This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Coppia conica 4.1 per
ilGerry Ha scritto:Poi ormai è natale e siamo tutti più booooooni! Big Grin

:flowers:

Fletch Ha scritto:Ma tu non sai quanto è pignolo Gerry!
Cioè adesso lo sai.
Vi lovvo tutti.

meglio che sia pignolo, altrimenti sai quanti Gleason rumorosi :haha:
  Cita messaggio
Questo post mi preoccupa non poco per il montaggio dopo aver acquistato la conica 4,1 di provenienza S2000.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
io ho cambiato la mia sulla scatola NB, e non ho avuto problemi... per la NC non ho mai ne visto ne misurato, ma il principio e lo stesso, basta che ti affidi ad un buon meccanico con un po di esperienza, lui controlla il tutto, eventualmente adatta gli spessori (rasamenti), e poi l'ho assembla....
niente di difficile ho impossibile Thumbup

@IlGerry, ma con il tuo lavoro conosci sicuramente chi le costruisce, non puoi sentire i costi ed eventualmente aprire un GB per gli interessati? mi pare che siano diversi a cercarle...
sia le 4:1 per NC
che le 4,44:1 o le 4,78:1 per NB

scusa ma visto che siamo a Natale ne approfitto Big Grin
  Cita messaggio
Fare la 4,1?
e prendere tutte quelle in giro da NB e NA open?

http://forum.miata.net/vb/showthread.php...601&page=6
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:@IlGerry, ma con il tuo lavoro conosci sicuramente chi le costruisce, non puoi sentire i costi ed eventualmente aprire un GB per gli interessati? mi pare che siano diversi a cercarle...

Con altri ragazzi del forum, avevo già discusso di questa possibilità...
Per avere un prezzo decente, bisognerebbe mettere in produzione almeno 50 coppie coniche (50+50=100 ingranaggi).
Costruire una sola coppia coppia conica verrebbe a costare 4/500€ solo di dentatura, poi devi aggiungerci il costo del materiale, della tornitura, del trattamento termico e della rettifica. Tralasciando il costo della progettazione. Eek
  Cita messaggio
Oggi ho chiamato un "noto" meccanico della provincia milanese molto apprezzato sul forum (non so se posso fare nomi) :oops: il quale mi ha confermato la possibilita' di montare la conica di una NB su NC (ne ha gia' fatta una o due) tuttavia me l'ha sconsigliato in quanto e' un lavoro molto lungo (per allinearla/spessorarla insomma registrarla) e mi costerebbe quasi piu' di mano d'opera che andare a prenderne una nuova per NC. Provero' a sentire qualche altro parere ma mi pare di capire che dovro' aspettare di trovarne una da NC...impresa ardua credo. Sarei pero' interessato a capire se qualcuno (@ilGerry?) e' in grado di reperire/realizzare il disegno tecnico della suddetta 4.1....siccome di lavoro faccio cuscinetti rettifica e anche tornitura (non di ingranaggi purtroppo) sarei curioso di provare a sentire qualche mio fornitore e capire se se ne riesce a produrre un po' meno di una cinquantina(una decina?) a un prezzo non improponibile...chiedere non mi costa nulla cosi' anche solo per curiosita'.
  Cita messaggio
Purtroppo non ho un disegno tecnico, ed anche avendo il campione non potrei realizzarlo. Ci vogliono macchinari appositi per rilevare le dimensioni della dentatura.
Ti anticipo comunque che i costi saranno notevoli, soprattutto se che ti farà la dentatura non ti conosce già...
Bisogna anche vedere che tipo di dentatura ti farebbe il tuo fornitore. Noi per i nostri prodotti utilizziamo coppie coniche gleason con denti rettificati. Credo sia il massimo ottenibile con le tecnologie attuali e credo (non ne sono sicuro) che in Italia ci sia una sola azienda con i macchinari idonei per farle.
Sarei curioso di sapere (anche in privato) per che ditta lavori. Magari lavori per un nostro cliente...
  Cita messaggio
invece realizzare gli spessori "in serie" e usare direttamente quella NA NB?

è una cosa che ha senso oppure ogni conica è fatta a modo suo?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
Risparmiare 500 euro solo di dentatura e fare in serie solo il kit di allineamento...
Da un punto di vista del mercato funziona,
gli open NA NB NB FL vanno a 150/180 con la scatola.
da un punto di vista tecnico?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

EX Boxster 986 2700 OEM
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:Risparmiare 500 euro solo di dentatura e fare in serie solo il kit di allineamento...
Da un punto di vista del mercato funziona,
gli open NA NB NB FL vanno a 150/180 con la scatola.
da un punto di vista tecnico?

fare degli spessori/ralle/spallamenti tornite/i e se serve rettificate/i anche con tolleranze minime e' una g....ata...posso farle io senza problemi...pero' bisogna avere le quote...credo che in effetti le coppie siano tutte uguali ...pero' serve qualcuno che l'abbia gia' fatto e sappia esattamente le misure
  Cita messaggio