se rilasciata trasmette la forza necessaria alle ruote per muoversi.
Nei drift la frizione diventa importante perchè può aiutare a controllare il pattinamento.
Come ho già detto, il drift è basato sul superamento dello slipangle delle gomme posteriori, ma non ti ho detto che non deve essere esagerato. Infatti in caso di eccessivo superamento dello slipangle la gomma perderà tantissimo la sua aderenza facendoti girare inevitabilmente su te stesso. La frizione può venirti incontro anche in queste situazioni perchè basta tirarla leggermente per diminuire la forza trasmessa alle ruote.
La frizione può servire anche nel caso opposto, ovvero che a seguito della sbandata l'auto perda troppa velocità, con conseguente ritorno entro i limiti dello slipangle e quindi dell'aderenza delle gomme posteriori. E' il classico esempio del video che hai postato tu: l'auto prova a girare su se stessa ma il motore non ha sufficienti cavalli per far continuare a pattinare le ruote, nonostante la bassa velocità. In questo caso si usa la frizione per mandare nuovamente su i giri della macchina e, mollandola, far ricominciare il pattinamento.

Quindi ricordati di utilizzare la frizione solo nel caso in cui tu senta che l'auto stà per riprendere l'aderenza, ma dovrai utilizzarla per poco e al solo scopo di girare su nuovamente i giri del motore.

Ora trova un piazzale e cerca di provare qualche manovra, perchè ti assicuro che sono molto meno difficili di quello che tu possa pensare.


dico solamente: "GRAZIE" sei stato sul serio molto tecnico, facile da capire, e mi hai chiarito tutti i dubbi!
ho chiesto della frizione per capire come comportarmi nel migliore dei modi, in modo tale da non "sforzare" troppo la frizione stessa Smile
se hai tempo rispondimi / etemi ai contro del drift... in cosa soffre l'auto quando si va incontro al drift?
ps: secondo me le risposte di Robbiexsstar (senza togliere agli altri) potrebbero essere riassunte e fare un documento nella sezione, perchè sono sul serio complete e facili da capire
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#29
mercedes trovati un piazzale e bombati una. risparmi le gomme e la trasmissione. e non fai girare le palle a miata.shark! ;-)

cmq il drift non si impara... http://www.youtube.com/watch?v=h9PNYTZur...re=related si fà.


è un po come scopare!
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#30
Doppiaeffe Ha scritto:mercedes trovati un piazzale e bombati una.
risparmi le gomme e la trasmissione.
:buahah:
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