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Cinture 4 punti.
#11
Ma scusa, se non le stai usando che cosa dovrebbero mai dirti??
Alberto
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#12
Miata.SharK Ha scritto:Ma scusa, se non le stai usando che cosa dovrebbero mai dirti??
Volendo essere pignoli come "alcuni" funzionari di sicurezza, visto che la parte bassa delle cinture va imbullonata insieme agli attacchi originali, avresti alterato l'attacco della cintura e quindi nel loro immaginario un giro e mezzo di bullone in meno/ uno spessore in più equivale ad una contravvenzione in più.
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#13
Miata.SharK Ha scritto:Ma scusa, se non le stai usando che cosa dovrebbero mai dirti??

Questa scusa dubito che regga molto!
Si potrebbe dire la stessa cosa di molte altre cose!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#14
Brunix Ha scritto:Questa scusa dubito che regga molto!
Si potrebbe dire la stessa cosa di molte altre cose!
tipo?

Se non sono collegate sono semplicemente 2 pezzi di stoffa buttati li' a caso

potresti metterci dei palloncini, un casco di banane, dei panni da asciugare, quel che vuoi insomma!
Alberto
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#15
Miata.SharK Ha scritto:tipo?

Se non sono collegate sono semplicemente 2 pezzi di stoffa buttati li' a caso

potresti metterci dei palloncini, un casco di banane, dei panni da asciugare, quel che vuoi insomma!

Si certo,ma inutile dirti che se mi fermano e oltre al rollbar vedono anche le cinture 4 punti si sfregano le mani 3 volte,sappiamo tutti come funziona purtroppo.
Magari non possono includerle nelle "motivazioni" eventuali...ma la sola vista IMHO influirebbe!
Poi magari neanche le vedono,anzi,se sono con il tetto chiuso sono sicuro che non si vedono minimamente.
Matteo "Brunix"

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#16
Si ma se il rollbar e' omologato possono dirti quel che vogliono.... Io sul libretto ho "struttura trasversale di protezione anti-ribaltamento rollbar" (o una roba simile).
Alberto
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#17
pit la bestia Ha scritto:SI le puoi montare per un'uso in pista o in strade private.

NON le puoi usare in strada perchè si sono più sicure più belle ma più BASTARDE!

Di norma in un ribaltamento le cinture si incastrano, bisogna spingersi contro il sedile appoggiando le mani sul soffitto altrimenti con il peso del corpo non si sganciano.

Quelle a 4/5 punti hanno un sistema di sgancio che nel 99'9% dei casi le persone sotto shock dopo un'incidente non sono in grado di togliere, già le normali cinture risultano complicate.

Te lo dico per esperienza personale che quando ho fatto il corso e quindi psicologicamente preparato (ero su un simulatore non su una macchina) ad un'urto a 50km/h (in realtà l'urto è a circa 20km/h ma si ferma contro un tampone di gomma e l'urto è lo stesso di una vettura a 50km/h contro un muro) e il successivo ed istantaneo ribaltamento del simulatore, orco cane ci ho messo oltre 1 minuto ad uscire con l'istruttore che che ti guardava e ti diceva se sbagliavi.....

http://www.consepi.it/motoroasi/

Indi una persona non preparata, NON allenata a farlo, è probabile che non sia in grado di sganciare la 5 punti.
Questo è il motivo!!
Uhm..
E allora le auto che le montano di serie? Anche perchè all'estero si possono tranquillamente montare (poi oh, magari per prendere la patente devono pure superare anche un corso di sopravvivenza oltre a saper parcheggiare :hahaSmile

No, allora, io sapevo che le cinture a 4 punti si potevano usare anche per strada se avevano un'omologazione che al momento non ricordo.. ovviamente abitando nella banana republic non mi fiderei comunque..
Una soluzione che alcuni conoscenti adottano è avere le cinture 4 punti montate ma usare quelle classiche per girare su strada.. nessuno ha mai avuto problemi Wink
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#18
nippe Ha scritto:Uhm..
E allora le auto che le montano di serie? Anche perchè all'estero si possono tranquillamente montare (poi oh, magari per prendere la patente devono pure superare anche un corso di sopravvivenza oltre a saper parcheggiare :hahaSmile

No, allora, io sapevo che le cinture a 4 punti si potevano usare anche per strada se avevano un'omologazione che al momento non ricordo.. ovviamente abitando nella banana republic non mi fiderei comunque..
Una soluzione che alcuni conoscenti adottano è avere le cinture 4 punti montate ma usare quelle classiche per girare su strada.. nessuno ha mai avuto problemi Wink

Nippe mi hai preceduto...
Mi è venuta l'illuminazione mentre cenavo,avevo letto (fonti attendibili) che se le cinture erano omologate (OMP,Sparco e compagnia di bella,in linea di massima,lo sono) in un determinato modo si potevano usare anche per strada quotidiniamente.
Altri come si spiegano i vari GT3 RS e simili??
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#19
Brunix Ha scritto:Nippe mi hai preceduto...
Mi è venuta l'illuminazione mentre cenavo,avevo letto (fonti attendibili) che se le cinture erano omologate (OMP,Sparco e compagnia di bella,in linea di massima,lo sono) in un determinato modo si potevano usare anche per strada quotidiniamente.
Altri come si spiegano i vari GT3 RS e simili??

Omologazione per le gare non è uguale a omologazione per circolazione su strada Wink
`·.¸.‹(•¿•)›
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#20
Allora:
ho ritrovato qualcosa per la rete..
le cinture devono avere due omologazioni (una europea tipo E3-E13-...) e l'altra per il tipo di vettura (facilmente scavalcato tramite un codice che identifica "uso generico"). Inoltre devono essere installate sfruttando gli attacchi di serie (naturalmente deve esserci un foglio che mostra i punti nell'auto in questione) qualcuno sostiene che devono avere il gancio tipo quello di serie e non "a baionetta" ma non ho fonti certe su questo..
[Immagine: scansabelthp3.th.jpg]
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