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e per la prima volta... GIROTONDO!
#11
stuzzy Ha scritto:hai ragione, dovevo mettere la cosa nei termini corretti: ho guidato per molti anni, per molti km e molti mezzi diversi senza mai preoccuparmi di cosa fosse il blocco del ponte.

così va quasi bene :chessygrin:

Come si dice da noi "Peso il tacon del buso" ovvero "Il rattoppo è peggiore da vedere del buco che voleva coprire" Mrgreen
Guidare una TA senza sapere cos'è il blocco del ponte si può fare, non si può con una TP, soprattutto se vecchia maniera,
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#12
Robbiexsstar Ha scritto:Come si dice da noi "Peso il tacon del buso" ovvero "Il rattoppo è peggiore da vedere del buco che voleva coprire" Mrgreen
Guidare una TA senza sapere cos'è il blocco del ponte si può fare, non si può con una TP, soprattutto se vecchia maniera,

vorrà dire che d'ora in poi girerò solo in retromarcia per continuare a guidare una TA ignorando cosa è il famigerato blocco Confusedupacool:
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#13
Bulz Ha scritto:La soluzione a tutto questo si chiama Magoo Drift Day Smile

Su strada è meglio evitare, in piazzale deserto già meglio ma sempre previo parere contrario delle fdo...

reclame
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#14
stuzzy Ha scritto:... metto la mia signora sul sedile del passeggero e ... pregusto qualche sculettata ........ sul viscido asphalto.

Questo e' stato l'errore peggiore della serata.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#15
Serve solo sviluppare la sensibilita' adatta. L'mx e' controllabilissima!

Non su strada, ma al prossimo MDD per esempio! (si' magoo, altra reclame. Leggasi: non lo vogliamo far girare finche' non siamo altrettanto bravi)
Alberto
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#16
stuzzy Ha scritto:vorrà dire che d'ora in poi girerò solo in retromarcia per continuare a guidare una TA ignorando cosa è il famigerato blocco Confusedupacool:

Evviva i mietitrebbiaaaaaa!!!!! :haha:
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#17
Robbiexsstar Ha scritto:Dici di sapere una discreta esperienza di guida e poi non sai cos'è il blocco del ponte? Shock

Io ho avuto la mia personale esperienza sull'asfalto viscido e devo dire la mx-5 non è semplicissima da controllare, se non si fa un po' di pratica.
Su asfalto asciutto l'assetto molto progressivo ti porta, generalmente, a capire con anticipo quando stà partendo.
Sull'asfalto viscido, invece, ho notato che il posteriore molto leggero diventa poco comunicativo. L'auto, quindi, parte velocemente e avvisando poco, costringendo il guidatore a controsterzare tempestivamente senza un adeguato feedback.
Ricordo una delle mie prime uscite con la pioggia e, all'approccio con una rotonda, l'ho presa con il piedino leggero leggero, per poi spingere un po' di più in uscita. Come risultato ho ottenuto una rotonda tranquilla e un drift in uscita non voluto e, soprattutto, non comunicato dalla macchina. Mrgreen
Fortunatamente l'ho tenuta bene, ma ti assicuro che anche solo 5 secondi con il muso che punta verso un fosso, per poi riallinearsi verso la strada, non sono mai piacevoli.

Penso che uno stage al magooday sia caldamente consigliato a tutti, visto che gli esercizi si svolgono proprio su fondo bagnato.

posseggo la mx5 da qualche settimana ma devo dire che è equilibratissima nonostante abbia le gomme un po durette.... anzi l'altro giorno ha piovuto e ne ho approfittato per prendere piu confidenza con l'asfalto viscido: beh devo dire che è sicurissima e non parte cosi senza comunicare anzi la controlli benissimo e cmq se nn vuoi nn perdi aderenza.
Su una strada tutta curve sono anche andato abbastanza spedito ma devo dire che l'auto anche se reattiva viaggia su dei binari!!!! è la mia che sta perfettamente o qualche nostro fratello ha bisogno di una mesa a punto? fatemi capire....
p.s. ho anche fatto un 180° perfettamente controllato.
Crash71
Miata NBFL 1.6 '01
Lecce
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#18
crash71 Ha scritto:posseggo la mx5 da qualche settimana ma devo dire che è equilibratissima nonostante abbia le gomme un po durette.... anzi l'altro giorno ha piovuto e ne ho approfittato per prendere piu confidenza con l'asfalto viscido: beh devo dire che è sicurissima e non parte cosi senza comunicare anzi la controlli benissimo e cmq se nn vuoi nn perdi aderenza.
Su una strada tutta curve sono anche andato abbastanza spedito ma devo dire che l'auto anche se reattiva viaggia su dei binari!!!! è la mia che sta perfettamente o qualche nostro fratello ha bisogno di una mesa a punto? fatemi capire....
p.s. ho anche fatto un 180° perfettamente controllato.

Non escludo che la mia abbia gli angoli da rifare, però, da quello che ho letto in giro, su asfalto asciutto si comporta come le altre mx-5 NA.
Sulla pioggia dipende molto anche dal tipo di gomma che si monta su.
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#19
Robbiexsstar Ha scritto:Non escludo che la mia abbia gli angoli da rifare, però, da quello che ho letto in giro, su asfalto asciutto si comporta come le altre mx-5 NA.
Sulla pioggia dipende molto anche dal tipo di gomma che si monta su.

a onor del vero devo ancora vedere a che era risalgono le gomme che ha su adesso. hanno ancora i pirulini ai lati, ma non giurerei che sono fresche di stagione. devo dire che sull'asciutto la macchinina si comporta bene, precisa e reattiva. per buona tranquillità di tutti, mi sa che a breve faccio una scappata dal mecca per mettere il tutto in bolla.
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#20
Robbiexsstar Ha scritto:Dici di sapere una discreta esperienza di guida e poi non sai cos'è il blocco del ponte? Shock

Io ho avuto la mia personale esperienza sull'asfalto viscido e devo dire la mx-5 non è semplicissima da controllare, se non si fa un po' di pratica.
Su asfalto asciutto l'assetto molto progressivo ti porta, generalmente, a capire con anticipo quando stà partendo.
Sull'asfalto viscido, invece, ho notato che il posteriore molto leggero diventa poco comunicativo. L'auto, quindi, parte velocemente e avvisando poco, costringendo il guidatore a controsterzare tempestivamente senza un adeguato feedback.
Ricordo una delle mie prime uscite con la pioggia e, all'approccio con una rotonda, l'ho presa con il piedino leggero leggero, per poi spingere un po' di più in uscita. Come risultato ho ottenuto una rotonda tranquilla e un drift in uscita non voluto e, soprattutto, non comunicato dalla macchina. Mrgreen
Fortunatamente l'ho tenuta bene, ma ti assicuro che anche solo 5 secondi con il muso che punta verso un fosso, per poi riallinearsi verso la strada, non sono mai piacevoli.

Penso che uno stage al magooday sia caldamente consigliato a tutti, visto che gli esercizi si svolgono proprio su fondo bagnato.

a parer mio non è tanto il posteriore leggero (dato che cmq la ripartizione è 50/50) quanto il passo corto a rendere le reazioni del posteriore brusche....

anche se sinceramente non le ho mai reputate tanto brusche come dite, malgrado spesso e volentieri in qualche rotonda esagerassi anch'io :haha:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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