This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
minimo scandalosamente altalena..dopo 2000km dal cambio batteria però!!
#21
Zitromax80 Ha scritto:RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
Allora.. dopo quasi 2000 km niente era tornato a posto, anzi, peggiorava.. altalena a caldo e a freddo, kick starter che lavorava male.. una pena.. sono passato davanti ad un conce Mazda e nella disperazione, mia e della mia macchinina che vuole solo le manine di Biraghi sul cuoricino, sono entrato.. Ho parlato col capofficina e mi ha detto subito che per lui erano i corpi farfallati da pulire (lo sporco secondo lui ostruiva il minimo passaggio di aria al minimo) e anche il debimetro.. Morale della favola.. 50 minuti di lavoro di pulizia, check di controllo e la macchina è a posto!! Minimo alzato di 150 giri, perfetta a caldo e a freddo, la lancetta che non altalena nemmeno di 50 giri!! Direi contento!! 52 eurinoi ben spesi data la soddisfazione!! Smile

Azz, menomale! Buono a sapersi!
Chissà se il problema era più al debimetro o ai corpi... La tua quanti km ha?
Il pannello BMC che hai messo lo avevi oliato tu o era già oliato (Per capire se un oliatura abbondante abbia potuto eventualmente sporcare il debimetro)?

A questo punto, se si sporca l'aspirazione così tanto, tornerebbe utile la oil catch tank? Ma mi sembra che era stata definita quasi inutile sulle nostre stock.
Poi io sono ignorant e magari chiedo lumi anche ai luminari :chessygrin: : Blink :
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#22
Il mio filtro era già oliato..
Comunque lo sporco era delle farfalle, erano sporchissime, solo con quelle il tipo ha sporcato uno straccio.. il debimetro a detta del meccanico non era sporco, anche se già che c'era ha dato una pulita anche a quello.
La mia ha 50000 km, ma secondo lui dipende molto anche dal tipo di strade che si percorrono (polverose Vs autostrada). Comunque una pratica da fare al massimo dopo 70/80000 km anche in assenza di segnali.
Fatto sta che la macchina va meglio anche di prima che cominciasse con le noie del minimo (infatti era a 850 giri, mentre ora un po' più alto aiuta anche nelle manovre e nelle partenze..)!!
Ciao!!
  Cita messaggio
#23
Le farfalle???? Ne abbiamo solo 1
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#24
La farfallona allora?? Era solo un tono un po' stupido di chiamare il corpo farfallato.. Mi pento e mi dolgo..
  Cita messaggio
#25
ehm, ho parlato erroneamente anche io al plurale, ma intendevo la farfallona ed eventualmente quello che segue. Thumbup

Oil Catch dopo una bella pulizia, sarebbe utile a mantenere tutto pulito? : Neutral :
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#26
Sì il catch can sarebbe utile, sia per evitare di risporcare il tutto sia per verificare quanto blowby effettivamente produci. Ne seriverebbero però due visto ch ci sono due "punti di sfiato" del motore, uno per la testa (che è quello che si vede aprendo il cofano) e uno per il blocco (che scarica però a valle del corpo farfallato).
La diatriba farfalla/e è perchè il 2.0 (ma forse anche il 1.8) ha un sistema di aspirazione variabile con delle robe molto simili a delle farfalle Smile
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#27
Cosa ti hanno pulito Zitromax80 ? Per intenderci la prima rossa dopo il filtro dell'aria e/o quella verde ?


Allegati Anteprime
   
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#28
Il rosso direi.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#29
Se aveva problemi di minimo, la valvola rossa è quella principale che apre/chiude tutto, quindi piu probabile quella. La verde penso serva per una sovraportata di aria ai piu alti.
Magari si riesce anche a pulire 'in casa', spero senza molte difficoltà, anche se non l'ho mai fatto e non ci ho mai guardato... Dovrebbe essere una cosa fattibile? Devo dare una sbirciata al vano motore.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#30
Siamo in 2 a dover dare una sbirciata ! Io poi non l'ho mai fatto smontare/pulire e sono a 105K Km di cui una 40ina fatti col K&N ( che sappiamo essere più traspirante pertanto passa anche più schifezza rispetto al classico filtro in cartone )
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 46 2,617 06-06-2024, 17:48
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 414 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 763 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,374 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 915 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,022 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,551 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,411 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,504 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Nbfl 1.6 volumetrico e cambio.... simone.manneschi 2 1,184 21-07-2021, 09:57
Ultimo messaggio: simone.manneschi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)