cari amichetti vi racconto quanto accadutoci due domeniche fa, quando ancora nella bassa brianza pioveva.
invitati da un amico per la festa di compleanno, ci dirigiamo alla volta di mariano comense e colà consumiamo una simpatica festicciuola.
al ritorno, saranno state le mezzanottemmezzaluna, uscendo dal paese metto la mia signora sul sedile del passeggero e io, uomo maschiale dal piede palmato, già pregusto qualche sculettata sul viscido asphalto.
una rotonda! una rotonda! la vedo e penso di farla mia. punto deciso con la terza innestata, basso numero di giri, scalo la seconda e appoggio il mio fettone quarantacinque sull'acceleratore.
unduettrè mi trovo completamente girato, praticamente senza preavviso alcuno (almeno mi è sembrato). metto la prima, pian pianino faccio manovra e torno a milano fischiettando "amanda è libera".
vi risparmio i commenti della mia passeggera : zip :
prima che mi insultiate per aver fatto una roba simile in strada aperta al pubblico e tutto il resto, dico a mia parziale discolpa che la strada era veramente deserta. ho fatto in tempo a girarmi, rigirarmi e riprendere il cammino senza vedere nemmeno un fanale in lontananza. anche la strada era bella ampia, prova di scarpate o fossi pericolosi. al massimo ci saremmo infangati la macchinina, ma nulla più.
adesso, mi domando e dico, a parte la giornata di sabato scorso per i driftaioli, come si impara a controllare le sbandate di questa simpatica vetturetta?
Con la pratica (possibilmente in pista).
Sei sicuro che non hai bloccato il ponte in scalata o hai appoggiato il piede sul gas prima di rilasciare completamente la frizione?
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
La soluzione a tutto questo si chiama Magoo Drift Day
Su strada è meglio evitare, in piazzale deserto già meglio ma sempre previo parere contrario delle fdo...
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Baron Ha scritto:Con la pratica (possibilmente in pista).
Sei sicuro che non hai bloccato il ponte in scalata o hai appoggiato il piede sul gas prima di rilasciare completamente la frizione?
mi sa che ho avuto la fortuna di vincere entrambi i premi: ponte bloccato e piedone sull'acceleratore.
ma, parlando in stampatello, che significa "ponte bloccato"?
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Una curiosità: cosa intendevi con "una rotonda, la vedo e penso di farla mia"? Mi spiego: avevi minimante idea di come affrontarla? Non è un tentativo di polemica, vorrei solo capire il tuo grado di conoscenza dell'auto e potenzialità di controllo.
Florinda Ha scritto:Una curiosità: cosa intendevi con "una rotonda, la vedo e penso di farla mia"? Mi spiego: avevi minimante idea di come affrontarla? Non è un tentativo di polemica, vorrei solo capire il tuo grado di conoscenza dell'auto e potenzialità di controllo.
beh, sull'avere idea di come affrontare una rotonda direi che posso tranquillamente dire di averla. come pure esperienza di guida in generale: dopo oltre vent'anni di patente e varietà di mezzi guidati, dall'ape al dieci cilindri, ritengo di non essere un pericolo per me o per il prossimo.
sono d'accordo sul fatto che queste prove non si fanno su strada, nulla da dire: mi sono preso un rischio calcolandone i margini ed è andato tutto bene. ora seguo l'agenda delle prossime giornate in pista
stuzzy Ha scritto:mi sa che ho avuto la fortuna di vincere entrambi i premi: ponte bloccato e piedone sull'acceleratore.
ma, parlando in stampatello, che significa "ponte bloccato"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Drifting#Blocco_del_ponte
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Dicesi blocco al ponte una manovra tale da fermare la rotazione delle ruote motrici, per esempio rilasciare bruscamente la frizione in scalata. Nelle nostre MX-5 ci si trova con il retrotreno che scivola e basta il minimo spostamento laterale per provocare un traverso.
Ciao, Lanfranco
[edit] **anticipato per pochi secondi da Bulz **
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Dici di sapere una discreta esperienza di guida e poi non sai cos'è il blocco del ponte?
Io ho avuto la mia personale esperienza sull'asfalto viscido e devo dire la mx-5 non è semplicissima da controllare, se non si fa un po' di pratica.
Su asfalto asciutto l'assetto molto progressivo ti porta, generalmente, a capire con anticipo quando stà partendo.
Sull'asfalto viscido, invece, ho notato che il posteriore molto leggero diventa poco comunicativo. L'auto, quindi, parte velocemente e avvisando poco, costringendo il guidatore a controsterzare tempestivamente senza un adeguato feedback.
Ricordo una delle mie prime uscite con la pioggia e, all'approccio con una rotonda, l'ho presa con il piedino leggero leggero, per poi spingere un po' di più in uscita. Come risultato ho ottenuto una rotonda tranquilla e un drift in uscita non voluto e, soprattutto, non comunicato dalla macchina.
Fortunatamente l'ho tenuta bene, ma ti assicuro che anche solo 5 secondi con il muso che punta verso un fosso, per poi riallinearsi verso la strada, non sono mai piacevoli.
Penso che uno stage al magooday sia caldamente consigliato a tutti, visto che gli esercizi si svolgono proprio su fondo bagnato.
Robbiexsstar Ha scritto:Dici di sapere una discreta esperienza di guida e poi non sai cos'è il blocco del ponte?
hai ragione, dovevo mettere la cosa nei termini corretti: ho guidato per molti anni, per molti km e molti mezzi diversi senza mai preoccuparmi di cosa fosse il blocco del ponte.
così va quasi bene :chessygrin:
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