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piccoli dubbi sulla mia mx5
#1
salve gente, ho qualche domandina sulla mia mazda, ho cercato in giro ma non ho trovato molto quindi chiedo qui, praticamente durante qualche tiratina ho notato che di 5° il motore non riesce ad andare sopra i 5.000 giri, preciso di avere la 1.600 del 2004, quindi con una velocità di punta ( precisiamo non su strade pubbliche) di 170km/h e non di più, secondo voi è normale? poi altre cose, ho notato che con l'hard top la macchina se passo con una ruota alla volta sui dossi o cmq su qualche dislivello scricchiola un pochino, senza hard top invece da l'impressione di tremare quando prendi una buca, mi confermate che è nella normalità, non sono nemmeno 2 settimane che ho l'auto e inizio ad avere qualche piccolo dubbio!!!
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#2
Il fatto dei 170 mi sembra poco. Ma sei in piano (visto che leggo Liguria) o in leggero dislivello?

Per gli scricchiolii con l'hard top e' normale, e la sensazione di torsione senza hard top idem!

p.s. liguria di dove?
Alberto
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#3
170km/h non è normale...controlla la pressione gomme(1.8) angoli,convergenza,fai un bel tagliando...oltretutto le gomme in che condizioni sono?


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#4
Non è normale che non vada oltre i 5000.
il 1.6 i 190 km/h dovrebbe farli.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#5
Sembrano veramente pochi i 5000 Rpm.
Fai un bel tagliando, quanti sono i Km all'attivo?, fai fare durante il tagliando anche un prova di compressione dei cilindri.
Ma nelle altre marce quanti giri?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#6
le altre marce le porto tranquillamente ai 7000 giri, cmq scusate, vengo dal lazio,frosinone, ho sbagliato nel compilare la scheda profilo, cmq forse era un leggerissimo dislivello xkè anche con una minima pendenza sempre quella di velocità prendo, solo nel caso prendo una leggera discesina mi porta ai 180 ma non riesco di più, potrebbero essere la causa i cerchi da 16 che mi allungano troppo il rapporto finale e il motore non riesce a sfruttare la 5° a pieno? cmq il motore ha 64500 km, e le gomme monto le turanza ( da cambiare molto presto) in buone condizioni!
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#7
zip8 Ha scritto:le altre marce le porto tranquillamente ai 7000 giri, cmq scusate, vengo dal lazio,frosinone, ho sbagliato nel compilare la scheda profilo, cmq forse era un leggerissimo dislivello xkè anche con una minima pendenza sempre quella di velocità prendo, solo nel caso prendo una leggera discesina mi porta ai 180 ma non riesco di più, potrebbero essere la causa i cerchi da 16 che mi allungano troppo il rapporto finale e il motore non riesce a sfruttare la 5° a pieno? cmq il motore ha 64500 km, e le gomme monto le turanza ( da cambiare molto presto) in buone condizioni!

guarda anchio monto i cerchi da 16"...si un pelino influiscono...ma nonostante i 16 la mia da stock di contachilometro mi arrivava quasi a 200
se hai le turanza presumo siano quelle di serie e seppur con battistrada magari sono indurite o peggio ovalizzate
consiglio:controlla il cavo acceleratore(sulle nostre si allenta facilmente...magari si è allentato un po troppo) fai un bel tagliando generale(olio filtro,filtro benzina,sostituisci l' olio differenziale....e il filtro aria che gia originale è un materassino magari è anche tappato dalla sporcizia...ecc)e gia che ci sei visto il chilometraggio sostituisci i cavi candele e le gomme

ti ripeto....controlla la pressione...1.8


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#8
guarda, il tagliando è stato fatto dall'ex proprietario a 60.000km, ho controllato olio e filtro e stanno bene, l'olio è abbastanza chiaro e il filtro è pulitissimo, le gomme presumo le abbia cambiate xkè hanno ancora molto battistrada, e non penso che arrivino a 60.000km così nuove, i cavi candela li sostituirò il prima possibile allora, e idem per il ga darò una controllata al cavo a vedere se tira tutto, a quello non avevo pensato =) grazie mille!
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#9
A manutenzione come sta messa?
Se è tanto che non fai un tagliando, fanne uno completo e controlla pure le candele.
IN quarta arriva bene a 7000 o stenta?
Considera che un 1.6 nato con i 15 e con i 16 montati successivamente segna di velocità un 3-4% meno rispetto ad avere i 15, oltre che appunto ad influire sulla velocità massima finale.
La mia con i 16" arriva a 200 segnati non so se va oltre ma dubito :haha:, altri utenti con i 15 ho visto che vedono anche 210 segnati.
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#10
la quarta non so a 6500 ho cambiato causa lancetta della benzina che scende molto rapidamente( ero abituato a un turbodiesel da 75cvXD) cmq manutenzione sta bene, gomme a pressione, tagliando tutto ok, l'ho ricontrollata tutta xkè ho la passione per la meccanica e sembra sta tutto a puntino, cmq buono a sapersi per la velocità almeno mi regolo agli autovelox!!!XD ihih
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