Nessuno ne ha mai sentito parlare?
Me lo ha proposto Finelli in vista di altri sviluppi a livello motoristico
Io ho trovato questo: http://www.icetechonline.com/cryo_race.html
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Le molecole dell'acciaio non si cambiano. Semmai cambia la struttura cristallina (CCC o CFC). Se non si porta a temperatura T3 (700/800 gradi) non si cambia in alcun modo la struttura (il carbonio e' stabile a temperatura ambiente o inferiori. Si puo' applicare nitrurazione a partire dai 200 gradi, che e' il trattamento termico a piu' bassa temperatura).
Se invece vogliono vendere una tempra con nomi esotici (come pare, leggendo da altre parti del sito) ci riescono appieno. E' un processo che irrigidisce notevolmente i componenti ma..... OCCHIO ALLE CRICCHE! Soprattutto a temperature cosi' basse ti trovi delle tensioni residue paurose.
Citazione:il Trattamento Criogenico Ice-Tech, invece, avviene in media a - 196°C, proprio perché è quella la temperatura che consente a tutta l'austenite residua di trasformarsi, cambiando in modo esponenziale le caratteristiche meccaniche dei materiali sottoposti al ciclo.
Lo fanno anche sulle canne di certe armi.
Se sarebbe una boiata non so se lo farebbero,una canna scoppiata non e un bel vedere,se poi e un nome da markketting nun zo...:oops:
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)
i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..
FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa" "Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
Per la verità il discorso fatto verteva sull'affidabilità e non su ipotesi di migliori performance come riportato nel link che ho postato. Tra l'altro, sul satellite, mi capitò di vedere, sui canali scientifici, durante una puntata deidcata allo stabilimnento della Ferrari che nella costruzione dei motori alcuni componenti erano portati alle temperature dell'azoto liquido prima di essere installati. Nel mio caso, nell'ipotesi di installare nuovi pistoni dal diametro maggiore, c'è la possibilità di trattare le superfici delle canne dei cilindri per renderle durissime e scorrevoli. A questo proposito mi sarebbe utile se qualcuno mi potesse dare la misura in mm dello spazio esistente tra un cilindro e l'altro sul motore 1,6.
Vi posto una foto del mio (già rialesato da 78 ad 80 mm)
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work