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Le NA in vendita -Parte 2-
Quella di Asatobi è stata venduta, poi non era a carburatori ma ad iniezione con i 4 corpi farfallati!

Diciamo che il problema non è tanto il prezzo, quello è salito e non ci si può fare molto. Il problema è che molte delle NA in circolazione e in vendita sono in condizioni mediamente pessime o comunque trascurate e/o pasticciate.
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(03-04-2019, 17:39)Elwood Blues Ha scritto: Quella di Asatobi è stata venduta, poi non era a carburatori ma ad iniezione con i 4 corpi farfallati!

Diciamo che il problema non è tanto il prezzo, quello è salito e non ci si può fare molto. Il problema è che molte delle NA in circolazione e in vendita sono in condizioni mediamente pessime o comunque trascurate e/o pasticciate.

Infatti, trovarne una sana a un buon prezzo mi sembra una missione impossibile.
Nessuno del forum che vuole disfarsi di una NA per una nuova e fiammante ND?
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Il prezzo delle NA salirà sempre di più, le prime sono d'epoca, e sperare che un'auto d'epoca, anche se prodotta in grandi numeri possa scendere di valore è pura illusione.

Purtroppo però nel corso degli ultimi 5 anni minimo, le NA sono diventate ambite dai pseudo piloti e drifter italiani, con modifiche e maltrattamenti più o meno importanti, quando si trovavano buone auto a prezzi interessanti, 3/5000€. Ora quelle NA sono rivendute al doppio, ma valgono la metà.

Alcune "mosche bianche" ci sono, ma non le porti via a 5000 e come tu stesso hai visto, quelle buone a 7/10.000 vengono vendute lo stesso, alla faccia degli invidiosi di FB.
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(03-04-2019, 16:34)alfaluna Ha scritto: Ciao a tutti,
volevo scambiare qualche opinione con voi più esperti del mondo MX5

Come sapete stavo pensando di comprarmi una NA ad inizio estate  e per questo sto monitorando sia autoscaut24 che subito .it
con un budget  di 5.000 euro.

Premetto che le mie considerazioni sono basate solamente sulle foto che ho trovato in rete, l'unica che volevo andare a vedere è stata venduta prima che potessi visionarla.

Ho però l'impressione che i prezzi siano schizzati alle stelle (forse complice l'articolo su ruote classiche).
Ho visto auto molto curate (che sono state vendute quasi subito) che chiedevano sui 7.500 ed altre allo stesso prezzo che per come si presentano mi sembrano molto sopravvalutate; Addirittura 10 mila e passa euro.....
Speravo che la "gilda" resistesse" fino a fine anno per cercare di rimpolpare il budget invece purtroppo ha già trovato padrone :-((
Una macchina con pedigree esposto sul forum mi farebbe stare più tranquillo.

Forse meglio aspettare che passi questa bolla sempre che di bolla si tratti?

Consigliereste qualcuna di quelle in rete attualmente?

Grazie a chi ha voglia di fare due chiacchiere e dare consigli sull'argomento

.....bella anche quella di asatobi anche se per me fuori budget

e mi spaventa un po' i 4 carburatori

sono nella tua stesse condizioni..anch'io cerco una NA ed ero pronto a prendere la Gilda!
vorrei prenderne una già messa bene perchè ho intenzione di fare qualche giro in pista...
sono un pò acerbo di informazioni sul motore..è meglio un 1.6 o il 1.8 con qualche cavallo in più?(anche se i prezzi del 1.8 sono fuori budget per me)
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Lascio rispondere a chi ne sa più di me.
Mi sembra però che la 1.8 sia più pesante del 1.6
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una NA di quale anno è meglio prenderla?
ne ho trovata una del 91 con qualche lavoretto da farci...e un'altra del 92 messa molto meglio ma vado fuori budget...

consigli?
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(05-04-2019, 13:56)maxrace Ha scritto: sono nella tua stesse condizioni..anch'io cerco una NA ed ero pronto a prendere la Gilda!
vorrei prenderne una già messa bene perchè ho intenzione di fare qualche giro in pista...
sono un pò acerbo di informazioni sul motore..è meglio un 1.6 o il 1.8 con qualche cavallo in più?(anche se i prezzi del 1.8 sono fuori budget per me)

Tra la 1.6 e la 1.8, la 1.8 è preferibile per via dei cv in più e del differenziale torsen presente sul 99.99%, fatto salvo incidenti di percorso o vita stressante.


(10-04-2019, 21:02)maxrace Ha scritto: una NA di quale anno è meglio prenderla?
ne ho trovata una del 91 con qualche lavoretto da farci...e un'altra del 92 messa molto meglio ma vado fuori budget...

consigli?

Dipende cosa intendi per lavoretto da farci del 91, e messa molto meglio del 92.

Spesso i piccoli lavoretti si rivelano lavoretti da 2/3000€...  Tongue

Attualmente di NA che conosco, c'è quella di Antonio in vendita.
Auto con i suoi km, ma sana in tutto e per tutto, senza un filo di ruggine anche superficiale, e senza perdite di olio o liquidi strani, tranne il classico difetto del paraolio che è presente in quasi tutte le NA.
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“... classico difetto del paraolio che è presente in quasi tutte le NA.”

Cioè ?
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le mx-5 in vendita ci sono bene o male sempre, non bisogna aver troppa fretta di comprare e quindi guardare e valutare varie proposte, possibilmente facendosi aiutare da qualcuno che le conosce un minimo e sa subito dove e cosa guardare.

Come già detto, sono auto che hanno già qualche decennio alle spalle, solitamente hanno avuto svariati proprietari (vista la tipologia), sono o si avviano ad essere auto storica, e salvo vari casi non sono perfette, se non ripristinate o molto ben conservate.

quindi sinceramente chi va cercando garanzie di qualche tipo o peggio ancora qualche commerciante che le propone mi fa "sorridere" ma sopratutto mi lascia perplesso (leggetevi le clausole di garanzia e poi mi dite...)

Di tanta gente che cerca in continuazione e disperatamente (o scrive di farlo) auto ben tenute o di appassionati, mai ce ne fosse uno che scrive un annuncio nella sezione "cerco na mx-5" del mercatino magari indicando le necessità, i desiderata e sopratutto budget sensati...

e poi in generale, se il vostro budget è contingentato, io consiglio sempre sottrarre dal budget "1000€ di imprevisti" perché si tratta pur sempre di auto con qualche anno e km alle spalle e non sempre hanno una storia continuativa documentata delle manutenzioni...

Meglio aspettare ancora qualche mese e raforzare il budget piuttosto che aver fretta di acquistare e poi trovarsi con svariati lavori importanti da fare o peggio ancora non avere le disponibilità di farli e doverla tener ferma...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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Ciao a tutti,
intanto grazie a MyWay per il messaggio qui sopra, mi trova d'accordo su molte cose.

Scrivo qui per avere un consiglio: ieri sono andato a vedere la prima NA della mia lista attuale. È un 1.6 115cv del '92, capote originale con lunotto in plastica originale, ht originale (nero "goffrato" e senza lunotto termico), carrozzeria non rifatta e senza ruggine (non ho potuto vedere il vano capote ma da sotto, dai passaruota e dal baule sembra tutto ok). Ha ancora persino gli adesivi originali nelle battute porte e nel vano motore. Ha avuto 3 proprietari in tutto, 133kkm dichiarati.
Mi ha lasciato due perplessità però:
1) fondini del quadro strumenti non originali ma "birba racing" con fondoscala estesi a 9000rpm e 260km/h (con grande ottimismo), che sia segno di un precedente tuning zarrogante poi ripristinato? o solo un capriccio per avere fondini bianchi come alcune serie successive?
2) la metà inferiore della fiancata, al di sotto della nervatura, sembra verniciata sulla catramina. Non è liscia ma ha quell'effetto ruvido/goffrato tipico dei rivestimenti per sottoscocca. È un trattamento normale di fabbrica o indica magari che è stata rifatta la parte bassa della carrozzeria, poi protetta con prodotti appositi?

Che ne pensate?
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