Miata.SharK Ha scritto:Uno e' in Nm, l'altro in kgf/m
ma non c'è nessuna unità di misura sopra, sul manico ci sono le 2 scale, sulla manopola ci sono solo i numeri, che sono: 0 2 4 6 8 10 12 poi ricomincia con 0 2 ecc praticamente da 0 a 12 è mezzo giro
Costa Ha scritto:Tranquillo se la guardi per benino ti accorgi subito di come funziona, indipendentemente dal tipo di dinamometrica.
La prova più stupida è di portarla subito a 0 (per modo di dire) e vedere man mano l'effetto che ha aumentando lo sforzo. Riscontrandolo da qualche parte sopra la chiave, qualche numero ci sarà di sicuro: zip :
P.S.
Quando senti Clack! ti devi fermare, sennò sballi il valore impostato:haha::haha:
ma si ho provato con le ruote della macchina ma mi rendo conto solo del fatto che tira di più o di meno, non sono riuscito a capire come impostare un valore preciso, quasi quasi provo a fare la prova della chiave in morsa con appesa la tanica piena d'acqua, dite che è una minchiata? o vado da un meccanico con la chiave e gli chiedo di insegnarmi come si usa?:haha:
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Costa Ha scritto:Ma che t'hai preso...un micrometro!
Giuro che non ci sto capendo un piffero.
Hai il manico e la manopola?
è come quella della foto nel primo post, comunque adesso faccio 2 foto, ho provato a fare un video, ma la macchina non ce la fa a mettere a fuoco a una distanza giusta per leggere i numeri.
Miata.SharK Ha scritto:Si legge che ogni numero ha una astina. Se vai fino a quel riscontro arriverai a zero della manopola.
Un giro completo corrisponde a 12 Nm, e ti porta esattamente da una tacchetta all'altra. Se vuoi fare 135 vai su 130 e poi aggiungi 5 sulla manopola
smanettandoci un po' credo di aver capito, solo che invece che essere un giro completo 12 Nm, mi sa che in questa mezzo giro, cioè da 0 a 0 siano 14 Nm, così la scala corrisponderebbe, se devono essere 12 no, soprattutto se deve essere 1 giro comleto, qui un giro completo sono 28.
Location: sulla ripamancia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Ma Alluminio, è facile, se leggi i post precedenti te ne accorgerai.
Sul manico ci sono i 2 riferimenti, newton e kg.
Se ci fai caso non hai i valori 40-50-60 ....ma 56..84..112
Avvitando ti accorgerai che hai la possibilità di variare il carico addirittura di 1Nm alla volta, il riscontro lo hai sulle tacche dell'asta.
P.s. il minimo valore che puoi valorizzare mi sembra 42Nm
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo???22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Miata.SharK Ha scritto:Ogni "zero" ti porta piu' su di una tacca. e fin qui ci siamo
Non farti troppe seghe mentali, devi fare 128? La porti sulla tacchetta 128 e poi aggiungi 7.qua spero ti sia sbagliato tu se no vuol dire che non ho capito na mazza, se devo fare 128 e ho la tacca 128 perchè devo aggiungere 7?
Se noti le tacche vanno di 12 in 12: mezzo giro da 12 per fare una tacchetta... e ci sei questo invece non mi torna proprio, le tacche vanno di 14 in 14, oppure son tonto io, il che può darsi benissimo
scusate se insisto e rompo i cojoni ma non mi tornano i conti, guardate la foto, prendiamo la scala in Nm, il minimo è 42, la tacca superiore è 56, per andare da 42 a 56 devo fare mezzo giro, e tra 42 e 56 son 14, non 12, infatti sull'impugnatura c'è 12 poi una tacca (presumibilmente 13) poi l'altro 0 (14). Dai ditemi che è così, tutto tornerebbe!!! se siete convinti che tra una tacca e l'altra siano 12 allora ho proprio qualcosa che non va nel cervello!! : WallBash :