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eccalla'..Ferrari Station Wagon
MattMPS Ha scritto:1) nell'uso è MEGLIO di una Ferrari, perchè Gt-r è più usabile in tutte le condizioni (principalmente per la TI ma non solo). Ferrari n° mila volte più fascinosa ed esclusiva, ma non c'entra nulla con la tecnica che c'è sotto (che cmq è altissima anche nella Ferrari e con materiali ancora più ricercati visto che costa il triplo)

2) Nissan non saprebbe fare (e vendere auto) da 300k euro? verissimo ,molto probabile....ma altrettanto Ferrari (nemmeno usando un marchio come maserati o alfa romeo) non potrebbe mai riuscire a fare un'auto del livello tecnico e prestazionale di Gt-r e prezzarla a 90 k euro....e allora, chi è più bravo? Wink
Per quanto riguarda la Porsche il discorso è del tutto inutile vistoche la Gt-r è un'auto NETTAMENTE più sofisticata e meglio costruita di una Porsche turbo. Porsche è un'auto MEDIOCRE (anzi SCADENTE) al prezzo folle cui è proposta.

3)fare un motore turbo adatto a una supercar di quel livello non èassolutamente unavia più breve per aumentare le prestazioni, è semplicemente una precisa scelta tecnica che hanno motivato molto dettagliatamente i tecnici Nissan (sono stati per lungo tempo in ballo per un v8aspirato per gt-r poi hanno scelto il turbo v6)

Non dici nulla di sbagliato, tranne in una cosa. Una persona alta 2 metri può raccogliere un libro su uno scaffale di 2,60 e sdraiarsi a terra. Una di 1,60 può sdraiarsi a terra e non raggiungere il libro a 2,60.
Ferrari ha già mostrato, a suo tempo, di poter "ridurre" il costo delle proprie creazioni per poterle far installare dentro ad auto "normali".

Certo, se l'idea è che ferrari debba mostrare di saper fare un'auto ad 80k euro, non lo farà mai, ma sono sicuro che non sia perchè non ne sarebbe in grado, ma per non "abbassare il livello".

Quindi, scusa, ma di tutte le frasi che hai detto questa è l'unica che mi sento di contestare del tutto: non è che se sei abituato a trattare altissima tecnologìa non sai lavorare con meno. Io so lavorare su hardware da 500k euro, ma anche su iMovie. Chi sa usare iMovie non sa usare macchine da 500k euro e deve lavorare tantissimo per farlo.

Per non parlare poi del discorso un po' ipocrita (da parte della Nissan) della scelta tra V6 biturbo e V8 aspirato. Perchè posso perfettamente affermare che realizzare un V8 aspirato di pari potenza sarebbe stato MOLTO più complesso, quindi MOLTO più costoso. Ripeto e sostengo la stessa cosa: un motore turbo è un motore "più facile". Prova ne sia che, volendo, aumentando la pressione di mezzo bar lo porteresti alla potenza del Ferrari.
Se poi lo sostituisci, con spesa irrisoria...
http://inventorspot.com/articles/nissan_...ally_22373
820cv spendendo 6k euro.
Magari poi dura 20k km, ma intanto...

Ciao
Ale
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Liosandro Ha scritto:Non dici nulla di sbagliato, tranne in una cosa. Una persona alta 2 metri può raccogliere un libro su uno scaffale di 2,60 e sdraiarsi a terra. Una di 1,60 può sdraiarsi a terra e non raggiungere il libro a 2,60.
Ferrari ha già mostrato, a suo tempo, di poter "ridurre" il costo delle proprie creazioni per poterle far installare dentro ad auto "normali".

Certo, se l'idea è che ferrari debba mostrare di saper fare un'auto ad 80k euro, non lo farà mai, ma sono sicuro che non sia perchè non ne sarebbe in grado, ma per non "abbassare il livello".

Quindi, scusa, ma di tutte le frasi che hai detto questa è l'unica che mi sento di contestare del tutto: non è che se sei abituato a trattare altissima tecnologìa non sai lavorare con meno. Io so lavorare su hardware da 500k euro, ma anche su iMovie. Chi sa usare iMovie non sa usare macchine da 500k euro e deve lavorare tantissimo per farlo.

Per non parlare poi del discorso un po' ipocrita (da parte della Nissan) della scelta tra V6 biturbo e V8 aspirato. Perchè posso perfettamente affermare che realizzare un V8 aspirato di pari potenza sarebbe stato MOLTO più complesso, quindi MOLTO più costoso. Ripeto e sostengo la stessa cosa: un motore turbo è un motore "più facile". Prova ne sia che, volendo, aumentando la pressione di mezzo bar lo porteresti alla potenza del Ferrari.
Se poi lo sostituisci, con spesa irrisoria...
http://inventorspot.com/articles/nissan_...ally_22373
820cv spendendo 6k euro.
Magari poi dura 20k km, ma intanto...

Ciao
Ale


Hai risposto con una tranquillità e una signorilità davvero invidiabili. Complimenti.

Io mi permetto di aggiungere che i discorsi che ho letto ricordano molto una conversazione intima con il numero 1 di Nissan più che opinioni da carta stampata. Si valutano intenzioni, volontà e scelte progettuali. La mia opinione è che, molto più semplicemente, Ferrari e Nissan abbiano entrambe il know-how e le possibilità economiche per realizzare auto da 1 milione di € e auto da 50 mila. Semplicemente una delle due non avrebbe gli acquirenti per quelle da un milione.
L'esempio credo venga dal passato. Quando la Ferrari produceva la già citata 348 e la Porsche girava con le 964 da 250cv la Honda realizzò la NSX. Unanimamente riconosciuta come un'auto superiore con tecnologia e tecnica superiori a qualsiasi altra auto sul mercato in quel momento. Di fatto però non ha mai raggiunto i risultati che si aspettavano di raggiungere. Soshiro Honda disse alla seconda edizione della NSX: "Noi abbiamo fatto l'auto migliore e il pubblico non l'ha capito. Non lo reputo un buon motivo per non continuare a produrla visto che, ancora, ha le carte per essere la migliore".
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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BisteBest Ha scritto:Hai risposto con una tranquillità e una signorilità davvero invidiabili. Complimenti.

Io mi permetto di aggiungere che i discorsi che ho letto ricordano molto una conversazione intima con il numero 1 di Nissan più che opinioni da carta stampata. Si valutano intenzioni, volontà e scelte progettuali. La mia opinione è che, molto più semplicemente, Ferrari e Nissan abbiano entrambe il know-how e le possibilità economiche per realizzare auto da 1 milione di € e auto da 50 mila. Semplicemente una delle due non avrebbe gli acquirenti per quelle da un milione.
L'esempio credo venga dal passato. Quando la Ferrari produceva la già citata 348 e la Porsche girava con le 964 da 250cv la Honda realizzò la NSX. Unanimamente riconosciuta come un'auto superiore con tecnologia e tecnica superiori a qualsiasi altra auto sul mercato in quel momento. Di fatto però non ha mai raggiunto i risultati che si aspettavano di raggiungere. Soshiro Honda disse alla seconda edizione della NSX: "Noi abbiamo fatto l'auto migliore e il pubblico non l'ha capito. Non lo reputo un buon motivo per non continuare a produrla visto che, ancora, ha le carte per essere la migliore".

Honda potè permettersi di provarci perchè aveva acquisito il know how giusto nella F1... Mentre la Ferrari all'epoca non aveva assolutamente un "edge" tecnologico rispetto ad Honda.
Oggi come oggi Ferrari è decisamente all'avanguardia sia nei materiali che nella tecnologia. Al momento nessuno fa i motori come li fa Ferrari. Per ottenere gli stessi livelli devono usare, appunto, "trucchetti" come la sovralimentazione.
Legittimo, ma la difficoltà di fare un motore in serie da 4.5l aspirato da 9000rpm con 127cv/litro è altro.

Certo, non sono un ingegnere, ma ragionando con la mia testa questo è quello che vedo.

Ciao
Ale
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BisteBest Ha scritto:Hai risposto con una tranquillità e una signorilità davvero invidiabili. Complimenti.

PS: grazie, è un gran complimento.
Soprattutto per un rompiscatole come me.:giggle::giggle::giggle:


Ciao
Ale
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Liosandro Ha scritto:Honda potè permettersi di provarci perchè aveva acquisito il know how giusto nella F1... Mentre la Ferrari all'epoca non aveva assolutamente un "edge" tecnologico rispetto ad Honda.
Oggi come oggi Ferrari è decisamente all'avanguardia sia nei materiali che nella tecnologia. Al momento nessuno fa i motori come li fa Ferrari. Per ottenere gli stessi livelli devono usare, appunto, "trucchetti" come la sovralimentazione.
Legittimo, ma la difficoltà di fare un motore in serie da 4.5l aspirato da 9000rpm con 127cv/litro è altro.

Certo, non sono un ingegnere, ma ragionando con la mia testa questo è quello che vedo.

Ciao
Ale

Aspetta, prendo il tuo intervento come un ampliamento del mio... perché la penso come te.
Se si pensa che Honda - ai tempi appunto superiore - non riuscì a vendere tante NSX - prodotto valido e, a mio parere, anche molto bello - quante avevano previsto figuriamoci in tempi moderni dove la Ferrari - avrei fatto lo stesso esempio - realizza motori affidabili da 127cv/litro.
Poi i detrattori diranno che va a fuoco e bla bla.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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BisteBest Ha scritto:Aspetta, prendo il tuo intervento come un ampliamento del mio... perché la penso come te.
Se si pensa che Honda - ai tempi appunto superiore - non riuscì a vendere tante NSX - prodotto valido e, a mio parere, anche molto bello - quante avevano previsto figuriamoci in tempi moderni dove la Ferrari - avrei fatto lo stesso esempio - realizza motori affidabili da 127cv/litro.
Poi i detrattori diranno che va a fuoco e bla bla.


Beh, certo, non ho mai negato l'enorme vantaggio dell'avere un Cavallino sul volante.
Questo vantaggio ha aiutato la Ferrari nei momenti meno brillanti ingegneristicamente, ed è stato conquistato sui campi di gara e sulle strade, con auto eccellenti per 30 anni prima degli anni '80. Adesso che fa anche auto straordinarie, poi...

Tornando alla FF: il mio "difetto" nella valutazione di una qualsiasi opera sta anche nel valutare non solo l'aspetto estetico contemporaneo, ma il percorso storico che ha portato a certe forme. Proprio perchè conosco il tracciato storico delle auto "shooting-break" Ferrari, e prima ancora quelle degli inizi.


Ciao
Ale



Ciao
Ale
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Liosandro Ha scritto:Al momento nessuno fa i motori come li fa Ferrari. Per ottenere gli stessi livelli devono usare, appunto, "trucchetti" come la sovralimentazione.
Legittimo, ma la difficoltà di fare un motore in serie da 4.5l aspirato da 9000rpm con 127cv/litro è altro.
mhh, non sono molto d'accordo...perchè tutte queste cose vanno filtrate attraverso la lente della vendibilità della macchina: mi spiego, avete spigato correttamente la parabola commerciale di NSX, ma il fatto che abbia venduto meno di tot non inficia per nulla il valore dell'auto.

lo stesso per gli aspirati da 127 cv/lt, poi vanno venduti e manuntentati, su una Ferrari da 250 k euro lo si può fare, su una Nissan da 90 molto probabilmente NO.
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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MattMPS Ha scritto:mhh, non sono molto d'accordo...perchè tutte queste cose vanno filtrate attraverso la lente della vendibilità della macchina: mi spiego, avete spigato correttamente la parabola commerciale di NSX, ma il fatto che abbia venduto meno di tot non inficia per nulla il valore dell'auto.

lo stesso per gli aspirati da 127 cv/lt, poi vanno venduti e manuntentati, su una Ferrari da 250 k euro lo si può fare, su una Nissan da 90 molto probabilmente NO.


Non ho detto che Nissan non li fa.
Ho detto che NESSUNO li fa. Nemmeno specialisti senza limite di spesa.
Al momento non esiste nessun costruttore che realizzi motori aspirati di serie con gli stessi contenuti tecnologici.
Aston Martin ha la possibilità di vendere come e quanto Ferrari. Fa motori V8 e V12. In teoria è una precisa concorrente della Ferrari, almeno questo si pensa. Eppure i suoi motori sono, a parità di frazionamento e cilindrata, mediamente 150cv meno potenti. 150cv, non bruscolini.
La Porsche stessa, con tutto il suo affinamento tecnologico, deve aggiungere turbo, da sempre, allo stesso motore che praticamente ha 60 anni di sviluppo alle spalle.
Chi si sta avvicinando, ora è Lamborghini. Che ha una immagine ed una potenza nel marketing almeno simile a Ferrari. Ma per ottenere la stessa potenza del V8 Ferrari deve salire nella cilindrata di 700cc.
La Lexus LFA, spinta dal più grande gruppo automobilistico mondiale, 9 anni di progettazione, nessun limite di spesa, auto che costa il doppio della 458: 300cc in più per la stessa potenza e molta meno coppia.

Insomma, non trovo esempi che possano confermare la tua idea che ci sia chi fa motori come Ferrari.

Ciao
Ale
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Premesso che solo Mercedes e Renault fanno motori aspirati tecnologicamente a livello di Ferrari; una supercar non deve necessariamente essere il non plus ultra in tutti i settori o in nessuno.

Il successo di una supercar è decretato dal fatto che riesca a suscitare un tale desiderio sconcio da spingere gente che sà perfettamente contare i soldi, a fregarsene e a cacciare 200 kiloeuro col sorriso in volto.

Una supercar deve fare sognare, deve raccontare una favola e deve farlo in modo che tu, non solo creda a questa favola, ma che tu ti senta dentro ad essa guidando quello che in fondo è un carrello trasportatore.

Le emozioni e la fascinazione sono la cifra da misurare nel giudicare una supercar.
Le supersportive stradali di lusso non sono macchine da corsa, ma devono dare le stesse emozioni e ancora non basta.
Se bastasse quello tutti i ricconi appassionati, prima di una ferrari si comprerebbero una Radical.
La tecnologia e le prestazioni sono solo uno dei passaggi stretti da attraversare per rendere la favola verosimile ed emozionante.
Ecco perchè non sempre l'auto piu potente ed efficace della sua epoca passa alla storia nell'immaginario collettivo.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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Enuma Ha scritto:Premesso che solo Mercedes e Renault fanno motori aspirati tecnologicamente a livello di Ferrari...

Quali? Non mi risulta di motori aspirati prodotti in serie in migliaia di pezzi con quelle specifiche prodotti da Merdeces e Renault.
Tieni presente che Nissan è per un bel pezzo di proprietà della Renault.


Ciao
Ale
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