lucazam Ha scritto:Quindi l'iniezione si usa non sulla fibra di carbonio ;-) Un conto è un "composito" in cui singole fibre corte vengono disperse in una matrice per rinforzare la matrice stessa, un altro conto è la fibra di carbonio intrecciata come tessuto che non si può fare a iniezione. Esatto: infatti ho precisato "si potrebbe fare (ma farebbe schifo)". L'ho scritto solo perché alcune aziende fanno le furbe e scrivono "fibra di carbonio" anche quando è plastica con due fibre in sospensione
Un po' come chi scrive "multilink" e invece è il "falso multilink" ( bracci longitudinali guidati: vedi Mini o Giulietta, se ricordo bene...)
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Comunque, anche utilizzando il sistema più lungo...
3 operai specializzati che ci lavorano una giornata, diciamo 1000 euro belli abbondanti compresi i contributi.
Materiale grezzo a prezzo industriale (resine e carbonio) ? e mettici pure altri 1000 euro.
Continuo a non capire dove sta sto costo fantasmagorico, devi rivendermelo a 10.000 euro?
fostrike Ha scritto:Comunque, anche utilizzando il sistema più lungo...
3 operai specializzati che ci lavorano una giornata, diciamo 1000 euro belli abbondanti compresi i contributi.
Materiale grezzo a prezzo industriale (resine e carbonio) ? e mettici pure altri 1000 euro.
Continuo a non capire dove sta sto costo fantasmagorico, devi rivendermelo a 10.000 euro? Ci sono anche i costi dell'elettricità (parecchia), dell'affitto del capannone, dei maxi-frigoriferi per tenere il carbonio, della formazione degli operai, dellle autoclavi, e altri mille-mila costi nascosti. Inoltre, visto che sono poche aziende a farlo, si fanno giustamente pagare... Il problema non è "quanto costa farlo" ma "quanto viene fatto pagare dall'aziena produttrice all'Alfa" (perché il gruppo fiat, che io sappia, non ha impianti per il carbonio: anche la 8C se l'è fatta fare da altri...)
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Mi correggo, esiste anche per iniezione:
(dal sito http://www.compositesworld.com/articles/...oad%283%29)
Carbo Tech has installed an automated system that will transfer the mold, with preform in place, to a press for injection and cure. The press can handle two molds simultaneously.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
bio84 Ha scritto:Mi correggo, esiste anche per iniezione:
(dal sito http://www.compositesworld.com/articles/...oad%283%29)
Carbo Tech has installed an automated system that will transfer the mold, with preform in place, to a press for injection and cure. The press can handle two molds simultaneously. Sicuro? Mi sembra di capire che sia sempre l'RTM: sbaglio o descrive la fase dove lo stampo con la fibra secca (preform in place) viene trasferito a una pressa per l'iniezione di resina (sì: ho fatto una traduzione barbara )?
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EBI Ha scritto:Sicuro? Mi sembra di capire che sia sempre l'RTM: sbaglio o descrive la fase dove lo stampo con la fibra secca (preform in place) viene trasferito a una pressa per l'iniezione di resina (sì: ho fatto una traduzione barbara )? "preform in place" l'ho inteso semplicemente come modellata precedentemente, probabilmente hai ragione, sempre RTM ...
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Enuma Ha scritto:Per cui il bagagliaio è molto piu sacrificato. Se non ricordo male, quello postreriore e' da 150, quello anteriore da 180 dm c.
In pratica, i due borsoni che riempiono il bagagliaio della NBFL ci stanno nel bagagliaio posteriore. Restano fuori solo il beauty case e la borsa della bacchina fotografica ......... ma a quel punto lo spazio davanti e' ancora tutto da utilizzare.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
09-03-2011, 09:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2011, 09:47 da P&R.)
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Aggiungete anche che, a meno di usare i pre-peg (cari come il chinino, da usare solo per rinforzi localizzati) ....
- va fatta una analisi a elementi fini ai fini della progettazione
- vanno fatti dei pezzi di prova
- vanno fatti degli stampi, che costano ed hanno una durata limitata nel tempo (numero di pezzi che si possono fare prima di buttarlo)
- si usano resine epossidiche di qualita' (con dei costi molte volte superiori a quelli di una vinilica o poliestere)
- le resine epossidiche sono velenose e tutte le operazioni vanno fatte sotto una cappa aspirante
- dopo l' incollaggio di ogni strato va applicato un sacco a vuoto e l' aria va aspirata, la resina in eccesso trasuda e si spatola per toglierla (l'operazione richiede una pompa a vuoto e molta manualita')
- la catalizzazione della resina avviene per cottura in un forno, dove il manufatto deve rimanere anche 24 ore e a temperature tra 60 e 120 (dipende dalla resina usata)
Il tutto naturalmente a meno che non si voglia fare un composito che di carbonio ha solo il nome ma pesa e resiste come una buona vetroresina fatta da chi sa usare gli unidirezionali.
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P&R' Ha scritto:Se non ricordo male, quello postreriore e' da 150, quello anteriore da 180 dm c.
In pratica, i due borsoni che riempiono il bagagliaio della NBFL ci stanno nel bagagliaio posteriore. Restano fuori solo il beauty case e la borsa della bacchina fotografica ......... ma a quel punto lo spazio davanti e' ancora tutto da utilizzare.
Una Porsche a motore centrale con più bagagliaio della miata: non l'avrei mai detto, e brava porca.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
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Enuma Ha scritto:Una Porsche a motore centrale con più bagagliaio della miata: non l'avrei mai detto, e brava porca. Ed in piu' e' riscaldato, perche' sotto c'e' la marmitta.
Arrivi in montagna e infili gli scarponi che sono ancora caldi.
Devo solo provare a vedere come si monta il portasci.
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