This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suzuki, la Miata dell'Offroad
(29-04-2019, 10:37)Florinda Ha scritto: Che stile @"ilGerry" ! Non ti smentisci mai!! Cool 
Grazie cara!  Thankyoublue

(29-04-2019, 10:37)Florinda Ha scritto: Questo è il mio: edizione limitata (ma mica numerata eh...) Shiro anno 2012 per il quarantennale dell'LJ10.
Si riconosce dal copriruota con l'ideogramma Shiro (che significa bianco): in pratica è una bandiera del Giappone su quattro ruote  Big Grin 
All'interno ha alcuni particolari bianchi, e poi usciva di serie con le fasce paracolpi; le pedane (optional originale) le aveva montate il precedente proprietario. 

Io ho messo molle +5, distanziali +3,  ammortizzatore di sterzo, gomme GoodYear Wrangler (misure da libretto Tongue)
Bellissimo anche il tuo!  Inlove
  Cita messaggio
Riuppo la discussione con qualche aggiornamento.
Acquistai la Jimny nel 2018 per usarla come semplice daily. Da quel momento capii che potevano esserci mille nuovi modi di trovare parcheggio a Milano.
Inizialmente non avevo nessuna intenzione di fare fuoristrada, pertanto l'acquisto è stato dettato esclusivamente dall'estetica. Ho amato la Jimny da quando è uscita, nel 1998, e ho sempre desiderato averla bianca. Ne ho trovata una del 2016, una delle ultime prima dell'uscita del nuovo modello e dotata di ESP ed emulazione del blocco differenziali, già rialzata e tenuta maniacalmente. Ho deciso che doveva essere mia.
Le prime modifiche sono state prettamente di carattere estetico: nuova griglia, lip sul cofano, verniciatura maniglie e nuovi cerchi EVO Corse DakarZero. Gli unici upgrade meccanici sono stati il montaggio dei freni a disco posteriori in luogo dei tamburi, dei dischi autoventilanti anteriori della Jimny Diesel e di un kit di boccole in poliuretano per i puntoni.

[Immagine: IMG-20211220-162001-2.jpg]

Tutto molto bene ma restava letargica e con consumi da petroliera.
Ho quindi pensato di darle una rinvigorita.
Ho acquistato un blocco motore della Swift Sport 1.6 (che, a differenza di tutti gli altri M16A, ha gli spruzzatori d'olio per raffreddare il cielo dei pistoni), dal Giappone è arrivato un kit stroker 1.9 della Monster Sport, ho lavorato la testa originale lasciando gli alberi a camme del 1.3 per avere la curva di erogazione simile all'originale, ho montato gli iniettori della Swift Sport e ho comandato tutto con una centralina aggiuntiva.
L'auto ha preso un discreto brio, consuma meno e sembrerebbe essere l'unica Jimny 1.9 in Europa.

[Immagine: IMG-20240313-WA0004.jpg]
[Immagine: IMG-20220501-185310.jpg]
[Immagine: IMG-20240314-175136458.jpg]

Nel frattempo la mia ragazza (che fa il meccanico, o la meccanica se preferite), mentre lavorava per un noto preparatore di Jeep, ha preso il brevetto di guida fuoristrada e mi ha instillato la passione dell'offroad: questo, ahimè, mi ha momentaneamente allontanato dalla MX-5. Ho preso anch'io il primo brevetto e sto per conseguire quello di guida avanzata. Abbiamo cominciato a fare raduni e uscite e stiamo studiando un viaggetto per il prossimo anno.

[Immagine: jimny.jpg]
[Immagine: PXL-20250921-132157080.jpg]

Per andare in fuoristrada ho montato diverse protezioni in acciaio, ganci di ricovero heavy duty, ho tolto i sedili posteriori e sto preparando un pianale di legno attrezzato per il bagagliaio.
E' sempre la mia auto daily ma adesso è come l'avrei sempre voluta. O meglio, lo sta diventando un pezzo alla volta perché in agenda ci sono diverse modifiche sfiziose.
E ne ho in mente una pazzesca che la renderà davvero speciale, ma se ne parlerà l'anno prossimo.

Allo stato attuale è così, con i superbi cerchi Cromodora restaurati della Vitara anni '90. Heart

[Immagine: IMG-20241110-180005400.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Bellissima! Sempre piaciuta la Jimny!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
Stupenda, complimenti
  Cita messaggio
Non sono un amante del fuoristrada, ma pure io avevo capito che le Suzuki off-road sono mezzi top  della categoria.....
questa ha giusto 2 modifiche "soft"......bellissima....
  Cita messaggio
(02-10-2026, 08:41)nic65 Ha scritto: Non sono un amante del fuoristrada, ma pure io avevo capito che le Suzuki off-road sono mezzi top  della categoria.....

Se la giocano con la gloriosa Panda (in quel contesto ovviamente)  Big Grin ; posto un esempio di riferimento:  https://www.pandadesert4x4.com/it-IT/homepage Wink
  Cita messaggio
Comunque stavo facendo il pensiero che, quando uscì la quarta generazione dell Jimny (ovvero l'attuale), mi piacque molto e fece subito invecchiare, ai miei occhi, la terza generazione. Ma recente, quando mi capita di vedere in giro dei Jimny della terza generazione, come quella di Fletch, devo dire che li apprezzo molto per la loro linea. Non so a livello tecnico meccanico se ci siano delle differenze a favore di una o dell'altra, però devo dire che esteticamente recentemente, apprezzo quasi di più la generazione precedente che l'attuale.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
[/quote]

Se la giocano con la gloriosa Panda (in quel contesto ovviamente)  Big Grin ; posto un esempio di riferimento:  https://www.pandadesert4x4.com/it-IT/homepage Wink
[/quote]

ho un amico che ha partecipato all'ultima edizione
  Cita messaggio
Questa invece è la mia in uno dei molteplici...."escursus"  Big Grin

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(02-10-2026, 12:03)LupoTHP Ha scritto: Comunque stavo facendo il pensiero che, quando uscì la quarta generazione dell Jimny (ovvero l'attuale), mi piacque molto e fece subito invecchiare, ai miei occhi, la terza generazione. Ma recente, quando mi capita di vedere in giro dei Jimny della terza generazione, come quella di Fletch, devo dire che li apprezzo molto per la loro linea. Non so a livello tecnico meccanico se ci siano delle differenze a favore di una o dell'altra, però devo dire che esteticamente recentemente, apprezzo quasi di più la generazione precedente che l'attuale.

Attendevo con ansia la presentazione della JB74. Appena l'ho vista in foto sono rimasto deluso, mi aspettavo un'evoluzione della JB43 ed invece hanno fatto una sorta di Samurai moderna. Esteticamente non mi è mai piaciuta.
La mia convinzione si è radicata vedendola dal vivo, soprattutto se messa accanto alla precedente generazione: laddove una JB43 sembra una piccola auto palestrata e arrabbiata, la JB74 sembra una grossa fuoristrada (Mercedes Classe G?) ristretta. 

Tecnicamente sono molto simili, il telaio è pressoché lo stesso salvo i punti di ancoraggio di sospensioni e carrozzeria e l'adozione di traverse di irrigidimento, i ponti sono più larghi e il riduttore è diverso. Oltre, ovviamente, a motore e cambio.
L'interni sono moderni, ci sono gli ADAS e l'infotainment ed è molto più confortevole.
Per il nuovo modello c'è un mercato infinito di accessori e preparazioni, nettamente superiore rispetto al vecchio (nonostante sia stato in produzione vent'anni).

Ma io non cambierei MAI la JB43 con una JB74.
La ND non esiste.
  Cita messaggio