14-01-2011, 12:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2011, 15:51 da disma.)
mi sono imbattuto in questo video:
[video=youtube;QW4ef0E7DQs]http://www.youtube.com/watch?v=QW4ef0E7DQs[/video]
non avevo mai visto questa tecnica applicata ad una TP per correggere un sovrasterzo...mi ha suscitato molta curiosità ma anche qualche perplessità per quanto riguarda la sua utilità, cioè nel sovrasterzo che si vede nel video mi sembra che l'auto si sarebbe potuta recuperare in maniera classica agendo su gas e sterzo, ed in questa maniera si sarebbe anche perso meno velocità.
Inoltre non mi pare di averla mai vista applicata per esempio da rallysti o drifters...insomma illuminatemi :chessygrin:
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
non ho seguito bene il video, però se ben ricordo l'unico modo di controllare un sovrasterzo agendo sul freno è causando il blocco delle anteriori, passando nuovamente al sottosterzo (partendo quindi per la tangente)... a quanto ne so non lo usi se non in condizioni disperate, si vede occasionalmente in f1 quando hanno sovrasterzi incontrollabili, ma non credo sia proficuo a livello velocistico in alcuna categoria...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Buon modo per farsi male.
Avete mai provato a sfiorare il freno col sinistro? Non siamo piloti....
Alberto
Location: Livorno
Regione/Stato: Toscana
Modello:
io quando avevo il foglio rosa e facevo le guide una volta ho dovuto frenare con il sinistro per evitare un ubriaco, ma solo perchè nella panda ero a incastro con il volante (infatti mai più usata), per il resto non l'ho mai visto come una pratica utile per strada... se ben ricordo nelle istruzioni delle auto a cambio automatico sconsigliano di utilizzare il sinistro per frenare proprio perchè il piede non è educato a tale funzione, anche se dovrebbe essere solo questione di pratica... io con i simulatori di guida freno indifferentemente con destro e sinistro a seconda dell'occasione, con la clio invece non ho mai provato perchè vorrei evitare di conficcare gli incisivi nel volante...
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
In F1 frenano col sinistro per correggere la traiettoria, ma sono consapevolissimi di quel che fanno. Un pilota normale non penso abbia questa sensibilita'.... almeno.....
Alberto
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ma come!
Sul passion, con le NA, tutti pilotini e pilotoni, smaliziati a tutte le manovre piu' complicate, manco fossero tutti dei Walter Rohl de noantri su una 911 ad una gara in salita (cercatevi il video!).
Qui, dopo l'arrivo della NC e NCFL mi tocca leggere queste cose!
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject