Regione/Stato: Lombardia
Modello:
E cosa piu' importante e grave: segui il percorso d'entrata dell'acqua e arriva al termostato percorrendo la strada piu' corta, l'acqua piu' fredda puo' arrivare al termostato senza aver circolato nel blocco, falsando la lettura e ritardando l'apertura della valvola.
io avrei questa mezza idea: vorrei fare il reroute escludendo però il riscaldamento. in questo modo migliorerei il raffreddamento ed eliminerei un pò di peso inutile (uso la macchina solo col bel tempo e per divertirmi, non mi frega niente avere il riscaldamento...)
che ne dite, è fattibile? sento Luca (Biraghi) che mi dice?
Modello:
Io il riscaldamente sto pensando di lasciarlo, troppo comodo in inverno per sbrinare i vetri, cmq il riscaldamento e' solo un radiatorino che entra in abitacolo... se lo levi migliori la circolazione dell'acqua portando piu' flusso al motore, ma elimini un componente che seppur di poco e' dissipante.
si, anche questo è vero: infatti quando tiro un pò accendo il riscaldamento a manetta tenendo 2 o 3 tacche la velocità dell'aria per migliorare il raffreddamento.
noto che la differenza è sensibile ma di sicuro non è la soluzione del problema...
Wow che rapidità! Visto che sei in zona un'altra domandina: ma se inverto i due tappi ovvero se dove adesso c'è la valvola metto sensore e raccordo per heater e sposto la valvola al posteriore con la sua sede "artigianale" potrebbe andare bene lo stesso o rischio di sforzare troppo la pompa? (percorso decisamente più lungo)
Modello:
cioe' vuoi portare i raccordi del heater davanti? e in pratica invertire le uscite? non serve. questo metodo e' stra collaudato non devi farti paranoie sul percorso dell'acqua o altro, funziona bene cosi'
non esiste un percorso definito dentro al motore ma c'e' solo un riempimento di una vasca con una entrata e una uscita, se guardiamo la sede termostato originale l'acqua ha poco riciclo nella parte del 4 cilindro e di conseguenza scalda di piu'.
Mettendo il termostato dietro vincoli l'acqua a passare per gran parte del motore, facendo si il giro piu' lungo, ma rendendo il raffreddamento piu' uniforme e efficiente.
that's it.