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Clutch kick!
#1
[Immagine: clutchkick_prv.gif?1291083036]
A causa dell'uso ( e abuso) di siti molto jdm, di forum di pazzerelli in miata, di desideri insani e anche di gomme vicine alla fine ieri mentre passeggiavo in montagna mi è venuto in mente questo famoso Clutch Kick.

Cosa sia non ci vuole molto a capirlo, cosa faccia nemmeno...

si da una pelatina alla frizione in curva per far perdere aderenza alle ruote posteriori e si inizia un drifting...

è l'effetto che mi ha lasciato con questa faccia ShockShockShock

io mi aspettavo di dover sfrizionare TANTO e quindi ho cominciato pelando appena appena la frizione tanto per vedere cosa sarebbe successo.

rotonda umida piccola ma larga, marciapiedi lontani... tocco la frizione in seconda da semi fermo...

e

e


e


MAGIA! la miata si è messa di traverso tanto, tantissimo... non so quanto ma da dentro la strada la guardavo dal finestrino quasi!

un filo di gas e mi sono portato fuori dalla rotonda facilmente... con lo sterzo tutto dalla parte sbagliata!
il tutto a velocità ridicole.. pero' cavolo, che emozione...
altro che le scodatine in uscita di curva, mi sentivo un pro... :haha::haha::haha::haha:

ci ho riprovato con piu cattiveria in un parcheggio asciutto... ecco con cattiveria è ingestibile... ho fatto 2 giri e un sacco di fumo.. proprio un sacco

anche questo è MIATA!


ps: dedicato a quelli che si spaventano quando l'auto parte sul bagnato o che "il dsc non lo stacchero' mai..." ragazzi, anche io ero cosi', trovate un parcheggio e provate... senza scodare vi perdete meta' del gusto!!!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
Spiega meglio dai :p
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#3
mmh ma io non sono capace di spiegare...
e poi non è la tecnica... è l'emozione che volevo condividere...


in ogni caso è un modo per cominciare un drift.... mentre percorri la curva, schiacci la frizione, senza mollare il gas... quando la molli, la macchina parte di botto...
da farsi a velocità basse all'inizio, quasi da fermi... prima di fare danni...

per i motociclisti... è lo stesso sistema che si usa per impennare i catorcioni pesanti con pochi cavalli che non salgono di gas... pero si fa in curva :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#4
Immagino che il suddetto sistema cuocia la frizione peggio di un BBQ...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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#5
Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?
La ND non esiste.
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#6
In una rotonda con asfalto umido non serviva mica sfrizionare. Bastava dimenticare di avere una TP
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#7
@desert bug: sicuramente

@florinda: certo ma con una differenza. se fai il calcio alla frizione l'auto parte esattamente quando molli la frizione, non un metro dopo.
e poi.. certe cose preferisco provarle a bassa velocita e bassa aderenza... anche se non necessarie magari... cosi capisco un po come funzionano...
per imparare a farlo a 120 all'ora c'è tempo :-D o piu probabilmente non ci provero' mai...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#8
a quando il topic sul GDA per i dischi frizione?? :haha:
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#9
Fletch Ha scritto:Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?

Molto probabile
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#10
non serve sto gran abuso da scaldarla e non serve nemmeno troppo gas altrimenti come lasci la frizione ti trovi già girato e non sai + nemmeno che giorno è...
cmq lo trovo molto elegante tra le varie tecniche.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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