This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
#81
angeloc4 Ha scritto:Che Mazda intendi? La Nc?Chiedo perchè non mi risulta.: Neutral :

"Mazda ha dimostrato"
Che in italiano è noto come passato prossimo :chessygrin:
  Cita messaggio
#82
fostrike Ha scritto:"Mazda ha dimostrato"
Che in italiano è noto come passato prossimo :chessygrin:

Quindi,per quelli come me che hanno seguito "Non è mai troppo tardi",ritieni che la Nc abbia il doppio multilink.

[ATTACH=CONFIG]3201[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#83
fostrike Ha scritto:Anche questa cosa che una culla in carbonio debba costare uno sproposito la vorrei proprio toccare con mano.
Non posso credere che a livello industriale e con le moderne tecniche di iniezione creare un telaio in carbonio costi di più che farne uno in alluminio magari saldato/rivettato a mano o incollato che sia.

Concordo sul discorso dei prezzi gonfiati. Non ho mai visto come si fa un telaio in carbonio, ma dubito che si faccia a iniezione.
  Cita messaggio
#84
angeloc4 Ha scritto:Quindi,per quelli come me che hanno seguito "Non è mai troppo tardi",ritieni che la Nc abbia il doppio multilink.

[ATTACH=CONFIG]3201[/ATTACH]

Non capisco la tua polemica, siamo in un forum di MX5 e si presume tutti sappiano la storia delle sue sospensioni.
Ti ripeto non è quello che ho detto io, al limite è la tua interpretazione delle mie parole che è scorretta.
Da Wiki...
Citazione:il passato prossimo considera l'azione come un evento o un avvenimento compiuto
Il fatto che l'abbia fatto in passato non cancella il fatto stesso, mi sembra pittosto chiaro no?
Comunque la foto che hai postato è un multilink.
  Cita messaggio
#85
lucazam Ha scritto:Concordo sul discorso dei prezzi gonfiati. Non ho mai visto come si fa un telaio in carbonio, ma dubito che si faccia a iniezione.
straquotone.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#86
fostrike Ha scritto:Io onestamente penso che i costi delle auto sono paurosamente gonfiati e che su ogni vendita ci guadagnino abbondantemente.
Anche questa cosa che una culla in carbonio debba costare uno sproposito la vorrei proprio toccare con mano.
Non posso credere che a livello industriale e con le moderne tecniche di iniezione creare un telaio in carbonio costi di più che farne uno in alluminio magari saldato/rivettato a mano o incollato che sia.http://www.youtube.com/watch?v=MZpz7axth...re=related

Ammesso e non concesso che produrre un telaio in carbonio costi come farlo in alluminio,(la mano d'opera è imparagonabile) di certo non diminuiranno il prezzo solo perchè il telaio è fatto in pregiato carbonio invece che in comune alluminio.
La Mazda poi ha dimostrato che può mettere un doppio multilink in una macchina da 25K e che ha forse più bagagliaio di un Cayman che a quella cifra ti piazza un bel McPherson. La cayman ha il motore centrale

Per cui il bagagliaio è molto piu sacrificato.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#87
Si, in effetti avrei dovuto specificare la somma dei 2 bagagliai é probabilmente inferiore al singolo della MX-5.
Insomma, il McPherson sulle Porsche non lo giustifico Smile

Citazione:http://www.youtube.com/watch?v=MZpz7axth...re=related
Ammesso e non concesso che produrre un telaio in carbonio costi come farlo in alluminio,(la mano d'opera è imparagonabile) di certo non diminuiranno il prezzo solo perchè il telaio è fatto in pregiato carbonio invece che in comune alluminio.

http://www.compositesworld.com/articles/...oad%283%29

Mi pice la parte dove dice:

RTM process cuts labor by 90 percent and enables high-volume unit production.
  Cita messaggio
#88
lucazam Ha scritto:Concordo sul discorso dei prezzi gonfiati. Non ho mai visto come si fa un telaio in carbonio, ma dubito che si faccia a iniezione.

In realtà si potrebbe fare (ma farebbe schifo); che io sappia, infatti, ci sono almeno 3 tecniche per il carbonio:

Il Pre-Preg (quello visto nel video citato da Enuma http://www.youtube.com/watch?v=MZpz7axth...re=related ): è il metodo classico; si usano fogli di fibra di carbonio pre-impregnati (da qui il nome) di resina, che vengono stesi a mano e poi "cotti" in autoclave. I fogli pre-impregnati devono essere tenuti in frigo sennò si appiccicano (scusate i termini "da casalinga"). E' un procedimento MOLTO lungo (anche 20 ore per telaio) e richiede manodopera MOLTO specializzata.

RTM: Usato su Lambo Aventador e McLaren MP4-12C: fogli di fibra di carbonio "secchi", che vengono messi in uno stampo e poi DOPO viene siringata dentro la resina. Si riduce di 4-5 volte il tempo di produzione e il costo.

non-mi-ricordo-come-si-chiama: è uno "pseudo-carbonio": è resina con fibre corte di carbonio in sospensione, che viene direttamente stampata dentro uno stampo (più o meno come si fa con la semplice plastica). Ovviamente costa mooooolto meno ma è anche molto meno resistente e si usa per le parti non strutturali (carrozzeria, ecc). QUindi, che io sappia, non andrebbe bene per il telaio della 4C.

Edit: fostrike mi ha anticipato sull'RTM Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#89
EBI Ha scritto:In realtà si potrebbe fare (ma farebbe schifo); che io sappia, infatti, ci sono almeno 3 tecniche per il carbonio:

Il Pre-Preg (quello visto nel video citato da Enuma http://www.youtube.com/watch?v=MZpz7axth...re=related ): è il metodo classico; si usano fogli di fibra di carbonio pre-impregnati (da qui il nome) di resina, che vengono stesi a mano e poi "cotti" in autoclave. I fogli pre-impregnati devono essere tenuti in frigo sennò si appiccicano (scusate i termini "da casalinga"). E' un procedimento MOLTO lungo (anche 20 ore per telaio) e richiede manodopera MOLTO specializzata.

RTM: Usato su Lambo Aventador e McLaren MP4-12C: fogli di fibra di carbonio "secchi", che vengono messi in uno stampo e poi DOPO viene siringata dentro la resina. Si riduce di 4-5 volte il tempo di produzione e il costo.

non-mi-ricordo-come-si-chiama: è uno "pseudo-carbonio": è resina con fibre corte di carbonio in sospensione, che viene direttamente stampata dentro uno stampo (più o meno come si fa con la semplice plastica). Ovviamente costa mooooolto meno ma è anche molto meno resistente e si usa per le parti non strutturali (carrozzeria, ecc). QUindi, che io sappia, non andrebbe bene per il telaio della 4C.

Edit: fostrike mi ha anticipato sull'RTM Big Grin

Quindi l'iniezione si usa non sulla fibra di carbonio ;-) Un conto è un "composito" in cui singole fibre corte vengono disperse in una matrice per rinforzare la matrice stessa, un altro conto è la fibra di carbonio intrecciata come tessuto che non si può fare a iniezione.
  Cita messaggio
#90
fostrike Ha scritto:Non capisco la tua polemica, siamo in un forum di MX5 e si presume tutti sappiano la storia delle sue sospensioni.
Ti ripeto non è quello che ho detto io, al limite è la tua interpretazione delle mie parole che è scorretta.
Da Wiki...
Il fatto che l'abbia fatto in passato non cancella il fatto stesso, mi sembra pittosto chiaro no?
Comunque la foto che hai postato è un multilink.

Scusa, io di NC conosco poco.

Hai detto che:
fostrike Ha scritto:La Mazda poi ha dimostrato che può mettere un doppio multilink in una macchina da 25K
Intendi la NC o no?
Credo che Angelo intendesse la stessa cosa, che polemica vedi ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 2,210 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 6,187 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 98,292 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 8,918 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 9,321 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,723 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,918 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 9,200 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 31,897 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89
  Alfa Romeo SZ lucazam 63 10,602 22-05-2012, 17:49
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)