This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccolo, il tanto agogniato LAI M1 !!
#11
nitro-ale Ha scritto:bellissimo! ora vogliamo sapere il prezzo, così almeno possiamo rimanere delusi Smile

offerta libera ! :haha:

Il prezzo è stato fissato a 300 euro.
(faccio presente, questo non l'ho scritto... che le staffe di supporto alla scatola dell'aria nuova sono in carbonio anch'esse, non centra una mazza ma mi è venuto in mente adesso)..

Con eventuali GDA superiori a 5 persone scendiamo a 250 + spese di spedizione che mi sembra siano circa 10 euro
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#12
Lazza Ha scritto:I dati tecnici che metteremo a disposizione credo saranno una rullata, qualche calcolo (dovrei riuscire a postarlo oggi) e forse la misurazione della temperatura all'interno della scatola aria.

NC ?? salute...

bhuahauaaaaaa

:p :haha:

Io comunque non ho fretta, se avete del tempo libero... :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#13
Tiro! Ha scritto::p :haha:

Io comunque non ho fretta, se avete del tempo libero... :chessygrin:
Mi accodo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#14
rimango dubbioso sulla strozzatura
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#15
Clarence Ha scritto:rimango dubbioso sulla strozzatura
+1

qualche grafico di velocita' e pressione, ovviamente con il Re usato, le BC ecc ecc? Le rullate poi toglieranno ogni dubbio, ma per ora vediamo questo!

son curioso Mrgreen
Alberto
  Cita messaggio
#16
ogni dubbio vi sarà tolto con i dati di velocità e pressione calcolati sul LAI M1 ma,
penso che già conosciate il paradosso idrodinamico.. o effetto venturi...
se non lo conoscete.. : http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Il LAI per M2.5 e questo LAI sfruttano lo stesso principio, altrimenti non sarebbero LAI :chessygrin:
addirittura in quello per M2.5 si passa da una sezione di diametro 10 ad una di diametro 4,5...
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#17
Lazza Ha scritto:ogni dubbio vi sarà tolto con i dati di velocità e pressione calcolati sul LAI M1 ma,
penso che già conosciate il paradosso idrodinamico.. o effetto venturi...
se non lo conoscete.. : http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi

Il LAI per M2.5 e questo LAI sfruttano lo stesso principio, altrimenti non sarebbero LAI :chessygrin:
addirittura in quello per M2.5 si passa da una sezione di diametro 10 ad una di diametro 4,5...

domanda: perché accelerare il flusso se poi l'aria finisce nel cassoncino perpendicolarmente al flusso in espansione? non si creano solo + turbolenze all'interno del cassoncino?

chiedo eh, sicuramente avete fatto calcoli ma vorrei capire il principio del sistema
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#18
Hgt983 Ha scritto:domanda: perché accelerare il flusso se poi l'aria finisce nel cassoncino perpendicolarmente al flusso in espansione? non si creano solo + turbolenze all'interno del cassoncino?

chiedo eh, sicuramente avete fatto calcoli ma vorrei capire il principio del sistema

Turbolenze non direi proprio, o meglio sicuramente meno di prima anche perchè la scatola nuova è perfettamente liscia...

Perchè aumentare il flusso? per aumentare la portata di aria all'interno della scatola, il fatto che finfisca perpendicolarmente al flusso in espansione non da nessun tipo di effetto, ne negativo ne positivo, obiettivo primo è aumentare la portata di aria o meglio di ossigeno, e lo fai sia diminuendo la temperatura dell'aria stessa che aumentandone la portata.
Per essere èpiù chiari col discorso ossigeno..

A parità di quota la percentuale IN VOLUME di ossigeno è fissa, a qualunque temperatura ( circa 21% volume/volume). Varia però la densità dell' aria, che aumenta al diminuire della temperatura. Pertanto un litro di aria a 0°C peserà di piu' che a 30°C, contenendo in PESO anche piu' ossigeno (sempre per ogni litro di volume)
Pertanto 1 litro di aria fredda contiene piu' ossineno in peso che 1 litro di aria calda.
Poichè le auto aspirano ad ogni ciclo volumi fissi di aria ( proporzionali alla cilindrata), quando l' aria è fredda aumenterà il peso dell' ossigeno aspirato insieme ad un litro di aria ( stiamo quindi parlando in questo caso di rapporti peso/volume), presumibilmente questo potrebbe richiedere piccole correzioni della carburazione per avere un funzionamento ottimale della vettura.
In sintesi: variando la temperatura:
- non varia la percentuale peso/peso dell' ossigeno nell' aria
- non varia la percentuale volume/volume dell' ossigeno nell' aria
- varia il rapporto peso/volume dell' ossigeno nell' aria
Quello che importa nei motori è il terzo rapporto
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#19
Si ma sai anche come funzioni nella realta' il tubo di Venturi (intendo con quali condizioni al contorno, e sotto che ipotesi di fluido).

Oltretutto la lunghezza della zona di espansione deve essere all'incirca 1 ordine di grandezza piu' lunga della sezione di entrata per evitare distacchi di vena e turbolenze, considerando numeri di Reynolds appropriati. Ecc ecc...

Butta su anche i valori del k-epsilon model, che cosi' valutiamo un attimo il tutto.


Sulla carta va bene tutto, ma purtroppo sono come san Tommaso!
Alberto
  Cita messaggio
#20
Miata.SharK Ha scritto:Si ma sai anche come funzioni nella realta' il tubo di Venturi (intendo con quali condizioni al contorno, e sotto che ipotesi di fluido).

Oltretutto la lunghezza della zona di espansione deve essere all'incirca 1 ordine di grandezza piu' lunga della sezione di entrata per evitare distacchi di vena e turbolenze, considerando numeri di Reynolds appropriati. Ecc ecc...

Butta su anche i valori del k-epsilon model, che cosi' valutiamo un attimo il tutto.


Sulla carta va bene tutto, ma purtroppo sono come san Tommaso!

e fai bene, ecco perchè le rullate diranno se possiamo lanciare la NA a 300 km/h... :haha:
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)