This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Clutch kick!
[Immagine: clutchkick_prv.gif?1291083036]
A causa dell'uso ( e abuso) di siti molto jdm, di forum di pazzerelli in miata, di desideri insani e anche di gomme vicine alla fine ieri mentre passeggiavo in montagna mi è venuto in mente questo famoso Clutch Kick.

Cosa sia non ci vuole molto a capirlo, cosa faccia nemmeno...

si da una pelatina alla frizione in curva per far perdere aderenza alle ruote posteriori e si inizia un drifting...

è l'effetto che mi ha lasciato con questa faccia ShockShockShock

io mi aspettavo di dover sfrizionare TANTO e quindi ho cominciato pelando appena appena la frizione tanto per vedere cosa sarebbe successo.

rotonda umida piccola ma larga, marciapiedi lontani... tocco la frizione in seconda da semi fermo...

e

e

e

MAGIA! la miata si è messa di traverso tanto, tantissimo... non so quanto ma da dentro la strada la guardavo dal finestrino quasi!

un filo di gas e mi sono portato fuori dalla rotonda facilmente... con lo sterzo tutto dalla parte sbagliata!
il tutto a velocità ridicole.. pero' cavolo, che emozione...
altro che le scodatine in uscita di curva, mi sentivo un pro... :haha::haha::haha::haha:

ci ho riprovato con piu cattiveria in un parcheggio asciutto... ecco con cattiveria è ingestibile... ho fatto 2 giri e un sacco di fumo.. proprio un sacco

anche questo è MIATA!

ps: dedicato a quelli che si spaventano quando l'auto parte sul bagnato o che "il dsc non lo stacchero' mai..." ragazzi, anche io ero cosi', trovate un parcheggio e provate... senza scodare vi perdete meta' del gusto!!!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Spiega meglio dai :p
  Cita messaggio
mmh ma io non sono capace di spiegare...
e poi non è la tecnica... è l'emozione che volevo condividere...

in ogni caso è un modo per cominciare un drift.... mentre percorri la curva, schiacci la frizione, senza mollare il gas... quando la molli, la macchina parte di botto...
da farsi a velocità basse all'inizio, quasi da fermi... prima di fare danni...

per i motociclisti... è lo stesso sistema che si usa per impennare i catorcioni pesanti con pochi cavalli che non salgono di gas... pero si fa in curva :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
  Cita messaggio
Immagino che il suddetto sistema cuocia la frizione peggio di un BBQ...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
In una rotonda con asfalto umido non serviva mica sfrizionare. Bastava dimenticare di avere una TP
  Cita messaggio
@desert bug: sicuramente

@florinda: certo ma con una differenza. se fai il calcio alla frizione l'auto parte esattamente quando molli la frizione, non un metro dopo.
e poi.. certe cose preferisco provarle a bassa velocita e bassa aderenza... anche se non necessarie magari... cosi capisco un po come funzionano...
per imparare a farlo a 120 all'ora c'è tempo :-D o piu probabilmente non ci provero' mai...
Dado
  Cita messaggio
a quando il topic sul GDA per i dischi frizione?? :haha:
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?

Molto probabile
  Cita messaggio
non serve sto gran abuso da scaldarla e non serve nemmeno troppo gas altrimenti come lasci la frizione ti trovi già girato e non sai + nemmeno che giorno è...
cmq lo trovo molto elegante tra le varie tecniche.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)