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Antifurto e chiusura centralizzata
#11
OK.
Chiaro.
Grazie mille!
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#12
Miller Ha scritto:Io ho installato la centralina sotto al volante, prendendo il +12 con un rubacorrente dal blocchetto di accensione dopo averlo individuato con il tester e il - da una specie di dado della scocca.
I fili dell'attuatore della portiera sinistra, dopo vari tentativi, li ho fatti passare in un cavetto sottilissimo vicino alla cernira della portiera.
Ho la chiusura centralizzata di serie, quindi la portiera destra aveva già l'attuatore.

Per il fissaggio degli attuatori sono d'accordo con tutti. Smonti e in un modo o nell'altro ti arrangi, è un lavoro fattibilissimo e la nostra auto è deliziosamente semplice.
Comunque, mio punto di vista, su un'auto senza la centralizzata (e quindi senza l'attuatore nella portiera dx) e per un non meccanico come me e penso anche te non è proprio un lavoro da un'oretta.
Ci sbatti un po' la testa ma alla fine il lavoro viene perfetto.
Io con 20/30 euro e un po' di santi ho fatto tutto e da un anno circa funziona alla perfezione.

Ciao!


oohhh... e qui casca l'asinA.

per la portiera sinistra credo di aver capito come fare. per la portiera destra credo che il problema sia far passare il cavetto nella portiera e farlo arrivare fin sotto il volante; già immagino di dover smontare mezza MX5 e già mi immagino la fatica per rimontarlo.

ti chiedo se hai qualche idea a riguardo.

in più mi dai qualche dritta su dove acquistare i due attuatori ?
e poi, quanto è grande la centralina ?
si fissa dentro la scocca del volante o rimane fuori ?


Grazie mille della tua disponibiltà e delle tue precise risposte :roll:


p.s.
scusate l'ignoranza ( :oops: ), ma quando parlate di "attuatori" intendete i "motorini"?
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#13
io ho preso un kit generico su eBay .. 24 euro compresa spedizione :-)

la centralina è un po più picocla di un pacchetto di sigarette.. quindi la infili dove vuoi..
io penso che la metterò dietro la radio..

il "brutto" sono i cavi..
per passare dalle portiere nell'abitacolo devi passare nei tubi di gomma e ti picchi un po..
o almeno finchè non hai capito come sono fatti...

mettiti li con calma e pazienza ed aiutati con qualcosa di un po rigido.. l'ideale sarebbe una sonda da impianti elettrici.. da far passare prima.. poi ci leghi i fili e tiri..

ti conviene fare la cosa a pezzi.. cioè sganciare la gomma passacavo tra porta e abitacolo.. ed i relativi attacchi di plastica che "tappano" i buchi.
passi il cavo da dentro a fuori, poi lo passi dentro al passacavo.. ed infine dentro la portiera..
e quindi rimonti il "tubo" di gomma...

altriemnti ti si impunta il cavo da tutte le parti perchè il percorso è pieno di curve..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
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Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#14
Stefano80 Ha scritto:io ho preso un kit generico su eBay .. 24 euro compresa spedizione :-)

la centralina è un po più picocla di un pacchetto di sigarette.. quindi la infili dove vuoi..
io penso che la metterò dietro la radio..

il "brutto" sono i cavi..
per passare dalle portiere nell'abitacolo devi passare nei tubi di gomma e ti picchi un po..
o almeno finchè non hai capito come sono fatti...

mettiti li con calma e pazienza ed aiutati con qualcosa di un po rigido.. l'ideale sarebbe una sonda da impianti elettrici.. da far passare prima.. poi ci leghi i fili e tiri..

ti conviene fare la cosa a pezzi.. cioè sganciare la gomma passacavo tra porta e abitacolo.. ed i relativi attacchi di plastica che "tappano" i buchi.
passi il cavo da dentro a fuori, poi lo passi dentro al passacavo.. ed infine dentro la portiera..
e quindi rimonti il "tubo" di gomma...

altriemnti ti si impunta il cavo da tutte le parti perchè il percorso è pieno di curve..

capito .... e se invece di fare tutti questi salti mortali non uso un fil di ferro abbastanza rigido come una specie d'ago ? Potrebbe andare cosi ?
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#15
Ricapitolando un po' tutto, e tenendo conto che io l'ho fatto su NB con chiusura centralizzata di serie.

Oltre a me, ho sentito diversi che hanno installato i kit generici, quelli appunto che si trovano su eBay a una trentina di euro spediti, e che comprendono: centralina, 4 attuatori (i motorini che sbloccano la serratura), 2 telecomandi, supporti in metallo e cavetteria varia per montare il tutto.
Oltre al contenuto del kit, potrebbero servire anche alcuni rubacorrente per l'alimentazione e per collegare le frecce; io ho usato anche faston e fascette per rendere più facile l'installazione. Forse anche qualche vite e dado, adesso non ricordo. Ho anche usato un paio di spezzoni di cavo nero più sottile di quello in dotazione per fare un lavoro più "pulito" nei punti critici.

La centralina, come dicevo, l'ho messa nella "scatola" sotto al volante. E' piccola e pesa un niente, sta benissimo fascettata ai vari cablaggi.
Portare un cavetto dalla centralina in prossimità della portiera destra è una sciocchezza: dietro alla consolle, per intendersi, ci passano tutti i cavi che vuoi. Basta farne passare uno sottile fascettandolo dove serve.

L'installazione degli attuatori nella portiera non è molto difficile.
Per capirsi, si tratta di installare una sorta di pistone che tira e spinge lo sblocco della sicura della portiera.
Lo monti sulle barre di ferro che ti danno nel kit, dopo averle un po' adattate ed eventulamente segate.
E' veramente più complicato a dirsi che a farsi.

Io l'unico vero smadonnamento l'ho avuto nel tentativo di far passare il cavo dalla portiera all'abitacolo.
Non sono riuscito a fare come dice Stefano80, anche dopo molti tentativi.
Ho provato ad usare anche la sonda, ossia un cavetto di nylon con la testa tonda in metallo, ma non ce l'ho fatta.
Alla fine ho fatto uscire un cavetto a due conduttori, sottile e nero, vicino alla cerniera della portiera, a vista.
Non dà alcun tipo di problema, ed è praticamente invisibile.

Non userei il filo di ferro a posto della sonda, si rischia di bucare il giunto in gomma.
NB 1.6 Siepe 2000
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#16
Citazione:Io l'unico vero smadonnamento l'ho avuto nel tentativo di far passare il cavo dalla portiera all'abitacolo.
Non sono riuscito a fare come dice Stefano80, anche dopo molti tentativi.
Ho provato ad usare anche la sonda, ossia un cavetto di nylon con la testa tonda in metallo, ma non ce l'ho fatta.
Alla fine ho fatto uscire un cavetto a due conduttori, sottile e nero, vicino alla cerniera della portiera, a vista.

mi ci sono picchiato parecchio anche io....

l'unico modo è smontare il passavavo in gomma, altrimenti ci sono troppe curve...

ora a breve dovrò passare nuovi cavi, magari facico qualche foto esplicativa...
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#17
Ricordo che ho provato anche io a smontarlo, ma non ci sono riuscito.
Forse non ho insistito a sufficienza temendo fosse incollato.
NB 1.6 Siepe 2000
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#18
Piccolo ref fotografico:
http://www.miata.net/garage/doorlock_99.html
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#19
Interessante, interessante.
Ho visto che hanno fatto passare i cavi dalla portiera all'abitacolo vicino alla cerniera come ho fatto io, però ricordo di non aver fatto alcun foro nella portiera, mah! E poi ho usato un filo mooooolto meno visibile.

Ah, ricordo cosa mi ha fatto più incaxxare di tutta l'operazione: non il passaggio del filo, ma la vite della conchiglia della maniglia che non veniva giù!
L'ho dovuta forare con il trapano!
NB 1.6 Siepe 2000
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#20
stavo pensando anche io di mettere la chiusura centralizzata con telecomando,
è un problema il fatto che la mia mx abbia le chiusure completamente separate? (ogni blocchetto apre la sua portiera)
NBFL 1.6 - lead in
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Yokohama S-Drive
Xeno 6000k

IL TRAVERSO E' UN'ARTE L'IMPORTANTE E' FARLO CON IL CUORE
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