This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova legge neopatentati ed M1 da sfruttare
#21
E' uno scherzo, vero?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

#22
Mark Ha scritto:Poche balle, la legge in questione per i neopatentati è veramente ridicola.

è demenziale...praticamente non possono guidare il 90%delle macchine esistenti....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
#23
Cosa la storia delle legge?

Credevo ne aveste già discusso... mi pare strano che nessuno si sia posto la questione che NESSUNA mx-5 può essere guidata da un neopatentato dal 9 febbraio 2011...

Visto che l'argomento interessa più della questione M1 fordse è meglio cambiare il titolo del post :giggle:
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
#24
tabaccaio Ha scritto:Il senso è che oggi come oggi 20 anni sono nulla per una auto. A 20 anni una auto è solo vecchia (e neanche poi tanto) ma di certo non è una auto storica. Pensate a tutte le auto vendute nel 1991 e credetemi parliamo di auto che non hanno nessun fascino. Tenere il limite a 20 anni favorisce solo chi prende una auto cvecchia che consuma ed inquina tanto e vuole spendere poco di assicurazione e bollo; chi come noi ha una passione per la MX-5 di certo non si blocca per quei 400€ l'anno in più, anzi i maggiori costi ti porteranno a tenere l'auto con più cura e mantenerla più efficente ed originale possibile

Bhà dalle mie parti tra incentivi per la demolizione e norme anti inquinamento vedere auto che hanno più di 15 anni è una rarità...e cmq credo che usare tutti i giorni un'auto con più di 20 anni quello che risparmi col fisco lo devi spendere di meccanico...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
#25
Si ma oltre al fatto di non poter guidare la maggior parte delle macchine, e quello è chiaro che è stato fatto per spingere sulle vendite, è proprio inutile e quasi offensiva. Non è che si insegna a rispettare i limiti o che le auto hanno dei limiti e non si può andare troppo veloci, per esempio, ma semplicemente si fa in modo (in teoria) che questo non possa accadere.

Ora, dico in teoria perchè posso benissimo prendere una macchina sportiva con 200 cavalli e andare tranquillo, e poi prendere la 600 con 50 cavalli e guidare come un pazzo nel traffico...sarebbe una prova carina da fare con chi ha pensato la legge come passeggero...
#26
SUV enorme --> guidabile
500 con un motore umano --> non guidabile

Sta legge ha qualcosa che non va..........



Detto questo, credo che l'NA piaccia a 2 categorie di persone:
- Chi e' amante di una classica spyder da passeggio, ben rifinita sia meccanicamente che esteticamente
- Chi vuole una sportivetta leggera e TP

NON CAPISCO
chi la prenda per farci un utilizzo da puro mezzo di trasporto, trattandola maluccio.
CAPISCO
entrambi gli atteggiamenti dei 2 punti succitati. Drifting o Grip, l'mx-5 e' un'auto con telaio e sospensioni INVIDIABILI. Per il gusto classico... beh, e' scontato!
Alberto
#27
tabaccaio Ha scritto:Il senso è che oggi come oggi 20 anni sono nulla per una auto. A 20 anni una auto è solo vecchia (e neanche poi tanto) ma di certo non è una auto storica. Pensate a tutte le auto vendute nel 1991 e credetemi parliamo di auto che non hanno nessun fascino. Tenere il limite a 20 anni favorisce solo chi prende una auto cvecchia che consuma ed inquina tanto e vuole spendere poco di assicurazione e bollo; chi come noi ha una passione per la MX-5 di certo non si blocca per quei 400€ l'anno in più, anzi i maggiori costi ti porteranno a tenere l'auto con più cura e mantenerla più efficente ed originale possibile

Con questa visione delle auto non solo le auto degli anni 60 si sarebbero estinte, ma si sarebbero conservate solo auto di notevole valore collezionistico.
Se auto storica fossero solo le 30ennali, significherebbe che solo la gente particolarmente benestante potrebbe permettersi di pagare bollo e assicurazione pieni, per un'auto da usare sporadicamente. Inutile dire che chi è ricco non compra una mx-5, ma punta a qualcosa di più emozionale, ma soprattutto, che abbia valore di mercato.
Le auto fino agli anni 70 si sono salvate sia perchè sino agli anni 80 il fisco non era così esoso, sia perchè la gente teneva le auto 30 anni, facendole fare, magari 50.000km.
Oggi è impensabile, tant'è che trovare una NA pre 1993 con meno di 100.000 km è davvero difficile.
Una NA con 100.000 km è un'auto da accudire e spesso richiede interventi costosi di manutenzione straordinaria, se non, addirittura di ripristino.
Io, personalmente, ammiro moltissimo chi per pura passione, salva queste auto senza grosso valore collezionistico e spende dei soldi per salvarle.

I problemi, a mio avviso, sono altri e, tanto per citarne alcuni:

1) L'ASI continua a fare la furba e non pubblica la lista delle auto 20ennali, riservandosi di esaminare caso per caso le auto, previa iscrizione e pagamento del "balzello".
2) L'ACI, anzichè attenersi alla legge, chiede per prassi l'iscrizione all'ASI. Inutile dire quanto sia abberrante, da un punto di vista giuridico e logico, il pagamento di una tassa con l'iscrizione ad una associazione privata come è ASI.
3) Solo 2 regioni si sono uniformate alle circolari della Agenzia delle Entrate (ovvero l'Ente pubblico che ha concesso la riscossione in sua vece all'ACI). In queste circolari viene ribadito chiaramente che l'iscrizione all'ASI permette il pagamento ridotto del bollo, ma non è un requisito obbligatorio. Per sopperire all'inottemperanza dell'ASI a fornire una lista di veicoli storici, queste regioni permettono un'auto certificazione fatta dal richiedente, sotto responsabilità penale come da DPR 445/2000.

Se si applicasse correttamente la normativa, chi ha un catorcio e viene fermato, oltre a pagare il bollo regolarmente si prenderebbe anche un bel rinvio a giudizio per falso ideologico e chi, invece, cura e conserva i veicoli storici, avrebbe il giusto riconoscimento per il suo sforzo.
#28
mr.magoo87 Ha scritto:certe frasi mi lasciano davvero basito
Capiscili, hanno comprato un auto da passeggiata.
#29
Che poi qui in lombardia le euro zero possono circolare pochi mesi all'anno se non ci fosse la possibilità dell'esenzione che senso avrebbe pagare bollo e assicurazione di auto che non si possono utilizzare?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
#30
Estremo Ha scritto:Capiscili, hanno comprato un auto da passeggiata.
scusa, tu che macchina avresti?
Massimo - Voghera


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuova rubrica di segnalazioni usato, per interessante discussione alessandro_sr 27 1,817 26-01-2024, 10:56
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Comprare la nuova mx5 2024? alessandro_sr 20 2,160 16-01-2024, 17:16
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  [Vari] Anticipazione nuova MX-5 elettrificata per il 2026 freddy91 5 1,390 25-07-2023, 21:56
Ultimo messaggio: marco_zanna
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,594 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Nuova edizione speciale 100th anniversary ChrisF75 12 5,895 16-02-2021, 15:50
Ultimo messaggio: EmyLele
  Comprare una mx 5 nuova in germania? alex 62 14 5,441 06-12-2020, 20:32
Ultimo messaggio: BlackMazda
  Nuova MX-5 a trazione integrale. Voi cosa ne pensate? ilgallovince 21 10,252 01-08-2019, 16:51
Ultimo messaggio: Sereno
  Nuova MX-5: RF o Soft Top? thenext1 15 13,309 16-12-2018, 18:13
Ultimo messaggio: dnr33
  % di sconto mx-5 nuova Pedroz 23 15,970 08-02-2017, 02:01
Ultimo messaggio: Tigro
  Nuova rivista MX-5 dagli UK Hammer® 8 4,194 28-09-2016, 01:05
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)