This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
#91
lucazam Ha scritto:Quindi l'iniezione si usa non sulla fibra di carbonio ;-) Un conto è un "composito" in cui singole fibre corte vengono disperse in una matrice per rinforzare la matrice stessa, un altro conto è la fibra di carbonio intrecciata come tessuto che non si può fare a iniezione.
Esatto: infatti ho precisato "si potrebbe fare (ma farebbe schifo)". L'ho scritto solo perché alcune aziende fanno le furbe e scrivono "fibra di carbonio" anche quando è plastica con due fibre in sospensione Big Grin

Un po' come chi scrive "multilink" e invece è il "falso multilink" (bracci longitudinali guidati: vedi Mini o Giulietta, se ricordo bene...)
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#92
Comunque, anche utilizzando il sistema più lungo...
3 operai specializzati che ci lavorano una giornata, diciamo 1000 euro belli abbondanti compresi i contributi.
Materiale grezzo a prezzo industriale (resine e carbonio) ? e mettici pure altri 1000 euro.
Continuo a non capire dove sta sto costo fantasmagorico, devi rivendermelo a 10.000 euro?
  Cita messaggio
#93
fostrike Ha scritto:Comunque, anche utilizzando il sistema più lungo...
3 operai specializzati che ci lavorano una giornata, diciamo 1000 euro belli abbondanti compresi i contributi.
Materiale grezzo a prezzo industriale (resine e carbonio) ? e mettici pure altri 1000 euro.
Continuo a non capire dove sta sto costo fantasmagorico, devi rivendermelo a 10.000 euro?
Ci sono anche i costi dell'elettricità (parecchia), dell'affitto del capannone, dei maxi-frigoriferi per tenere il carbonio, della formazione degli operai, dellle autoclavi, e altri mille-mila costi nascosti. Inoltre, visto che sono poche aziende a farlo, si fanno giustamente pagare... Il problema non è "quanto costa farlo" ma "quanto viene fatto pagare dall'aziena produttrice all'Alfa" (perché il gruppo fiat, che io sappia, non ha impianti per il carbonio: anche la 8C se l'è fatta fare da altri...)
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#94
Mi correggo, esiste anche per iniezione:
(dal sito http://www.compositesworld.com/articles/...oad%283%29)
Carbo Tech has installed an automated system that will transfer the mold, with preform in place, to a press for injection and cure. The press can handle two molds simultaneously.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#95
bio84 Ha scritto:Mi correggo, esiste anche per iniezione:
(dal sito http://www.compositesworld.com/articles/...oad%283%29)
Carbo Tech has installed an automated system that will transfer the mold, with preform in place, to a press for injection and cure. The press can handle two molds simultaneously.
Sicuro? Mi sembra di capire che sia sempre l'RTM: sbaglio o descrive la fase dove lo stampo con la fibra secca (preform in place) viene trasferito a una pressa per l'iniezione di resina (sì: ho fatto una traduzione barbara Big Grin)?
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#96
EBI Ha scritto:Sicuro? Mi sembra di capire che sia sempre l'RTM: sbaglio o descrive la fase dove lo stampo con la fibra secca (preform in place) viene trasferito a una pressa per l'iniezione di resina (sì: ho fatto una traduzione barbara Big Grin)?
"preform in place" l'ho inteso semplicemente come modellata precedentemente, probabilmente hai ragione, sempre RTM ...
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#97
Enuma Ha scritto:Per cui il bagagliaio è molto piu sacrificato.
Se non ricordo male, quello postreriore e' da 150, quello anteriore da 180 dm c.

In pratica, i due borsoni che riempiono il bagagliaio della NBFL ci stanno nel bagagliaio posteriore. Restano fuori solo il beauty case e la borsa della bacchina fotografica ......... ma a quel punto lo spazio davanti e' ancora tutto da utilizzare.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#98
Aggiungete anche che, a meno di usare i pre-peg (cari come il chinino, da usare solo per rinforzi localizzati) ....

- va fatta una analisi a elementi fini ai fini della progettazione
- vanno fatti dei pezzi di prova
- vanno fatti degli stampi, che costano ed hanno una durata limitata nel tempo (numero di pezzi che si possono fare prima di buttarlo)
- si usano resine epossidiche di qualita' (con dei costi molte volte superiori a quelli di una vinilica o poliestere)
- le resine epossidiche sono velenose e tutte le operazioni vanno fatte sotto una cappa aspirante
- dopo l' incollaggio di ogni strato va applicato un sacco a vuoto e l' aria va aspirata, la resina in eccesso trasuda e si spatola per toglierla (l'operazione richiede una pompa a vuoto e molta manualita')
- la catalizzazione della resina avviene per cottura in un forno, dove il manufatto deve rimanere anche 24 ore e a temperature tra 60 e 120 (dipende dalla resina usata)

Il tutto naturalmente a meno che non si voglia fare un composito che di carbonio ha solo il nome ma pesa e resiste come una buona vetroresina fatta da chi sa usare gli unidirezionali.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#99
P&R' Ha scritto:Se non ricordo male, quello postreriore e' da 150, quello anteriore da 180 dm c.

In pratica, i due borsoni che riempiono il bagagliaio della NBFL ci stanno nel bagagliaio posteriore. Restano fuori solo il beauty case e la borsa della bacchina fotografica ......... ma a quel punto lo spazio davanti e' ancora tutto da utilizzare.

Una Porsche a motore centrale con più bagagliaio della miata: non l'avrei mai detto, e brava porca.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Enuma Ha scritto:Una Porsche a motore centrale con più bagagliaio della miata: non l'avrei mai detto, e brava porca.
Ed in piu' e' riscaldato, perche' sotto c'e' la marmitta.
Arrivi in montagna e infili gli scarponi che sono ancora caldi.

Devo solo provare a vedere come si monta il portasci.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 1,570 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 5,545 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 89,266 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 8,003 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,696 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,184 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,717 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 8,094 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 28,820 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89
  Alfa Romeo SZ lucazam 63 9,168 22-05-2012, 17:49
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)