This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
per i possessori di frangivento....
il plexi come riparo è molto meglio della tela...
MX-5 NB FL starry blue............... amore a prima vista!!!!!!!!!

coilbarboland + rotaslipstreamwhite
  Cita messaggio
il_Po Ha scritto:il plexi come riparo è molto meglio della tela...

Ho avuto lo style con frangivento in plexiglass (ora in vendita per cambio auto) e devo dire che funzione (testimone la moglie che è una nota rompi quanto a spifferi)
Certo limita un poco la chiusura da seduti (per l'apertura non ci sono problemi) a meno di statura e braccia ampiamente oltre la media
  Cita messaggio
io ho il plexi sul rollbar (TT), che come modello ricorda abbastanza gli style bar tondeggianti. L'ho fatto da solo con il cartone della pizza (quello grande!), due lastre di plexi da 3 mm comprati al brico ed un rotolo di velcro a doppia faccia (quello che generalmente si usa per i cavi del computer). Era una prova ed è ancora in sito, è comodissimo, TD a dicembre/gennaio solo con l'aria calda accesa ed un cappellino, nemmeno un refolo di vento.. costo dell'opera 15 euro scarsi.. per le rifiniture un profilo di gomma tagliato ad arte e sembra oem. Appena mi vien la voglia (dato che questo comunque funziona benissimo) lo rifaccio di spessore maggiore e probabilmente applicherò una pellicola retinata al 20/30% per togliere il riflesso nello specchietto la sera ed evitare l'effetto plexi opaco. Consigliatissimo..
  Cita messaggio
non vorrei essere troppo puntiglioso ma la mia osservazione sulla scarsa utilità di quello "tipo barchetta" sta nel fatto che in quello postato in foto il plezy è solo nella parte centrale mentre i rolls sono vuoti evidentemente sulla barchetta questo influisce.
per quanto riguarda quelli "fatti in casa" ho MOLTI dubbi per quanto riguarda la sicurezza in fase di rottura, io in quello comprato in Germania (dove le regole sono molto severe) ho avuto un certificato (un po come nel caso dei parabrezza stratificati).
  Cita messaggio
Innanzitutto, parliamo di style-bars e non di roll-bars.

[ATTACH=CONFIG]3050[/ATTACH]
Sulla 10thAE avevamo questo, in inox col frangivento in cristallo temperato.
Fantastico sia come qualita' che esecuzione. Impediva di chiudere la capotta stando seduti, ma si poteva viaggiare in inverno senza sentire aria sulle ginocchia.
Della Brainstorm, purtroppo non piu' disponibile.

[ATTACH=CONFIG]3049[/ATTACH]
Per la the Bridge avevamo preso uno style-bar Zymco, che avevamo iniziato a modificare.
Lo abbiamo alzato di 5 cm (il tubo quadro in inox) al fine di averlo piu' alto del sedile e nella foto si vede un primo tentativo di costruire un frangivento .... poi abbiamo optato per due guide verticali lungo i tubi,lungo le quali scorreva il pezzo in policarbonato (non plexyglas!).

Alla fine abbiamo deciso che su una macchina verde non ci stava e lo abbiamo venduto a chi aveva una macchina grigia, su cui fa una bella figura.

Allegati Anteprime

2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
effettivamente va specificato che nel mio caso sono stati chiusi anche gli archi del roll bar dietro ai sedili (altrimenti il pezzo centrale è pressochè inutile ai fini del comfort). Per i dubbi sulla sicurezza, basta trovare il materiale giusto..

http://www.gierregomma.com/sito/policarb...lexan.html

poca spesa tanta resa
  Cita messaggio
io l'ho ultimato da poco. Ho il classico style bar satinato Mazda e mi sono arrovellato per mesi nel cercare una soluzione che fosse:
- trasparente... quindi niente retina
- non compromettesse la manovrabilità della cappotta dall'interno (quindi niente soluzioni fisse)
- riparasse bene

Ho risolto costruendomelo da me, con la plastica trasparente che si trova al brico (Poliver) di 4mm.
La forma è simile a quella della seconda immagine di P&R, salvo che tramite un compassone autocostruito sono riuscito a tagliare con il seghetto alternativo, il plexi ad arco, mantenendo quindi la curva superiore.

Per mantenere la manovrabilità della cappotta ho comprato e incollato su degli appositi fori di 8mm che ho praticato, dei piccoli ma potentissimi magneti al neodimio che mi permettono di attaccare e staccare magneticamente il pezzo allo stylebar in un lampo. Durante la marcia invece tengono benissimo (ne ho messi 6 in tutto... sono veramente molto forti). Quindi in caso abbia necessità di chiudere la cappotta dall'interno, lo stacco al volo.

L'ho posizionato sul retro dello stylebar, così il flusso d'aria arrivando da dietro, lo preme contro lo stylebar non andando a forzare sulle calamite.

Unica pecionata fatta, è che per inesperienza, mi ha sbaffato il cianoacrilato utilizzato per incollare le calamite intorno ad un paio di fori, andando a creare un antiestetico alone, che però non è nella parte centrale, ma su uno dei lati, quindi esteticamente coperto dallo stylebar.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Lu-X Ha scritto:effettivamente va specificato che nel mio caso sono stati chiusi anche gli archi del roll bar dietro ai sedili (altrimenti il pezzo centrale è pressochè inutile ai fini del comfort). Per i dubbi sulla sicurezza, basta trovare il materiale giusto..

http://www.gierregomma.com/sito/policarb...lexan.html

poca spesa tanta resa

Io non li ho chiusi e di aria non ne arriva. Forse dipende anche dal fatto che i sedili della mia NBFL sono molto coprenti già di loro.
Comunque tra averlo e non averlo (montando lo stylebar ho ovviamente dovuto rimuovere il frangi originale), la differenza è drammatica. Ieri notte per provarlo sono andato in giro top down... 5° con un giubbino di pelle, senza sciarpa nè cappello... E faceva freddo, ma si girava!
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Mi ripeto ma ti quoto in tutto (anche sui sedili, la mia poi ha quelli con poggiatesta separato che sono ancora più magrolini)
  Cita messaggio