This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SSD al posto dell'hard disk... consigli!
Avrei intenzione di installare (per sfizio e non per reale esigenza, intendiamoci) un disco SSD al posto del mio attuale principale, un normale 3.5 SATA II 7200 giri.
Lo uso solo per Win Xp Pro e programmi, e per lavorare su piccole cartelle che copio sul desktop quando uso (mentre tutti i lavori e backup sono su altri dischi).
32 gb mi avanzerebbero alla grande. I prezzi sono scesi, e di molto.

Qualcuno ha esperienza diretta? Farebbe al caso mio?
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Prima di tutto occhio a che controller montano, che è fattore determinante per l'effettiva velocità.
Ad esempio l'intel X-25 da 40GB è molto buono.
Inoltre se li utilizzi su xp,vista devi allinearli (cito da altro forum "la partizione per essere allineata deve iniziare ad un numero di byte multiplo di 4k=4096 che e' appunto la dimensione del blocco che viene letto e scritto, in modo che ad ogni operazione non si vada ad accedere a piu' di un blocco, altrimenti hai un accesso radoppiato")
Diskpar è un programma appunto per allinearli.
NON vanno deframmentati.
Io l'avevo sul portatile il postville da 40gb con processore T8300 caricava seven ultimate in 30 secondi :haha::haha: avevo programmi pesanti che andavano come fucilate.
Poi ho cambiato destinazione d'uso al portatile e l'ho sacrificato per un HDD capiente :chessygrin:
  Cita messaggio
Grazie per le info!

Nota: non sono interessato a soluzioni hd raid o a dischi 10k rpm!
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Ma hai un un fisso vero?? Perchè volendo per i fissi stanno iniziando a diffondersi dischi SSD su interfaccia PCI-Express 4x come la serie Revodrive di OCZ che dovrebbero ancora essere prestazionalmente migliori (se affiancati a driver adatti ottimizzati) di quelli su interfaccia SATA. Io sto aspettando la discesa dei prezzi delle nuove cpu intel sandy per pensionare l'attuale configurazione che ormai ha quasi 7 anni! Vorrei una configurazione prettamente gaming e avrei previsto tra le altre cose un SSD Pci.ex da 120gb come disco di sistema (e affiancare 2hdd da 1tb in raid1 per lo storage)

Se invece vuoi rimanere su form factor 2.5", anche io direi intel x-25M
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Sì sì fisso con hd 3.5".
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Riesumo un po' questo post in quanto sto pensando di fare l'upgrade al mio fisso.... Thumbup
Stavo leggendo qua e la e mi sono imbattuto in questo post dove viene consigliato l'ssd di intel.
ma l'intel x-25M costa ancora adesso 295$ per la versione 80Gb per essere un disco capace di
  • Sustained sequential read speeds of up to 250 MBps and write speeds of up to 70 MBps
mentre invece ho trovato roba tipo Crucial 64 GB m4 2.5-Inch Solid State Drive SATA 6Gb/s CT064M4SSD2" a 100$ ed è capace di
  • including up to 415MB/s Sequential Read, up to 95MB/s Sequential Write
la domanda quindi è: che aveva/ha di speciale quel disco intel? :haha:

PS: miller, ma poi hai upgradato? Wink
-----------
Jad

mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline
  Cita messaggio
Ho appena comprato un samsung 470 da 64 gb. Ottimo upgrade per il pc!
  Cita messaggio
jad Ha scritto:lPS: miller, ma poi hai upgradato? Wink
Ahhh giusto, racconto come è andata.
Subito dopo questo thread ho comprato, usato, un SSD da 64 Gb con caratteristiche e prezzo praticamente identiche al Crucial che hai indicato. Non ricordo la marca, ma se la trovo da qualche parte la posto.

Ecco, montato sul mio pc (ricordo con Xp) mi sono trovato male, anzi malissimo.
Incremento delle prestazioni in alcuni casi ma a fronte di piccoli vantaggi alcuni lag fastidiosissimi, ritardi di risposta, freeze (di una frazione di secondo, non crash) insopportabili.
Ho fatto diversi test e benchmark, SSD perfettamente in ordine e nei benchmark le prestazioni indicate erano in linea con i dati dichiarati.

So che esistono utility per l'ottimizzazione, io ne avevo installata una (molto semplice da usare, SSD Tweak o qualcosa del genere) ma non avevo riscontrato miglioramenti.
Inoltre avevo seguito le guide base per il setup.
Smontata dal mio pc principale, fatto una prova su un altro mio pc ottenendo le stesse considerazioni. Rivenduta.
So che con altri SO (es. Win 7) le cose dovrebbero essere migliori, ma avevo l'esigenza di Xp per tanti motivi.
Non ho dubbi sulle potenzialità degli SSD ma la mia esperienza (certo non di super esperto ma nemmeno di utente sprovveduto) non è stata positiva, dunque non credete a tutti quelli che ne parlano bene indistintamente, probabilmente senza averli mai provati.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
le ssd per quel che ho di esperienza hanno performance nettamente inferiori ad un classico 7200 rpm. Consigliabili solo su dispositivi stile Tablet o roba ultra portatile, x il resto lasciate stare.
  Cita messaggio
ggcapp Ha scritto:le ssd per quel che ho di esperienza hanno performance nettamente inferiori ad un classico 7200 rpm. Consigliabili solo su dispositivi stile Tablet o roba ultra portatile, x il resto lasciate stare.

ma dove? forse hai provato quelli dei netbook, che NON sono SSD

un ssd VERO ha tempo di accesso istantaneo (contro i 10ms medi di un 7200rpm) e un transfer rate triplo/quadruplo rispetto ad un disco meccanico
  Cita messaggio