This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccolo, il tanto agogniato LAI M1 !!
#21
Miata.SharK Ha scritto:Si ma sai anche come funzioni nella realta' il tubo di Venturi (intendo con quali condizioni al contorno, e sotto che ipotesi di fluido).

Oltretutto la lunghezza della zona di espansione deve essere all'incirca 1 ordine di grandezza piu' lunga della sezione di entrata per evitare distacchi di vena e turbolenze, considerando numeri di Reynolds appropriati. Ecc ecc...

Butta su anche i valori del k-epsilon model, che cosi' valutiamo un attimo il tutto.


Sulla carta va bene tutto, ma purtroppo sono come san Tommaso!

Sei una supposta ecco. Mrgreen

Il LAI ce l'ho montato da una settimana, l'auto respira più libera, ma prima di dire va bene, va male o dare pareri culometrici, abbiate un attimo di pazienza.
Nella vita facciamo tutt'altro, questa è passione e ricerca di qualcosa che finora si è visto e non visto.
Se il LAI M1 vi intriga, attendete, sennò prendetevi un cono o un CDA che sicuro costa meno e rende di più per il proprio ego.

Arriveranno dati dell'auto sui rulli, forse vi basteranno quelli.

p.s. Lazza, voglio anche io le staffe in carbonio vero Mrgreen
  Cita messaggio
#22
CJ_ Ha scritto:Sei una supposta ecco. Mrgreen

Il LAI ce l'ho montato da una settimana, l'auto respira più libera, ma prima di dire va bene, va male o dare pareri culometrici, abbiate un attimo di pazienza.
Nella vita facciamo tutt'altro, questa è passione e ricerca di qualcosa che finora si è visto e non visto.
Se il LAI M1 vi intriga, attendete, sennò prendetevi un cono o un CDA che sicuro costa meno e rende di più per il proprio ego.

Arriveranno dati dell'auto sui rulli, forse vi basteranno quelli.

p.s. Lazza, voglio anche io le staffe in carbonio vero Mrgreen

Anche tu avrai le staffe in cartonio !!!
su su che è divertente dare risposte tecniche, anche se poi con la fisica ci capiamo in pochi...

ops scusate ho zichichi al telefono, torno subito
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#23
Mai detto che un CDA renda di piu'

Solo vorrei quantificare questa resa, sulla base di ipotesi progettuali fatte in questo thread.
Alberto
  Cita messaggio
#24
e pensare che hai una FL... e quindi al massimo potresti prenderlo come soprammobile !

Il mio ing, che ha progettato il tutto e mi fornisce i calcoli mi darà oggi o domani le formulette così vi sveliamo ancor di più il tutto, anche se credo che la progettazione debba rimanere un pò "nascosta".
Quello che invece renderemo sicuramente visibile saranno le rullate anche se non so se dove andremo potremo simulare la resa in base alla velocità... mi sa di no... e questo limita un pò l'interpretazione del dato
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#25
Non e' detto che in futuro abbia sempre una FL... e soprattutto a me ste cose piacciono un sacco visto che per studio me le sono sorbite, tanto vale applicarle a sistemi che sono parte della mia passione!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#26
Miata.SharK Ha scritto:Non e' detto che in futuro abbia sempre una FL... e soprattutto a me ste cose piacciono un sacco visto che per studio me le sono sorbite, tanto vale applicarle a sistemi che sono parte della mia passione!!!!!

Ti stupiremo con le rullate !
ma pensa anche il sistema dal punto di vista chimico/fisico, come aumento della quantità di O2 grazie al pescaggio fuori dal cofano, già quello dà l'idea delle potenzialità del sistema !
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#27
Lazza Ha scritto:Turbolenze non direi proprio, o meglio sicuramente meno di prima anche perchè la scatola nuova è perfettamente liscia...

Perchè aumentare il flusso? per aumentare la portata di aria all'interno della scatola, il fatto che finfisca perpendicolarmente al flusso in espansione non da nessun tipo di effetto, ne negativo ne positivo, obiettivo primo è aumentare la portata di aria o meglio di ossigeno, e lo fai sia diminuendo la temperatura dell'aria stessa che aumentandone la portata.
Per essere èpiù chiari col discorso ossigeno..

A parità di quota la percentuale IN VOLUME di ossigeno è fissa, a qualunque temperatura ( circa 21% volume/volume). Varia però la densità dell' aria, che aumenta al diminuire della temperatura. Pertanto un litro di aria a 0°C peserà di piu' che a 30°C, contenendo in PESO anche piu' ossigeno (sempre per ogni litro di volume)
Pertanto 1 litro di aria fredda contiene piu' ossineno in peso che 1 litro di aria calda.
Poichè le auto aspirano ad ogni ciclo volumi fissi di aria ( proporzionali alla cilindrata), quando l' aria è fredda aumenterà il peso dell' ossigeno aspirato insieme ad un litro di aria ( stiamo quindi parlando in questo caso di rapporti peso/volume), presumibilmente questo potrebbe richiedere piccole correzioni della carburazione per avere un funzionamento ottimale della vettura.
In sintesi: variando la temperatura:
- non varia la percentuale peso/peso dell' ossigeno nell' aria
- non varia la percentuale volume/volume dell' ossigeno nell' aria
- varia il rapporto peso/volume dell' ossigeno nell' aria
Quello che importa nei motori è il terzo rapporto

capito Smile scusa ma sono curioso, mi piace capire queste cose in linea di principio Smile
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#28
Non per fare il rompipalle, ma la turbolenza e' legata al numero di Reynolds (proporzionale al fluido, alla sezione ed alla viscosita'), strettamente legato alle condizioni del fluido. Il condotto puo' anche essere completamente rettilineo, ma per Reynolds alti si e' sempre in regime turbolento.


Se chi di dovere ha ipotizzato regime laminare i risultati son tutti cannati. Una simulazione in regime turbolento di una lid-driven cavity (di benchmark) prende su un server dedicato ad 8 core parallelizzati circa 18-20 ore (provare per credere). Su un condotto del genere potrebbe impiegare mesi....
Alberto
  Cita messaggio
#29
Hgt983 Ha scritto:capito Smile scusa ma sono curioso, mi piace capire queste cose in linea di principio Smile

figurati !

aggiungo che logicamente noi non dobbiamo carburare una mazza.. ci pensano debimetro e lambda a fare la loro regolazione..

per essere più chiari sulla portata..
aumentando la velocità dell'aria nella seconda parte del tubo, si presume che questa entri nella scatola dell'aria con velocità maggiore, essendo questa un fluido comprimibile ed essendo la scatola dell'aria un serbatoio chiuso (dove cioè NON vale il principio venturi), un maggior flusso in entrata permette un miglior riempimento della scatola dell'aria, teoricamente con un volume d'aria superiore al volume della scatola stessa (proprio a causa dell'effetto di comprimibilità del fluido); per capirci è come forzare l'aria al suo interno per farcene stare il più possibile..come quando fai la borsa da allenamento e ci fracchi dentro accappatoio felpa vestiti, ecc..ecco l'azione fisica di "fraccare dentro" viene svolta dal tubo del lai..che svolge un'azione di spinta della massa (nel caso della borsa di vestiti, nel nostro caso di aria) dentro la scatola..
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
#30
Per Lazza: sono critico, lo so, ma continuo a sostenere che sia un prodotto molto ben fatto, soprattutto per quanto riguarda l'ampliamento del volume del cassettino d'aspirazione, che di vantaggi ne porta di sicuro! Usiamo solo i termini corretti... parlare di venturi e linearita' del flusso e' un pelino ardito!

Pero' andrebbe ottimizzato ulteriormente il condotto secondo me, ma si perderebbe il plug&play.
Alberto
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)