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[NC] Coppia conica 4.1 per
#1
Recentemente ho effettuato la sostituzione della coppia conica sulla mia NC 2L per cambiare il rapporto finale di riduzione. Probabilmente qualcuno è già informato su questa possibilità ma vorrei fare un breve riepilogo per chi fosse interessato a questo tipo di modifica. Si tratta quindi di sostituire la coppia conica nel differenziale.

Perché questa sostituzione?
  Mazda ha deciso di differenziare le NC (2L e 6M) in versione europea (e australiana) dalla versione americana (e giapponese) nella scelta del FGR: le prime montano una coppia conica 3.727, le seconde una 4.100. Questo significa che le 2L a 6M europee hanno dei rapporti un po’ più lunghi, a gusto mio forse un po’ troppo in certi frangenti! Seppure la distribuzione della coppia motrice nel 2L sia molto efficace, qualche volta ho sentito l’esigenza di avere dei rapporti un po’ più corti… ebbene lo swap della coppia conica con la versione americana è facilmente fattibile e “regala” soddisfazioni. I rapporti vengono tutti un po’ accorciati e la NC diventa molto divertente. Probabilmente la scelta di Mazda è da ricondurre al fatto che le norme antiinquinamento europee sono più rigide rispetto a quelle negli Stati Uniti e in Giappone e pertanto dei rapporti più lunghi contribuiscono a ridurre le immissioni nocive oltre che i consumi. Non a caso le 1.8 NCFL hanno una rapporto finale un po’ più lungo rispetto alle 1.8 NC, dovendo rientrare in omologazione Euro 5. Ma queste sono mie supposizioni…il buon vecchio Flex suggerisce che, essendo le autobhan tedesche votate alla velocità e poiché il loro mercato delle MX-5 il principale in Europa, si è voluto non penalizzare troppo i drivers tedeschi ;-)

Qualche dato (parte 1)
  In realtà le NC 2L 6M hanno pure le prime tre marce differenti, qui di seguito uno schema riepilogativo.
[ATTACH=CONFIG]4853[/ATTACH]
 
Come è fatta la coppia conica?
  Qui di seguito uno spaccato del cambio e differenziale con il dettaglio della coppia conica (fig. 27-110).
[ATTACH=CONFIG]4854[/ATTACH]

Questa è una foto della 4.100 che ho montato.
[ATTACH=CONFIG]4855[/ATTACH]
 
Quale coppia conica montare?
  Nel caso in cui una scimmia si sia impossessata della vostra spalla e faccia roteare, come un giocoliere, una coppia conica e quindi desideriate assecondarla, dovrete recuperare una 4.100 proveniente dagli USA o dal Giappone… oppure con un po’ di fortuna prenderla da una 1.8 (NC1) europea o dal 2L 5M, che io sappia commercializzato solo in Germania e Grecia nel nostro continente. Questo ovviamente se possedete il 2L. Con il 1.8L pare che sia molto gettonata la modifica dalla 4.1 al 4.44; non ho molti dettagli in tal senso ma il pezzo compatibile proviene dal catalogo Kia e richiede comunque un adattatore a differenza della 4.1.
  Il codice di ricambio Mazda per la 4.100 USA (6M) o EU (5M) è: MA06-27-110A

Come si comporta?
  Passare da una 3.727 ad una 4.100 vuol dire che si riesce a trasferire maggior coppia all’asse posteriore e quindi alle ruote motrici. Ovvero, a parità di giri (FGR diverse), si avrà quindi più coppia con la 4.1, l’unico neo è che per mantenere la stessa velocità si avrà un leggero aumento di giri; nel mio caso direi circa ~300 giri. Ad es: prima in 4a @50 km/h ero a ~1900 giri, ora sono a ~2200 giri. Accelerazione e ripresa sono sensibilmente migliorate: la mia impressione è che la 4.1 sia il rapporto finale “ideale” per la NC… non troppo corto e non troppo lungo! Mi sto ancora chiedendo come mai le versioni europee abbiano la 3.727! Il comportamento su strada è lo stesso: nessun rumore e stesso modo di rispondere. Il fatto che la NC rilevi la velocità dal sensore dell’ABS significa che non è necessario ritarare il contachilometri.

Qualche dato (parte 2)

  Con un programma, reperibile sul sito della Quaife, ho fatto una comparazione delle due FGR, mantenendo, ovviamente, gli stessi rapporti della versione europea 2L.
[ATTACH=CONFIG]4856[/ATTACH]

Questi i dati rilevati (un pò teorici, ma rendono l'idea).
[ATTACH=CONFIG]4861[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                   
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#2
La scimmia urlatrice non mi fa dormire da tempo ormai, ma devo decidere se compressare (e lasciare quindi i rapporti come sono, che diventerebbero corti in funzione della nuova curva di coppia) oppure lasciarla aspirata e in questo caso passare ai rapporti corti.
L'aumento di regime in realta' e' variabile in quanto e' una %, in questo caso poco piu' del 10%.
Gli ingranaggi 4.1:1 dovrebbero essere montati ora anche sulla NCFL automatica, quindi reperibili in italia facilmente.
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#3
Flex Ha scritto:La scimmia urlatrice non mi fa dormire da tempo ormai...
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Flex Ha scritto:L'aumento di regime in realta' e' variabile in quanto e' una %, in questo caso poco piu' del 10%.
Si, vero. Intendevo dire la variazione max quando ho detto dei 300 giri di differenza. Devo ricordarmi dove ho salvato i dati con le rilevazioni...
Flex Ha scritto:Gli ingranaggi 4.1:1 dovrebbero essere montati ora anche sulla NCFL automatica, quindi reperibili in italia facilmente.
Ti basta quella di un 1.8 NC...plug 'n play :happy:
pure_driver
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"Less roof, more fun!"
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#4
E' una delle modifiche che mi tira di più, ora come ora... piacerebbe un sacco accorciare i rapporti col finale.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#5
Flex Ha scritto:La scimmia urlatrice non mi fa dormire da tempo ormai, ma devo decidere se compressare (e lasciare quindi i rapporti come sono, che diventerebbero corti in funzione della nuova curva di coppia) oppure lasciarla aspirata e in questo caso passare ai rapporti corti.
L'aumento di regime in realta' e' variabile in quanto e' una %, in questo caso poco piu' del 10%.
Gli ingranaggi 4.1:1 dovrebbero essere montati ora anche sulla NCFL automatica, quindi reperibili in italia facilmente.


Vuoi andare di compressore volumetrico?!?!!?! Shock

...e dire che sembravi una personcina così a modo e tranquilla! :haha:





...vero che dopo mi fai provare la NC? :chessygrin:
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#6
pure_driver Ha scritto::chessygrin::chessygrin::chessygrin:
Si, vero. Intendevo dire la variazione max quando ho detto dei 300 giri di differenza.

a Vmax il regime dovrebbe essere passato, supponendo che rimanga identica a 211 Km/h effettivi (218 tachimetro), da 5850 rpm in 6a a 6430 rpm
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#7
WillyWilly Ha scritto:Vuoi andare di compressore volumetrico?!?!!?! Shock

sono frenato solo dal problema del rischio surriscaldamento a pieno carico continuativo dovuto alla scarsa efficienza dell'Eaton, e dall'aspetto legale ovviamente.
Il kit turbo l'ho scartato perche' richiede lo spostamento batteria nel bagagliaio che non mi piace, e poi l'installazione e' piu' complessa (Luca ha confermato) con deviazione anche del circuito olio e varie altre amenita'.
Sto aspettando di vedere se qualcuno butta fuori un kit Rotrex, che ormai c'e' per NA e NB ma non esiste per NC.
Pensa che quando l'ho comprata mi dicevo questa la lascio cosi' com'e', non mi interessa piu' niente ormai.
Ora dopo 18 mesi su questo forum ho la smania delle mods... sembro invasato, sto pensando a un secondo set di cerchi da 9" per tirestretch, compressore o coppia conica, front lip da comprare grezzo e ricoprire con adesivi, freni da 13"....
Certo che te la faccio provare.
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#8
Flex Ha scritto:front lip da comprare grezzo e ricoprire con adesivi
ShockShockShock
Alex, dici sul serio?
La ND non esiste.
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#9
Flex Ha scritto:sono frenato solo dal problema del rischio surriscaldamento a pieno carico continuativo dovuto alla scarsa efficienza dell'Eaton, e dall'aspetto legale ovviamente.
Il kit turbo l'ho scartato perche' richiede lo spostamento batteria nel bagagliaio che non mi piace, e poi l'installazione e' piu' complessa (Luca ha confermato) con deviazione anche del circuito olio e varie altre amenita'.
Sto aspettando di vedere se qualcuno butta fuori un kit Rotrex, che ormai c'e' per NA e NB ma non esiste per NC.
Pensa che quando l'ho comprata mi dicevo questa la lascio cosi' com'e', non mi interessa piu' niente ormai.
Ora dopo 18 mesi su questo forum ho la smania delle mods... sembro invasato, sto pensando a un secondo set di cerchi da 9" per tirestretch, compressore o coppia conica, front lip da comprare grezzo e ricoprire con adesivi, freni da 13"....
Certo che te la faccio provare.

...io volevo tenerla originale e magari puntare a farla d'epoca tra 9 anni...

...risultato: ho messo il rollbar -cambiato la radio - illuminato i side (da montare) e sto meditando, man mano che metto da parte i soldi, a doppio scarico, collettori, rimozione del centrale, catalizzatore a 200 celle, rimappatura ecc ecc ecc

L'unico ostacolo è anche per me l'aspetto legale ma se trovo un'assicurazione che paga anche in caso di elaborazioni allora vado avanti con le modifiche; in questo caso "l'unico" rischio sarebbero multa e revisione straordinaria.
  Cita messaggio
#10
qua nessuno dice una cosa importante...
quanto viene a costare tutto sto scherzo?
bisogna rimuovere il differenziale giusto?
e quindi tutta la sospensione posteriore...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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