La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Riassumendo .........
Capisco la volontà di Alfa di fare un modello che richiama alla storia del marchio, ma dopo?
Avessero fatto una berlina/station wagon che sostituisce la 159 (alternativa a A4, A6, Serie 3, Serie 5), sarei corso in concessionaria e la avrei (forse) presa.
Ma era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli sul loro terreno.
Avessero fatto un SUV medio (alternativa a Q5, X3), altrettanto (forse) la avrei presa.
Ma anche qui era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli.
Gli investimenti necessari per fare concorrenza alla Elise/Exige erano infinitamente inferiori.
Anche perchè si trattava di far concorrenza a un progetto inglese di quindici anni fa, che oggi deve ringraziare Toyota che gli da i motori.
Ma un mezzo simile al massimo può vendere come una Elise/Exige, sperando che vada meglio.
A questo punto non fa parte dei miei/nostri interessi (nè la Elise/Exige, nè la 4C).
Quanto al mezzo in sè, ci sono alcune cose che non mi convincono: i fari, qualche particolare esagerato, qualche altro cheap, la targa anteriore che è un indice di un design finalizzato al bello nello showroom, non non in strada ... ma soprattutto una cosa contraria alla mia idea di macchina sportiva e divertente: il motore turbo.
Rimane un ultimo dubbio: quanto ci perdono?
Considerato che la fanno in Maserati, voglio anche sperare che ogni 4C prodotta non significhi una Quattroporte in meno.
Riuscirà nell' intento di rivitalizzare il marchio?
Almeno l' immagine, perchè di certo, anche se riuscirà a portare la gente in concessionaria a vederla, cosa avranno poi da cercare di vendergli? Mito e Giulietta?
Ho paura ci sia troppa sfasatura tra 4C e i nuovi modelli che sono quelli che Alfa deve vendere per sopravvivere.
E' una bella scommessa.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
bella analisi!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
P&R' Ha scritto:Riuscirà nell' intento di rivitalizzare il marchio?
Almeno l' immagine, perchè di certo, anche se riuscirà a portare la gente in concessionaria a vederla, cosa avranno poi da cercare di vendergli? Mito e Giulietta?
Ho paura ci sia troppa sfasatura tra 4C e i nuovi modelli che sono quelli che Alfa deve vendere per sopravvivere.
E' una bella scommessa.
...è la storia del barbecue!
...forse e dico forse... da qui dovrebbe iniziare il percorso che dovrebbe portare al nuovo duetto Alfa, con la speranza che costi almeno la metà della C4.
26-09-2013, 22:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2013, 22:37 da lucazam.)
P&R' Ha scritto:Riassumendo .........
Capisco la volontà di Alfa di fare un modello che richiama alla storia del marchio, ma dopo?
Avessero fatto una berlina/station wagon che sostituisce la 159 (alternativa a A4, A6, Serie 3, Serie 5), sarei corso in concessionaria e la avrei (forse) presa.
Ma era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli sul loro terreno.
Avessero fatto un SUV medio (alternativa a Q5, X3), altrettanto (forse) la avrei presa.
Ma anche qui era troppo difficile, costoso e rischioso cercare di batterli.
Gli investimenti necessari per fare concorrenza alla Elise/Exige erano infinitamente inferiori.
Anche perchè si trattava di far concorrenza a un progetto inglese di quindici anni fa, che oggi deve ringraziare Toyota che gli da i motori.
Ma un mezzo simile al massimo può vendere come una Elise/Exige, sperando che vada meglio.
A questo punto non fa parte dei miei/nostri interessi (nè la Elise/Exige, nè la 4C).
Quanto al mezzo in sè, ci sono alcune cose che non mi convincono: i fari, qualche particolare esagerato, qualche altro cheap, la targa anteriore che è un indice di un design finalizzato al bello nello showroom, non non in strada ... ma soprattutto una cosa contraria alla mia idea di macchina sportiva e divertente: il motore turbo.
Rimane un ultimo dubbio: quanto ci perdono?
Considerato che la fanno in Maserati, voglio anche sperare che ogni 4C prodotta non significhi una Quattroporte in meno.
Riuscirà nell' intento di rivitalizzare il marchio?
Almeno l' immagine, perchè di certo, anche se riuscirà a portare la gente in concessionaria a vederla, cosa avranno poi da cercare di vendergli? Mito e Giulietta?
Ho paura ci sia troppa sfasatura tra 4C e i nuovi modelli che sono quelli che Alfa deve vendere per sopravvivere.
E' una bella scommessa.
A me delle strategie aziendali di Alfa non frega una cippa. So solo che la 4C è meravigliosa ed è una macchina sportiva vera. Tutto il restao sono discorsi che mi fanno sorridere. Davvero ti fionderesti in concessionaria per una nuova 159 di qualità come una A4 piuttosto che per una 4C? È come fiondarsi in Porsche per una Panamera Diesel invece che per una Gt3....Condoglianze
Dangerfield78 Ha scritto:...è la storia del barbecue!
...forse e dico forse... da qui dovrebbe iniziare il percorso che dovrebbe portare al nuovo duetto Alfa, con la speranza che costi almeno la metà della C4.
Va che la C4 è la Citroen
lucazam Ha scritto:A me delle strategie aziendali di Alfa non frega una cippa. So solo che la 4C è meravigliosa ed è una macchina sportiva vera. Tutto il restao sono discorsi che mi fanno sorridere. Davvero ti fionderesti in concessionaria per una nuova 159 di qualità come una A4 piuttosto che per una 4C? È come fiondarsi in Porsche per una Panamera Diesel invece che per una Gt3....Condoglianze
Secondo me il discorso di P&R è sensato perché se un modello ha anche la funzione di trainare il marchio, poi bisogna che ci siano i prodotti di quel marchio da vendere ai clienti sognatori.
Questo non vuole dire che la 4C non possa fare storia a sè o che sia un bidone ma, se ce ne sono 1000 all'anno per tutta Europa, bisogna che ci sia qualcosa di appetibile-ma-non-così-figo per il potenziale compratore di 4C . E al momento non pare esserci.
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
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lucazam Ha scritto:... Davvero ti fionderesti in concessionaria per una nuova 159 di qualità come una A4 piuttosto che per una 4C? È come fiondarsi in Porsche per una Panamera Diesel invece che per una Gt3....Condoglianze
Cerchiamo di capirci ...
Quando ho comprato la prima Subaru Forester, la 159 era una possibile alternativa. Poi scartata.
Quando ho comprato la seconda Subaru Forester, se ci fosse stata una alternativa Alfa, la avrei valutata.
Come ho considerato la Q3, la A4 e altre.
La 4C non fa parte dei miei/nostri interessi.
Come la Elise/Exige, come le Caterham o altre auto trackday oriented.
Eventualmente, se avessi a scimmia dei trackday, potrei pensare a una KTM + carrello da attaccare alla Subaru (c'e' gia', lo ha mio cognato).
Quanto alla GT3, non e' detta l' ultima parola.
Ma per il momento, considerato dove passo dieci mesi all' anno, eventualmente penso a un Cayenne S con un bandierina bianca rossa e azzurra sulla targa.
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fracrist Ha scritto:Secondo me il discorso di P&R è sensato perché se un modello ha anche la funzione di trainare il marchio, poi bisogna che ci siano i prodotti di quel marchio da vendere ai clienti sognatori.
Questo non vuole dire che la 4C non possa fare storia a sè o che sia un bidone ma, se ce ne sono 1000 all'anno per tutta Europa, bisogna che ci sia qualcosa di appetibile-ma-non-così-figo per il potenziale compratore di 4C . E al momento non pare esserci.
Secondo me è sensato l'esatto opposto.
Spiego: Alfa è un marchio decaduto, con una reputazione di auto scarse e inaffidabili. La gloria fa parte del passato. Se anche adesso lanciassero 2/3 prodotti di altissima qualità non se li filerebbe nessuno e venderebbero comunque meno di A4, serie 3....Ha quindi molto più senso fare un investimento sul futuro lanciando PRIMA un prodotto come la 4C che comincia a fare cambiare la percezione del marchio, facendolo rientrare tra i costruttori di auto sportive, e POI lanciare i nuovi prodotti che P&R si aspetta di trovare in concessionaria.
Perchè ne sono sicuro che se anche Alfa lanciasse la nuova 159 superfiga e meravigliosa non se la filerebbe nessuno? Perchè leggo le risposte qua dentro: se si critica un prodotto come la 4C come potrebbe Alfa sperare di avere successo con una nuova 159 superfiga e meravigliosa?
lucazam Ha scritto:Perchè ne sono sicuro che se anche Alfa lanciasse la nuova 159 superfiga e meravigliosa non se la filerebbe nessuno? Perchè leggo le risposte qua dentro: se si critica un prodotto come la 4C come potrebbe Alfa sperare di avere successo con una nuova 159 superfiga e meravigliosa?
Mah 156 e 147 son state buone macchine e infatti ne han vendute una cifra anche senza avere un modello trainante come 4c,se fanno auto con una bella linea e una dinamica di guida accettabile la gente le compra perchè di alfisti che girano su una serie3 o una mx5 c'è nè sono più di quanti tu creda e torneranno in alfa quando questa proporrà modelli adatti alle loro esigenze cioè berline sportive,coupè e spider a trazione posteriore...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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