Questo post non centra niente col la miata ma sono anni che mi chiedo una cosa sui motori in generale e visto che qui di esperti ce ne sono, volevo sapere perchè non è fattibile.
Premetto che ho studi di elettrotecnica ma faccio il sistemista (amministratore di rete, pc, per chi non sa cosa vuol dire), ma mi piace anche la meccanica.
Ho 2 quesiti:
1) perchè non si usano iniettori per inserire anche l'aria nei cilindri? Questo a mio parere comporterebbe molti vantaggi come la sovralimentazione senza i difetti delle varie turbine anche se comunque ci vorrebbe un compressore. Si potrebbe utilizzare solo una valvola per l'uscita dei fumi la quale potrebbe anche non essere il solito cono semplificando la testata. Si potrebbe anche usare un travaso nel punto inferiore del pistone per l'uscita dei fumi portando di conseguenza il motore a 2 tempi con notevoli vantaggi sia di potenza che di attriti in quanto le fasi passive si ridurrebbero dai 3/4 a 1/2.
2) Perchè non si utilizza un albero motore regolabile in altezza con delle brozine che si possono alzare, in modo da poter variare il rapporto di compressione in base alla qualità del carburante? Far questo oltre che ad avere sempre un rapporto ottimale con i vari tipi di benzina si avrebbero notevoli vantaggi col GPL o Metano, i quali avento molti più ottani rispetto al benzina si potrebbero avere rapporti di compressione molto più spinti con incrementi di potenza. Un motore col gpl o meglio ancora il metano andrebbe un bel po di più e consumerebbe un bel po di meno rispetto a quando va a benzina.
Io mi reputo intelligente ma non di certo un genio, per cui mi sembra strano che qualcuno non ci abbia mai pensato, per cui penso che non si possa fare, ma finora nessuno mi ha mai spiegato il perchè.
Premetto che ho studi di elettrotecnica ma faccio il sistemista (amministratore di rete, pc, per chi non sa cosa vuol dire), ma mi piace anche la meccanica.
Ho 2 quesiti:
1) perchè non si usano iniettori per inserire anche l'aria nei cilindri? Questo a mio parere comporterebbe molti vantaggi come la sovralimentazione senza i difetti delle varie turbine anche se comunque ci vorrebbe un compressore. Si potrebbe utilizzare solo una valvola per l'uscita dei fumi la quale potrebbe anche non essere il solito cono semplificando la testata. Si potrebbe anche usare un travaso nel punto inferiore del pistone per l'uscita dei fumi portando di conseguenza il motore a 2 tempi con notevoli vantaggi sia di potenza che di attriti in quanto le fasi passive si ridurrebbero dai 3/4 a 1/2.
2) Perchè non si utilizza un albero motore regolabile in altezza con delle brozine che si possono alzare, in modo da poter variare il rapporto di compressione in base alla qualità del carburante? Far questo oltre che ad avere sempre un rapporto ottimale con i vari tipi di benzina si avrebbero notevoli vantaggi col GPL o Metano, i quali avento molti più ottani rispetto al benzina si potrebbero avere rapporti di compressione molto più spinti con incrementi di potenza. Un motore col gpl o meglio ancora il metano andrebbe un bel po di più e consumerebbe un bel po di meno rispetto a quando va a benzina.
Io mi reputo intelligente ma non di certo un genio, per cui mi sembra strano che qualcuno non ci abbia mai pensato, per cui penso che non si possa fare, ma finora nessuno mi ha mai spiegato il perchè.