This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
eccolo, il tanto agogniato LAI M1 !!
@ cj frontale laterale e spiegato nel post 1, personalmente preferisco frotale in modo particolare se in zona di pressione.
@ pdor daccordo prende aria più fresca in quanto prima del radiatore. ma penso che la strozzatura (diciamo venturi) se non ha come scopo un ulteriore riduzione della temperatura a cosa serve?

personalmente per la mia auto ho in mente tutt'altro tipo di presa.
convogliare aria con uno splitter passando sotto radiatore, costruire un cassonetto, filtro bicono e tubazione grande senza strozzature fino al motore.

aggiungo che raffreddare aria con restrizioni ho altro, possa servire ad ingannare sensore temperatura con la conseguenza di ingrassare.
cosa semplicissima da verificare anche su strada con e senza LAI ma con LC1 (convinzione personale)

chiedo scusa non sono ing. non conosco termini complicati, ma anche senza laurea una piccola conoscenza delli'nsieme penso di averla.
  Cita messaggio
@ alex : scusa ma non ti seguo, però io l'ho usato in pratica per 1 anno, con caldo, freddo, umido, pioggia etc etc...autostrada, coda, traffico urbano, insomma, ogni possibile cosa nell'uso normale di un'auto, per quanto normale sia l'uso che ne faccio io della mia NA.
Non ho avvertito maggiori consumi, con un pieno faccio sempre le solite +o- 280 miglia.
Fin dall'inizio dissi che sentivo dei miglioramenti, ma forse era solo placebo. Non sono ne un collaudatore, ne un pilota.
Si chiedevano i dati al banco.
I dati la banco sono stati dati, le rullate, per quanto scarne sono state fatte.
La situazione di prova non è certamente quella preferita dal LAI, cioè con aria che arriva in velocità.
Sono usciti 4 pony, stanchi forse, ma reali.
  Cita messaggio
E noi cretini, invece, che con un pieno facciamo kilometri....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:E noi cretini, invece, che con un pieno facciamo kilometri....

450
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:450


...magari...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:aggiungo che raffreddare aria con restrizioni ho altro, possa servire ad ingannare sensore temperatura con la conseguenza di ingrassare.
cosa semplicissima da verificare anche su strada con e senza LAI ma con LC1 (convinzione personale)

figurati qua di ingegnere ce n'è uno e non sono io Wink (ciao temperasupposteTongue)

credo che la strozzatura se fa qualcosa lo fa ad auto in corsa...ma cmq non penso possa ingannare l' AFM visto che questo si trova dopo il filtro..
mi chiedo e vi chiedo: una volta che l' aria ha passato il filtro come può avere un temperatura ingannevole? non penso che dal filtro al corpo farfallato l' aria subisca riscaldamenti di sorta...o se cmq ci fossero cambiamenti di temperatura, sarebbero gli stessi che ha un' mx di serie...non trovi?

la posto anche come domanda per tutti...se qualcuno sa chiarirci le idee , benvenga...cmq in questo caso carta canta..quindi 4 cv ci sono e più in giù di li non si va sicuramnte

PS: pescando da sotto il radiatore come vorresti fare non rischi di raccogliere un pò troppa sporcizia? o visto che farai solamente pista ovvi al problema pulendo frequentemente i filtri?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:...magari...

Gagio "cazza" meno :chessygrin:
Io ne facevo 540. 510/520 solitamente...

però stavo attento a non schiacciare troppo :p
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
@ cj non discuto sui 4 Cv recuperati, ma non capisco come la restrizione chiamata venturi, possa beneficiare se non con variazione della temperatura, questa più e bassa e meglio e non si discute, ma se la temp aria e 20 gradi farla arrivare al sensore a 18 non mi varia la quantità di ossigeno.
quindi non mi spiego da dove arrivino i benefici ottenuti.
sui consumi non mi pronuncio, qui entra in gioco il modo di guidare, e comprensibile che alcuni percorrono 500Km altri no, io non sono mai riuscito a farne 400 neanche con auto Stok. sicuramente trovo incomprensibile aumentare i Cv e non i consumi, ok 4 sono pochi e la variazione e irrilevante.

@ pdor hai perfettamente ragione una presa bassa raccatta tanta sporcizia, immaginiamoci una uscita di pista con insabbaiamento, o peggio ancora durante un temporale, quindi servono paratie per h2O ed e richiesta molta manutenzione, ma il mio pensiero e rivolto a creare una presa con imbuto che convogli aria e nessuna restrizione, (questa penso debba percorrere il tragitto nel modo più libero e fluido possibile)la temp esterna e quella che utilizzo.

ripeto non conosco formule, e non ho studi studi su flussi ho aerodimanica, ho voluto soltanto esprimere una opinione personale, e come tale deve restare.
  Cita messaggio
ciao alex.zanardi (azz che nikname.. Smile )
la restrizione "forzata" visto anche i passaggi che deve fare il LAI... aiuta in termini di velocità dell'aria, la temperatura è già stata abbassata andando a pescare da fuori !
sono variazioni piccolissime che hanno effetti minimi sui 4 cv. il segreto è un altro.. potrei dirlo.. ma dovrei uccudervi poi !

ah ah ah ah

quante cagate sparo... ah ah ah
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
la scelta del nik e stata facile basta essere omonimi del granda campione.

se poi devi uccidermi, preferisco non conoscere i tuoi segreti.

mi rendo conto che avete investito molto in studi stampi, anima in lattice e prove, e l'eccellente risultato visivo lo dimostra, e non discuto che un accessorio intercambiabile che fornisce maggiori prestazioni sia molto comodo.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)