This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LiFepo4 Lightweight batteries, meno MOLTI Kg
#21
Ok, dopo una ricerchina in rete ho trovato cosa può far al caso nostro per, ad esempio, una bella batteria da moto. vedremo poi come trasportare la cosa verso capacità più alte per gli autoveicoli:

Basta aquistare 4 celle singole da 6-10 Ah (dipende dalla moto) o da 20-30 Ah (dipende dall'auto) e piantarle in serie. Su ebay e su diversi siti di Ebike se ne trovano un sacco.
Come bilanciamento (ma solo per motocicli) si può impiegare questo circuitino stupidissimo (Trovato sul sito di modellismo Baronerosso.it, che ringrazio):

[Immagine: lipobalancer_01.gif]

Questo circuitino bypassa la corrente di carica quando la tensione ai capi della singola cella arriva a un valore predeterminato dalla taratura del multigiri.
Considerate che ce ne vuole uno in parallelo a ogni cella.
Facendo due rapidi conti, e considerato che la tensione massima a cui può arrivare una lifepo4 in sicurezza è di 3.65v per elemento abbiamo una carica massima teorica di 14,6v, il che corrisponde alla tensione a vuoto massima in genere fornita dagli alternatori, occorre quindi tarare la tensione massima di ogni elemento in modo che la batteria, una volta carica (a bordo della moto) e con gli utilizzatori spenti dissipi una quantità di potenza risibile per ogni transistor, tipo 2 o 3 watt l'uno. In tale modo avremo la certezza assoluta del bilanciamento e contemporaneamente sapremo che con un aletta dissipatrice di dimensioni molto contenute avremo raggiunto i nostri obiettivi.
Per un auto le correnti in gioco e le capacità sono più ampie. Occorre sostituire il tip 42c con qualcosa di più agricolo. ma il principio è quello.
Una batteria da 20Ah con questa tecnologia è perfettamente in grado di sostenere una mx5, pesando massimo 4 Kg... per ora è tutto sulla carta, aquisterò 4 elementi da 6-8 Ah e proverò sul mio bandit 1200 prossimamente e vi farò sapere circa gli esiti in termini affidabilistici. Il fatto che funzioni è assodato, ma mi interessa che la cosa sia stabile e affidabile nel tempo.
E lei ? Cosa si sente ?
"Professore, non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata ha lo scappellamento a destra"
Ho capito. Tre applicazioni di AFASOL, di UN ora l'una. SUBITO
  Cita messaggio
#22
Tienici aggiornati, la cosa si fà interessante.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Abbaglianti automatici che prendono molti abbagli thenext1 8 1,413 04-07-2023, 07:38
Ultimo messaggio: Sereno
  dove costa meno la WestCo? BSiFD 52 8,205 03-01-2013, 13:35
Ultimo messaggio: angeloc4
  Batterie lightweight...^^ namrocko 0 995 21-11-2011, 05:55
Ultimo messaggio: namrocko
  Specchietti retrovisori elettrici......molti dubbi per installazione!!!!!!! Domino 2 2,034 01-10-2011, 09:49
Ultimo messaggio: Domino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)