crisss la tua soluzione non può essere replicata su NA per via del debimetro capisci?
peter non credo proprio che in ammasso di roba ci sia un qualche concetto di funzionalità, forse la soluzione per far respirare aria fresca sia come ho linkato in foto... presa d'aria dal parafiamma oppure realizzare una presa d'aria sul copri faro
già, in effetti è un bell'ostacolo... vi rimane da provare la soluzione del foro su parafiamma. Ma lato passeggero!
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
ale, i sistemi migliori per NA sono due, uno a costo zero o quasi, ovvero buco nel parafiamma in alto e peschi da li, uno dal costo importante, cassoncino JR..
Miata.SharK Ha scritto:in pratica tu gli fai fare un 180° le perdite di carico sono ben superiori in questo caso!
Nella soluzione con presa d'aria al parafiamma lato guida hai due curve a 90 e 90+90 fa 180, quindi non vedo grosse differenze di perdita di carico. Inoltre la soluzione con presa al parafiamma lato passeggero è più breve.
crissss Ha scritto:... vi rimane da provare la soluzione del foro su parafiamma. Ma lato passeggero!
Giusto.
nitro-ale Ha scritto:rimane il problema del debimetro nel senso che il collegamento non arriva fino a quel lato del motore
Il collegamento si può fare, basta portare i cavi. Qualche esempio di chi l'ha fatto:
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
ok, ma quella curva a 180° davanti alla farfalla non è un po'... insomma non rompe ai flussi?
Cosa intendi per "rompere i flussi"? Il moto dell'aria nell'intake è sicuramente turbolento, quindi il flusso è già rotto per i fatti suoi, ma la cosa è perfettamente normale negli intake moderni. Le curve a 180° quando servono si usano tranquillamente in idraulica e in aerodinamica, e in questo caso la 180° ti serve per evitare di saltare dall'altra parte del motore. Delle perdite di carico legate alla 180° non mi preoccuperei più di tanto. Pensa a come si installava il CDA su NA con l'intake stock: farfalla, tubo di plastica (con doppia 90°), debimetro, nuova doppia a 90° e CDA: totale, 360° di curve. Li si che le perdite erano più consistenti.
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