This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio da ignorante
#1
se cambio i miei cerchi da 15 con dei cerchi da 16 e prendo dei pneumatici con la spalla più bassa in modo che la circonferenza totale della ruota sia identica, cambia qualcosa a livello di guidabilità/dinamica dell'auto ecc?
  Cita messaggio
#2
bè il cerchio peserà aqualcosina di più e in più di solito ad un cerchoi maggiore corrisponde anche una larghezza maggiore del pneumatico, quindi si la dinamica cambia ( io ad esempio preferisco i 15")
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#3
e in che modo cambia? più grip e meno manegevolezza?
  Cita messaggio
#4
la mia sensazione è stata quella: durante l'inverno montavo i 15 e lo sterzo sembra più leggero, e l'inserimento in curva era più agevole, anche se forse il pneumatico tendeva a coricarsi un pochino sulla spalla..
invece con i sedici diciamo che l'auto sembra più piantata, lo sterzo più duro, la percorrenza in curva più precisa, ma l'auto diciamo che si è appesantita anche in accelerzione mi sembra abbia perso qualche cosa...
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#5
Bah, tutta 'sta differenza che leggo io non l'ho percepita.. anzi, mi trovo meglio con i 16 (195/45 però..)
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#6
Se si montano pneumatici con spalla piu bassa per cerchi maggiorati, cambia la rigidità della stessa in curva e sulle asperità.
E si sente eccome.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Tein Flex Z (dubbio sul montaggio) Mavelik 7 1,044 09-10-2023, 14:13
Ultimo messaggio: Mavelik
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 33,861 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 2,176 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NA] Dubbio 15x7 et30 Giuinsmono 6 3,136 23-05-2019, 17:24
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 12,019 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Dubbio su servosterzo soul 5 3,204 09-12-2017, 19:29
Ultimo messaggio: v3rsus
  [Vari] Dubbio omologazione pneumatici innoz 28 9,022 29-11-2016, 13:26
Ultimo messaggio: innoz
  [NB FL] Dubbio su coilovers e consigli per prima auto con assetto zetag 9 6,185 25-10-2016, 08:42
Ultimo messaggio: zetag
  [NB/NB FL] Assetto stock! dubbio?? piano.davide 4 2,418 03-08-2016, 17:03
Ultimo messaggio: piano.davide
  [NB] dubbio sospensioni usurate Leonardo Sereno 6 2,267 16-04-2016, 17:21
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)