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Batteria a terra causa che mi hanno lasciato i fari accesi
#1
Stamane ho trovato la batteria a terra, non alla miata altrimneti scrivevo nel tread di elettronica, la macchina era ferma da circa 1 ora per cui i fari sono stati lasciati accesi a motore spento per 1 ora: esattamente fari anabbagglianti + fendinebbia anteriori.

Dopo l'ovvia sequela di bestemmie ho attaccato il caricabatterie.

La batteria è 12 V/47 Ah/420.

Uno mi ha detto che se tra 10 minuti si accende di lasciare la macchina per circa 10 minuti accesa che l'alternatore aiuta a ricaricarla. Verità o minchiata?

Voi che ne capite più di me quanto ci vorrà ad avere una buona autonomia da non rischiare poi di rimanere a piedi a 10 km da casa?

Ah dimenticavo una dato forse importante che il caricabatterie segna 3,5 A. E' normale?

Grazie : Evil :: Evil :
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#2
Finisci il ciclo di carica sulla batteria, almeno fai una carica completa e ti dura un po'
Alberto
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#3
Miata.SharK Ha scritto:Finisci il ciclo di carica sulla batteria, almeno fai una carica completa e ti dura un po'

E' quanto dura? da dove lo capisco che il cilo di ricarica completa è completato?


Ah dimenticavo una dato forse importante che il caricabatterie segna 3,5 A.
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#4
Il caricabatteria dovrebbe avere un'indicazione "ciclo di carica completato", inoltre la batteria potrebbe avere uno spioncino da cui controllare la carica a spanne.
Se il caricabatteria indica ciclo completato la batteria è carica al massimo (o quasi, ma per capirsi non hai problemi nell'utilizzare l'auto) salvo problemi alla batteria stessa.
NB 1.6 Siepe 2000
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#5
Miller Ha scritto:Il caricabatteria dovrebbe avere un'indicazione "ciclo di carica completato", inoltre la batteria potrebbe avere uno spioncino da cui controllare la carica a spanne.

Il caricabatterie è degli anni 70 e non ha nessun indicatore di alcun tipo, per quanto concerne lo spioncino della batteria bho non ho guardato può darsi che l'abbia guarderò meglio.

Solo che Miata ha scritto: "Ti dura un po'" come un po'? una volta ricaricata non si ritorna allo stato precedente ovvero senza problemi?
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#6
verifica anche il livello dell'acido nella batteria.
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
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#7
Deve andare quasi a zero l'indicazione degli Amperès!

Hai tolto i tappi ai vari elementi della batteria o i semicoperchi ?
MEMENTO MORI


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#8
angeloc4 Ha scritto:Deve andare quasi a zero l'indicazione degli Amperès!
Al momento succhia 3,5 A ho provato ad accenderla ed ancora non ci siamo però da segni di vita.

angeloc4 Ha scritto:Hai tolto i tappi ai vari elementi della batteria o i semicoperchi ?
Non ho tolto nulla perché per far ciò devo staccarla fisicamente dalla macchina e questo comporta che perdo la memoria (la macchina non io), non so esattamente ma mi ricordo un discorso di questo tipo e sarebbe un gran casino perché poi dovrei andare al concessionario ecc...

Ma se la macchina si accende ha senso lasciarla accesa 10 minuti per facilitare la ricarica grazie all'alternatore o è una minchiata?
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#9
Segui le indicazioni di Angelo, occhio che cosi' fornisci corrente a tutto l'impianto elettrico dell'auto, non solo alla batteria. Con tutti i contro del caso.

Quel che perdi l'hai gia' perso: se l'auto non parte e' come se l'avessi gia' tolta.
Alberto
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#10
cangaceiro Ha scritto:Al momento succhia 3,5 A ho provato ad accenderla ed ancora non ci siamo però da segni di vita.


Non ho tolto nulla perché per far ciò devo staccarla fisicamente dalla macchina e questo comporta che perdo la memoria (la macchina non io), non so esattamente ma mi ricordo un discorso di questo tipo e sarebbe un gran casino perché poi dovrei andare al concessionario ecc...

Ma se la macchina si accende ha senso lasciarla accesa 10 minuti per facilitare la ricarica grazie all'alternatore o è una minchiata?

Per togliere i tappi o il coperchio NON devi togliere la batteria,se questo intendi,però ricaricando gli elementi producono gas ,che è MEGLIO far uscire all'aperto!

Si può aver senso,ma cmq la batteria e meglio ricaricarla con il caricabatterie,perchè l'alternatore trovando la batteria semiscarica può dare una BOTTA di tensione superiore al previsto.

La batteria ha una GRANDE funzione ,quella di livellare la tensione prodotta dall'alternatore.
MEMENTO MORI


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