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Motori a benzina
#1
Questo post non centra niente col la miata ma sono anni che mi chiedo una cosa sui motori in generale e visto che qui di esperti ce ne sono, volevo sapere perchè non è fattibile.
Premetto che ho studi di elettrotecnica ma faccio il sistemista (amministratore di rete, pc, per chi non sa cosa vuol dire), ma mi piace anche la meccanica.
Ho 2 quesiti:

1) perchè non si usano iniettori per inserire anche l'aria nei cilindri? Questo a mio parere comporterebbe molti vantaggi come la sovralimentazione senza i difetti delle varie turbine anche se comunque ci vorrebbe un compressore. Si potrebbe utilizzare solo una valvola per l'uscita dei fumi la quale potrebbe anche non essere il solito cono semplificando la testata. Si potrebbe anche usare un travaso nel punto inferiore del pistone per l'uscita dei fumi portando di conseguenza il motore a 2 tempi con notevoli vantaggi sia di potenza che di attriti in quanto le fasi passive si ridurrebbero dai 3/4 a 1/2.

2) Perchè non si utilizza un albero motore regolabile in altezza con delle brozine che si possono alzare, in modo da poter variare il rapporto di compressione in base alla qualità del carburante? Far questo oltre che ad avere sempre un rapporto ottimale con i vari tipi di benzina si avrebbero notevoli vantaggi col GPL o Metano, i quali avento molti più ottani rispetto al benzina si potrebbero avere rapporti di compressione molto più spinti con incrementi di potenza. Un motore col gpl o meglio ancora il metano andrebbe un bel po di più e consumerebbe un bel po di meno rispetto a quando va a benzina.

Io mi reputo intelligente ma non di certo un genio, per cui mi sembra strano che qualcuno non ci abbia mai pensato, per cui penso che non si possa fare, ma finora nessuno mi ha mai spiegato il perchè.
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#2
1) Creazione e successiva complicazione di problemi inesistenti.Scusa,ma e stato piu forte di me.

Una cosa simile in verita esisterebbe,anche se un po diversa.Nella ricerca per un motore per sommergibili unico piu di qualcuno ha tentato di fare un motore a scoppio a circuito chiuso (teteschi in primis).Favano ricircolare i gas combusti (debitamente raffreddati) iniettandoci la giusta dose di ossigeno puro.Non e uguale lo so,ma e simile....

2) Esiste giaì.In certi grossi Diesel e possibile alzare il celo del pistone col olio motore per variare appunto il rapporto di compressione (mi pare certi motori per carri armati).
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#3
RobyTs Ha scritto:.Favano ricircolare i gas combusti (debitamente raffreddati) iniettandoci la giusta dose di ossigeno puro.Non e uguale lo so,ma e simile....

E' lo stesso identico funzionamento di un autoprotettore a ciclo chiuso, ha una cartuccia a carboni attivi che purifica l'aria e una bombola da 1litro di ossigeno puro, così l'aria depurata passa in una specie di polmone nel quale viene arricchita nuovamente di ossigeno, ma è una soluzione scomodissima, non si usano neppure più.

Punto 2: Esiste già, e viene anche utilizzato per misurare il numero di ottani in un combustibile.
E' un motore monocilindrico a 4 tempi con rapporto di compressione variabile, che viene appunto usato per valutare la resistenza alla detonazione di diverse miscele
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#4
C'e' un grossissimo problema nel fare un "iniettore" per l'aria. La carburazione si fa prossima allo stechiometrico, ossia circa 12:1. Significa che per 1 parte di benzina ne butti 12 di ossigeno..... ecco qua il problema, l'ossigeno e' circa il 20% dell'aria!!!!!!!!!

Quindi in realta' tu hai in camera benzina, ossigeno e un buon 75% di inerti. Per avere una buona portata ti serve un condotto molto molto grosso, quindi l'iniettore e' impraticabile.

Inoltre inietti liquido, ossia comprimi benzina liquida e la spari nei condotti nebulizzandola. Per comprimere aria (gas) a pressioni utili al funzionamento dell'iniettore FORSE non ti basterebbe il compressore delle turbine degli aerei



Per la variazione del rapporto di compressione ti hanno gia' risposto, ma ovviamente la variazione e' minima. Il problema e' che le forze in gioco non permettono di modificare troppo le sezioni e creare dei punti di potenziale innesco cricche (ma soprattutto dispersione di forze)
Alberto
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#5
il motore con variazione del rapporto di compressione è un brevetto Lotus, reso pubblico alla stampa l'estate scorsa.....
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#6
Hgt983 Ha scritto:il motore con variazione del rapporto di compressione è un brevetto Lotus, reso pubblico alla stampa l'estate scorsa.....

C'è anche Saab: nel 2000 presentò un prototipo col sistema SVC (Saab Variable Compression) dove, invece di muovere l'albero, muovevano la testa per variare la compressione:
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spieg...Codice=524
`·.¸.‹(•¿•)›
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#7
http://www.autopareri.com/forum/manutenz...he-no.html
Qui discutono dell'argomento, anche se con minore chiarezza di idee.
Mi chiedo se esistano iniettori capaci di alimentare con sufficiente aria in pressione un motore ad alto numero di giri, senza surriscaldare il fluido in maniera inaccettabile per una corretta fare di scoppio.


Queste domande sono pane per gli ingegneri motoristi.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#8
Ho chiesto nel posto giusto.
1) ok è chiara la difficoltà

2) Avevo pensato anch'io a modificare l'altezza della testata, ma mi sembrava più semplice muovere l'albero motore, ma in effetti si perderebbe un po' di spinta dei pistoni vanificando i vantaggi della soluzione. Ma Lotus ha pensato a questo solo per la benzina o anche per il GPL? I vantaggi grossi li vedo per i motori ad alimentazione ibrida. Anche se in futuro recente penso che sarà più semplice vedere motori che vanno esclusivamente a gpl finchè non otterranno celle a combustibile valide per i motori elettrici (è anche per questo che mi son preso la miata, non so ancora per quanti anni produrranno questi bei motori).
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#9
Guardati i siti relativi al diesotto sviluppato da mercedes! Si parla proprio di combustibili ibridi
Alberto
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#10
Leggendo diesotto pensavo che ti si fossero incriccate le dita, invece esiste.
Certo che un nome più brutto non potevano trovarlo.
Comunque molto interessante, chissà se adotteranno questa soluzione anche altre case.
http://www.metanoauto.com/modules.php?na...highlight=
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