This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
questa foto mi ha scioccato..Roll Bar d'obbligo! (Contiene immagine molto forte)
#11
miatazeta Ha scritto:Purtroppo non è un fake...io addirittura ce l'ho sul libro di emergenza urgenza o PHTLS americano come esempio di trauma da schiacciamento e frattura cranica...non vado oltre, sono perfettamente d'accordo sul montaggio di rollbar ma, ricordate sempre che, per esperienza(per lavoro devo estricare spesso la gente dai veicoli), spesso e volentieri roll o no il cappottamento con un cabrio genera traumi gravissimi a testa, collo e, arti superiori...altra cosa sono le cinture di sicurezza, inadeguate a causa della mancanza di pretensionatore nei veicoli più vecchi( attenzione, non parlo di auto d'epoca ma, di auto anche del 95')...l'ideale per la ritenuta sarebbero le cinture dai 4 punti in su, in grado di tenere il pilota all'interno della sagoma del sedile... Il che non assicura al 100% la sopravvivenza ma, sicuramente, incide sulla riduzione dei danni primari e secondari da ribaltamento...
Non voglio fare del proselitismo, ma ritengo che montare pero' un rollbar non idoneo o fittizio( tipo stylebar se nn sbaglio) tenda a peggiorare la situazione...
E come dice Giacobazzi a Zelig:...State attenti che è meglio!!!

Ti ammiro!
Per il fatto dello Style bar è una cosa molto risaputa in America ma praticamente ignorata da noi, su clubroadster c'è anche una sorta di campagna anti-Style, con anche immagini (meno forti di questa) di una NA che ha cappottato con lo Style praticamente rivolto verso la testa del guidatore... Non dev'essere proprio piacevole
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#12
Mamma mia, la foto è terribile... :no_:

Tra l'altro anche se l'NC è dotata di roll bar, questo risulta troppo basso e mi son sempre chiesto se si potesse migliorare qualcosa a riguardo... Magari mantenendo il roll originale e montando sedili aftermarket molto piu bassi, ma poi si perderebbero gli airbag laterali, ma, ma... : Neutral :

Poi come diceva Miatazeta, ci sarebbe anche il problema delle cinture originali che in caso di ribaltamento non so quanto ti tengano il piu possibile ancorato al sedile.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#13
Questa foto ogni tanto fa capolino su "google immagini" quando cerco foto di Miata, e mi da i brividi. La prima volta mi ha shockata. Io la toglierei.. o metterei un link esterno..a mio avviso è un pò troppo forte come impatto, senza alcun preavviso (scusa ggcap, ma il titolo potrebbe sembrare ironico..sai com'è questo forum Smile ).

p.s. In tutto questo anche io ormai inizio a pensare seriamente ad un roll bar.

p.p.s. scusate se non leggerò le vostre risposte, ma non penso di rientrare su questo topic finché c'è la foto...
  Cita messaggio
#14
Diciamo che non serve questa foto eh...
Basta farsi un giretto il sabato notte e di incidenti ne trovate a volontà purtroppo Sad

Cmq direi che ovviamente il rollbar è fondamentale (se fatto bene) ma se non indossi le cinture forse si rivela un arma a doppio taglio!



cmq scusate una cosa, ma sta miata si cappotta cosi facilmente? Sad
  Cita messaggio
#15
Io l'avrei già preso il rollbar......ho visto i gruppi d'acquisto, ma è tutto in inglese e non ci capisco niente......avevo quasi voglia di ingaggiare qlk1 per procurarmelo e seguire l'acquisto........cmq auguro ke a nessuno accada mai una cosa del genere, prudenza eh!!
style bar,motore nuovo+CDA by Alan,capotte nuova,sedili+volante+strum+cruscotto FL,Sony Xplode,Enthuza Speeder Borla,frecce+side bianchi illuminati,led,fari post neri,chius centr+antif,ecc ecc
  Cita messaggio
#16
credo che si cappotti come altre vetture....in piu' e' leggera....boh.....da ragazzo con una 131 replica Abarth ci siamo sparati in aria e cappottati due volte muso-bauliera......ne uscimmo indenni grazie alla gabbia di rinforzo.....ma paura tanta tanta tanta tanta tanta.....le stradine di collina con il ciglio della strada e fosse etc sono terribili...: WallBash :
  Cita messaggio
#17
Shuy Ha scritto:cmq scusate una cosa, ma sta miata si cappotta cosi facilmente? Sad


Se un cretino ti prende bene ti cappotta lui.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#18
Mrk Ha scritto:Ti ammiro!
Per il fatto dello Style bar è una cosa molto risaputa in America ma praticamente ignorata da noi, su clubroadster c'è anche una sorta di campagna anti-Style, con anche immagini (meno forti di questa) di una NA che ha cappottato con lo Style praticamente rivolto verso la testa del guidatore... Non dev'essere proprio piacevole
Grazie ma è solo il mio lavoro... Il problema Mrk è proprio quello!, ad esempio i rollbar a braccio singolo che va da duomo a duomo o, montante a montante cinture se non fissato con traversa e, bracci di tenuta, tende a piegarsi verso i sedili schiacciando così il pilota o peggio finisce per abbracciare il sedile... Se potessi farlo posterei alcune foto indicative di questo problema ma sono coperte da istruttoria del ministero dell'interno...
Il alcune situazioni mi sono chiesto se fosse il caso di montare una gabbia tipo quella di triciclomissile...
Ovviamente il calzolaio va in giro con le scarpe rotte e, il rollbar che devo montare è a braccio singolo...e senza scuse è l'unico che posso montare senza interferire con la capote...quei geni crucchi della BMW hanno ben pensato di non dare alternative...: Hurted : anche la Z3 di seie monterebbe stylebar che, a detta dei meccanici ufficiali BMW in caso di cappottamento, sono utili come un cerotto in una gamba di legno...
  Cita messaggio
#19
miatazeta Ha scritto:Grazie ma è solo il mio lavoro... Il problema Mrk è proprio quello!, ad esempio i rollbar a braccio singolo che va da duomo a duomo o, montante a montante cinture se non fissato con traversa e, bracci di tenuta, tende a piegarsi verso i sedili schiacciando così il pilota o peggio finisce per abbracciare il sedile... Se potessi farlo posterei alcune foto indicative di questo problema ma sono coperte da istruttoria del ministero dell'interno...
Il alcune situazioni mi sono chiesto se fosse il caso di montare una gabbia tipo quella di triciclomissile...
Ovviamente il calzolaio va in giro con le scarpe rotte e, il rollbar che devo montare è a braccio singolo...e senza scuse è l'unico che posso montare senza interferire con la capote...quei geni crucchi della BMW hanno ben pensato di non dare alternative...: Hurted : anche la Z3 di seie monterebbe stylebar che, a detta dei meccanici ufficiali BMW in caso di cappottamento, sono utili come un cerotto in una gamba di legno...

Ti ammiro anche io per il lavoro che fai e per il sangue freddo che devi avere per farlo!

Personalmente monto un rollbar FUNZIONALE imbullonato al telaio in 4 punti (hard dog deuce) che sicuramente aiuta ma con le cinture di serie non so quanto sia in grado di salvarmi la vita in caso di ribatamento... d'altro canto le cinture a 4 punti non sono ammesse dal cds per circolazione su pubblica via...

[Immagine: Hard_Dog_Deuce_Side-Brace_Blk2.jpg]
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#20
Shuy Ha scritto:cmq scusate una cosa, ma sta miata si cappotta cosi facilmente? Sad

non è neanche necessario ribaltarsi sulla strada, basta andare in un fosso. Poi se io sono riuscito a mettere a gambe all'aria la passat sw (non proprio un peso piuma) credo che si possa ribaltare anche la mx.

EDIT: ho tolto la foto e ho messo un link
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Foto MX5 da vomito 7even 1,860 339,292 22-03-2021, 19:27
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Foto MX5 varie mr.magoo87 10,367 1,848,686 09-08-2019, 22:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Video: mappatura nb e nd. molto interessante. Fester 2 2,406 13-06-2019, 10:02
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Qualcuno conosce questa MX5 Marco-59 0 1,492 13-03-2019, 18:14
Ultimo messaggio: Marco-59
  Conoscete questa organizzazione? madmagcat 14 9,664 20-10-2016, 19:47
Ultimo messaggio: madmagcat
  Sapete qualcosa di questa Miata? Davide Neri 24 7,452 27-10-2015, 20:21
Ultimo messaggio: TkMatt
  Project Mx-5 Cart Throttle Video - RUGGINE questa maledetta Kim 15 7,227 29-07-2015, 19:58
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Mi aiutate a comprare questa NA Black Special? Maxmoney 63 11,324 13-11-2013, 15:38
Ultimo messaggio: Maxmoney
  La ND .. foto scoop o fake ? pcasaran 160 37,000 01-10-2013, 14:15
Ultimo messaggio: pilistation
  Foto Mx5 Crash Matsuda 44 19,508 15-02-2013, 17:44
Ultimo messaggio: open_sky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)