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riparazione alzavetri
#1
Oggi ho avuto una sgradita sorpresa: riprendendo l'auto ho trovato il vetro leggermente abbassato.
Ho provato ad alzarlo con il pulsante e nisba.
Ho provato ad abbassarlo e si è abbassato di un poco, però poi non è più alzato.
Anche manualmente si abbassa, ma poi si alza solo fino ad un certo punto, come se ci fosse un blocco.
A casa ho iniziato a smontare lo sportello e sono arrivato a questo punto:

[ATTACH=CONFIG]2020[/ATTACH]

Il motorino è all'interno della portiera ed è fissato con i 3 bulloni che stanno in prossimità della cassa (poco sopra e a sinistra).
Li ho svitati, ma non riesco ad estrarre il motorino a causa di una traversa metallica che sta all'interno.
Quindi dovrò smontare il pannello di lamiera interno.
Chi lo ha già fatto? Così vado sul sicuro.
Ci sono istruzioni di riparazione sulla rete?


Allegati Anteprime
   
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#2
togli la maniglia rob.

ci sono le clip ad incastro.

togli la cassa.
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#3
si, ma anche se tolgo la maniglia e la cassa la paratia rimane su... o no?
cioè devo "strappare" via la lamiera come ho fatto prima con l'imbottitura?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#4
A me serve poter estrarre il motorino dal buco che già c'è in mezzo... quindi mi basterebbe sollevare la lamiera di un pochino.
Sopra ho paura a rovinare le guarnizioni, quindi volevo sollevare solo la parte inferiore.
Ho visto che tra il "buco" e la cassa, nella parte inferiore, c'è un bullone.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#5
smolla il bullone sotto.

il motorino come l'han messo dentro, tu devi trovare il modo di farlo venire fuori.

http://www.miata.net/garage/miata_window_tlc.html

e resto sezione
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#6
Immagino che, per montarlo, lo abbiano fatto dall'interno della lamiera. La portiera dovrebbero essere 2 lamiere (esterna ed interna) assemblate assieme.
Se è possibile senza particolari problemi disassemblarle, il tutto è più semplice.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#7
no, l'ho cambiato anche sulla mia.

è difficile a spiegarlo da qui.

però, se non erro, per togliere il motorino, devi togliere il vetro..
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#8
non passa perchè c'è la guida anteriore del vetro..
se togli il bullone inferiore (rimane quasi sotto la porta)
riesci a spostare quel tanto la guida da far passare il motorino

l'ho fatto diverse volte..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#9
Stefano80 Ha scritto:non passa perchè c'è la guida anteriore del vetro..
se togli il bullone inferiore (rimane quasi sotto la porta)
riesci a spostare quel tanto la guida da far passare il motorino

l'ho fatto diverse volte..
Ok, grazie.
Quindi il bullone che si vede sul bordo inferiore della portiera in corrispondenza del motorino alzavetri è quello che regge la guida dietro, vero?
Mi sa comunque che mi tocca smontare tutto, perchè il vetro è bloccato (anche spingendolo dall'interno del buco verso l'alto non si muove)... probabimente qualcosa si è incastrato nelle guide.
E comunque, già che ci sono, vorrei approfittarne per dare una bella pulita e lubrificata a tutto.
Premettendo quindi che non sia sufficiente far uscire semplicemente il motorino, è possibile separare le due lamiere senza fare danni?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#10
probabilmente si è sfilacciato uno dei cavi..

per togliere il vetro devi staccarlo dal meccanismo..
ma per farlo lo devi mettere circa a metà, in modo da raggiungere le 3 viti che lo fissano al meccanismo attaverso il foro della maniglia (o li in zona ora non ricordo bene)
e devi togliere anche i due finecorsa superiori, se no non lo puoi sfilare, sono due piastrine fissate sul margine alto della porta ognuna con un bullone da 12

anche il bulone che tiene la guida anteriore nella parte bassa ha chiave da 12 (sempre a memoria)
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