10-02-2013, 17:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013, 17:35 da Demios.)
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mauro Ha scritto:http://www.autoweek.com/article/20130208.../130209794 guardate questo!!!
Oh God! Cosa ho visto...Spero che l'automatico in quella lì non abbia nulla a che fare con quello sulla 500 AbOrth ma che sia una versione adeguatamente migliorata del doppia frizione...
Il DCT Fiat me lo fecero vedere al primo anno di Ing. dell'Autoveicolo, quando era ancora un segretissimo prototipo, e ancora sembra che non l'hanno mai avuto...Da quando è entrato in produzione ne avranno venduti 3 in tutto e a me non è mai piaciuto moltissimo.
Demios Ha scritto:Oh God! Cosa ho visto...Spero che l'automatico in quella lì non abbia nulla a che fare con quello sulla 500 AbOrth ma che sia una versione adeguatamente migliorata del doppia frizione...
Il DCT Fiat me lo fecero vedere al primo anno di Ing. dell'Autoveicolo, quando era ancora un segretissimo prototipo, e ancora sembra che non l'hanno mai avuto...Da quando è entrato in produzione ne avranno venduti 3 in tutto e a me non è mai piaciuto moltissimo.
Innanzitutto sulla gamma Abarth non é montato un cambio a doppia frizione ma un robotizzato che sulle versioni Tributo F o Maserati funziona molto bene grazie a una gestione elettronica adeguata.Sulla 4C si montera il cambio TCT con frizioni a secco, gia montato sulla gamma Giulietta con successo, piu compatto e leggero dell'equivalente DSG VW! Basta leggere i semplici giornali specializzati per saperlo.:chessygrin:
Sulla 500 Abarth C fa abbastanza pena...sulle Tributo F o Maserati dato il costo dovrebbe competere con il cambio della GT-R :giggle:
Il TCT avevo letto che non è ancora ai livelli del DSG, ma comunque molto apprezzabile.
Sulla 4C sarà al massimo (si spera).
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Daviz Ha scritto:Sulla 500 Abarth C fa abbastanza pena...sulle Tributo F o Maserati dato il costo dovrebbe competere con il cambio della GT-R :giggle:
Il TCT avevo letto che non è ancora ai livelli del DSG, ma comunque molto apprezzabile.
Sulla 4C sarà al massimo (si spera).
La differenza e che tu l'hai letto chissa dove e scritto da chissà chi, io ci ho lavorato per un anno senza mai avere problemi e posso dire che non solo é al livello del DSG ma migliore per due motivi : il primo e che a parita di capacita gestione coppia massima , il tct ha frizioni a secco di conseguenza un corpo piu compatto e leggero del suo concorrente tedesco e il secondo il tct in configurazione manuale permette di arrivare al limitatore senza passare al rapporto successivo automaticamente cosa che il DSG non permatte di fare!
10-02-2013, 21:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2013, 21:53 da Daviz.)
Nello specifico che è piú lento, soprattutto in scalata.
Anche su alcuni forum stranieri (uk?) ho letto commenti non proprio soddisfatti sul tct.
I forum italiani non li guardo nemmeno perché la gente non è proprio obiettiva come lo sono all'estero dove almeno sono un po' piú distaccati e meno avvelenati dalla rivalità verso VW (e viceversa, ovviamente!)
Poi che avrà dei vantaggi come il peso e altro sarà anche vero non lo metto in dubbio ma l'esperienza di guida, che alla fine IMHO è quella che conta, PARE ancora premiare il dsg.
PS
Nun te incazzà peró...
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mauro Ha scritto:Innanzitutto sulla gamma Abarth non é montato un cambio a doppia frizione ma un robotizzato che sulle versioni Tributo F o Maserati funziona molto bene grazie a una gestione elettronica adeguata.Sulla 4C si montera il cambio TCT con frizioni a secco, gia montato sulla gamma Giulietta con successo, piu compatto e leggero dell'equivalente DSG VW! Basta leggere i semplici giornali specializzati per saperlo.:chessygrin:
Vuoi rubare a casa del ladro? :haha: Il dual clutch Fiat era in fase di affinamento quando ero nel corso di Autoveicolo e, tral'altro, uno dei miei professori è tra i padri di quel cambio, e lo è stato anche in Audi/VW per il DSG visto che lavorara per la concorrenza, ai tempi della TT 3.2 V6.
Audi/VW è passata alle frizioni a secco da tempo, inizialmente solo limitate per i motori con meno coppia, sotto i 2.0l di cilindrata, e ora, a poco a poco, stanno estendendo il sistema a tutte le auto col DSG.
Il TCT ha anche delle logiche simpatiche, come quella del limitatore in manuale, ma ha anche degli evidenti difetti di gioventù e manca di una certa aggressività necessaria su un'auto come la 4C. (parole sue, non mie, quindi direi che il parere di uno dei progettisti avrà un minimo peso in più di noi comuni mortali, no?)
Rivisto e corretto potrà essere un'ottima scelta, ma così com'è non è adeguato allo scopo, IMHO, e, conoscendo le logiche di progettazione Fiat, dubito fortemente che il lavoro di affinamento verrà svolto sulla 4C...Ora che hanno un doppia frizione se lo terranno così com'è fin quando non sarà anacronistico, com'è l'elettroattuato della 500c Abarth...
Non so come sia la logica dei cambi di Tributo Ferrari o Maserati visto che non ho mai avuto il (dis)piacere di provarle, ma sulla 500C è davvero pietoso! E' il solito selespeed millenario, più lento e odioso che mai...Toglie anche quel minimo di divertimento che si può avere al volante di una 500 Abarth e se la batte con l'elettroattuato della Smart per il titolo di "peggior cambio della storia"...Tra tutte gli automatici che ho provato è quello che mi ha dato il maggior senso di frustrazione, visto che almeno la Smart non cammina nemmeno a calci quindi ti fa passare la voglia di fare lo stupido...
Certo, considerando che anche il manuale della 500 è terrificante, non ci si poteva aspettare molto...
Ora, il discorso 4C vs TCT è estensibile anche agli aiuti di guida: guidare in pista una macchina tipo Elise e vedere le 4 frecce che si accendono ad ogni staccata sarebbe piuttosto ridicolo, come lo è stato in Top Gear nella prova di Stig della 500 Abarth...
Ma anche in questo caso dubito che l'elettronica venga tarata in modo adeguato e/o che sia totalmente disinseribile, anche se lo spero fortemente, visto che sulla carta l'Alfa potrebbe tornare agli albori di un tempo...
Demios Ha scritto:Vuoi rubare a casa del ladro? :haha: Il dual clutch Fiat era in fase di affinamento quando ero nel corso di Autoveicolo e, tral'altro, uno dei miei professori è tra i padri di quel cambio, e lo è stato anche in Audi/VW per il DSG visto che lavorara per la concorrenza, ai tempi della TT 3.2 V6.
Audi/VW è passata alle frizioni a secco da tempo, inizialmente solo limitate per i motori con meno coppia, sotto i 2.0l di cilindrata, e ora, a poco a poco, stanno estendendo il sistema a tutte le auto col DSG.
Il TCT ha anche delle logiche simpatiche, come quella del limitatore in manuale, ma ha anche degli evidenti difetti di gioventù e manca di una certa aggressività necessaria su un'auto come la 4C. (parole sue, non mie, quindi direi che il parere di uno dei progettisti avrà un minimo peso in più di noi comuni mortali, no?)
Rivisto e corretto potrà essere un'ottima scelta, ma così com'è non è adeguato allo scopo, IMHO, e, conoscendo le logiche di progettazione Fiat, dubito fortemente che il lavoro di affinamento verrà svolto sulla 4C...Ora che hanno un doppia frizione se lo terranno così com'è fin quando non sarà anacronistico, com'è l'elettroattuato della 500c Abarth...
Non so come sia la logica dei cambi di Tributo Ferrari o Maserati visto che non ho mai avuto il (dis)piacere di provarle, ma sulla 500C è davvero pietoso! E' il solito selespeed millenario, più lento e odioso che mai...Toglie anche quel minimo di divertimento che si può avere al volante di una 500 Abarth e se la batte con l'elettroattuato della Smart per il titolo di "peggior cambio della storia"...Tra tutte gli automatici che ho provato è quello che mi ha dato il maggior senso di frustrazione, visto che almeno la Smart non cammina nemmeno a calci quindi ti fa passare la voglia di fare lo stupido...
Certo, considerando che anche il manuale della 500 è terrificante, non ci si poteva aspettare molto...
Ora, il discorso 4C vs TCT è estensibile anche agli aiuti di guida: guidare in pista una macchina tipo Elise e vedere le 4 frecce che si accendono ad ogni staccata sarebbe piuttosto ridicolo, come lo è stato in Top Gear nella prova di Stig della 500 Abarth...
Ma anche in questo caso dubito che l'elettronica venga tarata in modo adeguato e/o che sia totalmente disinseribile, anche se lo spero fortemente, visto che sulla carta l'Alfa potrebbe tornare agli albori di un tempo...
Infatti frizione a secco solo per i piccoli cambi DSG
ma per l'equivalente del TCT sono ancora in bagno olio ...poi se lo cambieranno.....per il momento é cosi! Premesso che io preferisco i cambi meccanici manuali e sono allergico agli aiuti elettronici.
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Se non dico una cag**a (possibile visto che seguo molto poco il mondo Audi) la nuova RS5/4 Avant hanno il DSG con frizioni a secco.
Fondamentalmente anche io, almeno sulle macchine per divertirsi, però ci sono momenti in cui si apprezzano queste finezze moderne. Sulla neve con la NC, che è la mia prima TP, chissà cosa avrei combinato senza DSC, o comunque il terrore di fare il botto in strada per un errore stupido nel traffico mi avrebbe fatto desistere. Allo stesso modo l'automatico a convertitore 6 marce della Jaguar XF è fantastico, per non parlare dell'8 marce ZF che ho avuto l'immenso piacere di provare sulla nuova 328i.
Sulla 4C il doppia frizione lo vedrei bene solo su una versione più cattiva, minimo sopra i 300 cv, che creerebbe una sorta di nuovo segmento, dimensionalmente sotto alla Cayman, per esempio, ma con prestazioni paragonabili se non superiori.
Demios Ha scritto:Se non dico una cag**a (possibile visto che seguo molto poco il mondo Audi) la nuova RS5/4 Avant hanno il DSG con frizioni a secco.
Fondamentalmente anche io, almeno sulle macchine per divertirsi, però ci sono momenti in cui si apprezzano queste finezze moderne. Sulla neve con la NC, che è la mia prima TP, chissà cosa avrei combinato senza DSC, o comunque il terrore di fare il botto in strada per un errore stupido nel traffico mi avrebbe fatto desistere. Allo stesso modo l'automatico a convertitore 6 marce della Jaguar XF è fantastico, per non parlare dell'8 marce ZF che ho avuto l'immenso piacere di provare sulla nuova 328i.
Sulla 4C il doppia frizione lo vedrei bene solo su una versione più cattiva, minimo sopra i 300 cv, che creerebbe una sorta di nuovo segmento, dimensionalmente sotto alla Cayman, per esempio, ma con prestazioni paragonabili se non superiori.
Io non volevo entrare in dettagli, ma tu mi ci obblighi: il cambio TCT appartenente alla famiglia C635, 6 rapporti per 350Nm di coppia massima supportata ha come equivalente il DSG 6 rapporti con frizioni in bagno d'olio sempre 350 Nm di coppia supportata.Il peso del TCT é di 81 kg contro i 99,5 del DSG. Il fratello più piccolo del DSG 7 rapporti con frizioni a secco e 250 Nm di coppia max supportata pesa 71,7 kg. Per quanto riguarda il cambio della RS5 non é l'equivalente del TCT in quanto la coppia di questo modello e di 430Nm Audi per queste potenze usa un'altra scatola cambio ma sempre con le frizioni in bagno d'olio come anche i cambi PDK Porsche.Ritornando alla 4C si deve fare i conti anche con potenze e coppia generata proprio in funzione dei limiti del TCT perche gia il 1750 TBi dell'attuale giulietta da 235cv ha una coppia di 340Nm .
Riassumo io..
Speriamo la facciano manuale
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