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Collegamento ventola motore x ventola A\C
#1
Dato che oggi ho avuto un pò di tempo libero in officina ho pensato bene di collegare la ventola del motore a quella dell'aria condizionata di modo che quando scatta vanno entrambe. Semplicemente ho collegato un cavo elettrico che unisce il positivo di entrambe le ventole. Non ci sono controindicazioni vero? Non è la prima volta che faccio modifiche del genere ma su Mazda mai.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#2
A me funziona così
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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#3
Anch'io dato che avevo problemi di temperature ho fatto collegare le due ventole dall'elettrauto. Va da un anno così,.... che ti devo dire.
Siate affamati, siate folli!
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#4
aspettate un attimo quindi quando sento il frrrr della ventola, nella mia mx5 non vanno tutte e due?,
è una modifica molto elaborata, o in un pomeriggio ce la si vede dentro?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#5
Sulle nbfl dotate di aria condizionata ci sono due ventole separate, quando accendi l'aria condizionata partono entrambe ma quando scatta il contatto della temperatura del motore parte solo quella del motore. La modifica è velocissima, devi semplicemetne trovare i positivi delle due ventole, ti basta un tester, una volta trovati li spelli un pochino e metti un cavo elettrico in parallelo. Non to sto a raccomandare di scegliere una sezione adeguata e non mignon e di fare delle buone saldature, oltre che a rinastrare il tutto.
P.S.
io per comodità ho pure messo un collegamento faston in modo da poter scollegarle.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
...e se la tua non ha l'aria condizionata puoi prendere una ventola A/C metterla al posto suo, quindi affianco a quella del radiatore, e collegarle in parallelo. Io ho intenzione di farlo ma ho commesso l'errore (da persona affetta da cretinite) di prendere non una ventola A/C ma, un'altra ventola per radiatore e adesso non ci va.

Serve a qualcuno?????? la vendo al miglior offerente o scambio
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...e-e-airbag
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#7
Rava ma non c'è il rischio che salti il fusibile a causa del maggior assorbimento di corrente richiesto?

Se salta e non te ne accorgi si spengono le ventole e adios motore!
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#8
WillyWilly Ha scritto:Rava ma non c'è il rischio che salti il fusibile a causa del maggior assorbimento di corrente richiesto?

Se salta e non te ne accorgi si spengono le ventole e adios motore!

Appunto, onde evitare problemi elettrici, sarebbe meglio non fare collegamenti volanti/strani, basta un relè e tutto è al sicuro (ho lavorato x + di 10 anni in officina e di impianti elettrici bruciati x queste "cavolate" ne ho visti tanti)!
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#9
Guarda ci ho pensato onestamente, difatti ho lasciato la macchina in moto e fatto scattare la ventola per due volte. Comunque posso confermare che il fusibile resiste, ho fatto un viaggio a sirmione con tirate autostradali e code prolungate a passo d'uomo e tutto è andato bene.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
SANCES70 Ha scritto:Appunto, onde evitare problemi elettrici, sarebbe meglio non fare collegamenti volanti/strani, basta un relè e tutto è al sicuro (ho lavorato x + di 10 anni in officina e di impianti elettrici bruciati x queste "cavolate" ne ho visti tanti)!

In che senso basta un relè? io non ne capisco un tubo di motori ed elettronica...

Nella mia ignoranza pensavo bastasse montare un fusibile con una resistenza un poco più alta (o il doppio date che le ventole sono 2); ma poi si apre un altro fronte, i cablaggi di serie studiati per alimentare una ventola reggono il doppio della corrente o si fondono con rischio di incendio?
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