ciao a tutti,
qualche tempo fa ho dato una controllata a quanto fosse assetata la mia nc, ovviamente da pieno a pieno per alcune volte e il risultato è stato intorno gli 11km/l: usandola tutti i giorni su percorso statale-urbano non mi sembrava nemmeno tanto male...
miley:
circa un mesetto fa ho rifatto la convergenza con valori più umani, perchè avevo chiuso molto il posteriore (3mm) e sullo sconnesso/tombini sentivo reazioni non proprio omogenee; in effetti controllando bene, anche le gomme ne hanno risentito parecchio.
in questi giorni ho ricontrollato il consumo (la macchina la uso sempre allo stesso modo) e sto intorno ai 13km/l
ora, considerando tolleranze, temperature, topup e topdown e tutto l'imponderabile è possibile che una convergenza "spinta" faccia variare del 10-15% il consumo (nel mio caso è del +18%)???
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La risposta è SI da un punto di vista qualitativo.
Se dici che : anche le gomme ne hanno risentito, vuol dire che c' erano degli attriti esagerati durante la marcia.
In pratica anzichè rotolare, c'era una componente di attrito.
Da un punto di vista quantitativo, non saprei dire.
Troppe variabili in gioco (temperatura, umidità, pressione gomme, strada percorsa ....).
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
13 km/l è quanto faccio mediamente anch'io con la bella stagione e con dei valori di convergenza/campanatura ancora meno spinti degli "angoli Magneto".
Però in effetti incidono molto anche le temperature, a parità di percorsi in genere tra Estate e Inverno ci sono quei 1-1.2 km/l in più a favore dell'Estate.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
quoto Tiro!
Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:quoto Tiro!
Inverno faccio anche meno dei 10 quando la uso solo casa lavoro... quando è fredda gira maledettamente grassa!
Estate arrivo anche a 11,5
Una volta 12 con molta autostrada. di piiu mai fatto, ma ho il piedino piombato :-D
io non ho praticamente mai controllato il consumo ma di sicuro non sono mai stato intorno ai 13 ... comunque secondo me fare i 13 è un signor consumo
(e non è che sto sempre sotto i 2000giri...)
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D
credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:beh i 13 al litro puoi dire di consumare quasi poco :-D
credo\spero che il 1.8 consumi un poco meno... o è un'illusione?
probabilmente poco meno...
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa