This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rullate
vedo questa discussione per la prima volta, e non sono per nulla sorpreso del risultato, dei CV si ma del dichiarato no! :haha:
e pratica molto diffusa tra i preparatori/mappatori giocare furbamente con i dati del banco e variare cosi a loro favore il risultato, ed è evidentissimo dalla differenza di dissipata che questo gioco è stato fatto.
per cui a mio avviso tutte queste rullate sono da considerarsi falsate per illudere il cliente e farlo uscire contento dopo averli dato meno del promesso/dichiarato.


Teopiù Ha scritto:Ciao non so se ha senso riaprire questo topic.....
Ma visto che ho da poco preso una mx5 NbFL 1,8 con variatore.......e ci sto lavorando su.....

Chiedo!
Dove si trovano rullate di auto di serie...... Qui nel forum a parte questa che avrebbe dato 142cv...... non ne ho trovate......

Entrando nel merito della discussione.
18 cv ci possono anche stare con i lavori fatti...........ciò che non torna è la differenza (come in molti hanno evidenziato) della dissipazione / cv alle ruote...........
Basterebbe chiedere al preparatore come mai.........c'è quella differenza......

p.s
sono poi state fatte altre rullate di verifica...?

un consiglio per avere dati certi, mai far fare il lavoro e rullata nello stesso posto (eccetto nei casi ci si fidi ciecamente, quindi non basta un passaparola), per me che i lavori me li faccio è facile, ma ovvio che se devo pagare di più per avere una garanzia diventa costoso il gioco.
inoltre per verifica che la rullata sia fatta in modo reale e non con dati falsati, fatevi rilasciare anche i dati della dissipazione, da qui si vede se la rullata e giusta o taroccata.
la mia l'ho rullata 2 volte su 2 banchi diversi è sempre avuto la stessa dissipazione 31-31,5% (cambio 5M)
se questa risulta al 40% e perchè al posto dell'olio avete segatura oppure e taroccata
idem se risulta al 25%
Wink
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Quando rullai la mia nbfl con 20milakm, diede 139 al motore.
Il banco non regalava nulla.

Grazie della testimonianza......
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:vedo questa discussione per la prima volta, e non sono per nulla sorpreso del risultato, dei CV si ma del dichiarato no! :haha:
e pratica molto diffusa tra i preparatori/mappatori giocare furbamente con i dati del banco e variare cosi a loro favore il risultato, ed è evidentissimo dalla differenza di dissipata che questo gioco è stato fatto.
per cui a mio avviso tutte queste rullate sono da considerarsi falsate per illudere il cliente e farlo uscire contento dopo averli dato meno del promesso/dichiarato.




un consiglio per avere dati certi, mai far fare il lavoro e rullata nello stesso posto (eccetto nei casi ci si fidi ciecamente, quindi non basta un passaparola), per me che i lavori me li faccio è facile, ma ovvio che se devo pagare di più per avere una garanzia diventa costoso il gioco.
inoltre per verifica che la rullata sia fatta in modo reale e non con dati falsati, fatevi rilasciare anche i dati della dissipazione, da qui si vede se la rullata e giusta o taroccata.
la mia l'ho rullata 2 volte su 2 banchi diversi è sempre avuto la stessa dissipazione 31-31,5% (cambio 5M)
se questa risulta al 40% e perchè al posto dell'olio avete segatura oppure e taroccata
idem se risulta al 25%
Wink

Concordo sul farsi dare le curve anche della dissipata.....
Ma nel senso del prima e del dopo......perchè i valori assoluti delle dissipate 33%....25% ecc..ecc....non sono standard....ma dipende da banco a banco.....ognuno usa le sue logiche diverse......e su banchi diversi cv al motore uguali e corretti possono dare cv alle ruote/corretti molto diversi.

Per via delle differenti logiche di calcolo.......
Ed è per questo che sui banchi a rulli non vanno considerate le potenze alle ruote ma solo quelle al motore.....

Aggiungo che su stesso banco se si rulla in marce diverse i cv alle ruote e dissipate variano....mentre (se il banco è valido) i cv al motore non variano.......ergo...non ha senso dare dei valori in % che devono essere giusti.......
Ovvio che se invece (come nel caso in oggetto) stesso giorno....stessa auto....stessi rapporti....e rullata fatta nella stessa marcia.....la % di dissipazione deve essere uguale........
  Cita messaggio
ok se cambi marcia varia la dissipata perchè cambi la velocità del rotolamento gomme e anche queste contribuiscono, ma a parità di rapporto (io sempre fatto di quarta e con stesso tipo di gomme) questa non deve variare, il banco se giusto deve leggere giusto anche questo dato.
le diverse logiche di calcolo non le ho mai prese per credibili, o calcola giusto o sbagliato, la matematica non ammette errori Wink
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:ok se cambi marcia varia la dissipata perchè cambi la velocità del rotolamento gomme e anche queste contribuiscono, ma a parità di rapporto (io sempre fatto di quarta e con stesso tipo di gomme) questa non deve variare, il banco se giusto deve leggere giusto anche questo dato.
le diverse logiche di calcolo non le ho mai prese per credibili, o calcola giusto o sbagliato, la matematica non ammette errori Wink

Esatto sul primo punto

Non concordo sul secondo punto....basta che vai con stessa auto su banchi diversi (intendo di marca diversa) e rulli nella stessa marcia vedrai potenze dissipate e ruota anche molto diverse tra loro a fronte di pari potenze al motore......
La matematica non ammette errori........ma come detto ogni banco usa calcoli diversi per arrivare allo stesso risultato (cv al motore) che poi due banchi diversi diano valori simili anche per dissipata e ruote ci può stare ma è un caso..
  Cita messaggio
Teopiù Ha scritto:Ok....
Diciamo che diversi preparatori mi hanno detto che:

1,8 147cv.....: in realtà rulla sui 140cv
1,8 140cv......: in realtà rulla sui 130cv

1,8 della Na da 130cv......: in realtà rulla 130cv

Parlo di auto tutte originali.
Io non ho rullato la mia da originale, ma a breve un amico dovrebbe farlo.....


I dati dichiarati dai costruttori sono affidabili con un certo margine di errore ovviamente. Da decenni ormai, con la globalizzazione del mercato, per ovvie ragioni legislative e legali i dati dichiarati dalle case sono abbastanza credibili. Immaginate in un mercato come gli USA, dove la MX-5 è diffusissima, se un veicolo dichiarasse molta più potenza di quella effettiva: La "class Action" sarebbe immediata!
Poi se vogliamo parlare di onestà/bontà dei banchi e di chi li usa é un altro discorso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Teopiù Ha scritto:Esatto sul primo punto

Non concordo sul secondo punto....basta che vai con stessa auto su banchi diversi (intendo di marca diversa) e rulli nella stessa marcia vedrai potenze dissipate e ruota anche molto diverse tra loro a fronte di pari potenze al motore......
La matematica non ammette errori........ma come detto ogni banco usa calcoli diversi per arrivare allo stesso risultato (cv al motore) che poi due banchi diversi diano valori simili anche per dissipata e ruote ci può stare ma è un caso..

non è che ogni banco usa calcoli diversi, molte volte cambiano i coefficienti di calcolo
torna al pos.1 e guarda il fattore di calcolo (coefficiente?) delle 2 rullate....


poi leggi qui Wink
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Porta..._rulli.pdf


P.S. a breve tornerò sul banco con la mia, ma non per vedere la max potenza, ma solo per vedere se ho, ed eventualmente correggere errori.
  Cita messaggio
Prova stessa auto..stessa marcia su.... Brapo...Wamha....Rotronics

Io l'ho fatto....stessa potenza motore....diverse potenze ruota/dissipate.....e non di poco.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)