Ho letto tutte le pagine.
Infatti chiedevo se qualcuno dopo aver cambiato la coppia conica ha modificato anche la sesta marcia.
Il concetto di allineamento tra corona e pignone mi è chiaro e la procedura è descritta nel manuale ma volevo capire quali attrezzi servono e come devono essere fatti gli spessori per la regolazione... Evidentemente tutti quelli che hanno fatto la modifica finora si sono rivolti ad un meccanico.
Dan
Gli aggiustamenti da fare sono dell'ordine di 0,1mm... Secondo me vendono dei rasamenti già fatti che metti e togli a seconda delle esigenze... Il più è sapere che gioco lasciare... Di sicuro farlo da solo senza sapere quello che si deve fare è pericoloso...rischi di tritare tutto...
Dan
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
Probabilmente per una taratura ottimale, gli "aggiustamenti" saranno centesimali, quindi 0,01mm.
Per quanto riguarda i rasamenti di cui parli, non so se esistono in commercio e non ho idea di dove poterli reperire...
Attenzione la coppia conca agisce su tutti rapporti.
Per allungare la singola sesta marcia, va riprogettato il suddetto ingranaggio.
Infattibile.
Nessuno si cimenterebbe in una operazione così complessa e economicamente fuori portata.
La nc ha di bello che la sesta non è di riposo, e che quindi contribuisce attivamente alle prestazioni...
Che senso ha cercare una sesta di riposo su una sportiva?
Puoi cercare una conica più lunga per rimanere basso di giri in sesta, ma penalizzerai completamente le prestazioni di tutte le altre...
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
i rasamenti si trovano come ricambio in Mazda...
io il lavoro l'ho fatto da me (su NB ma non cambia nulla), ti assicuro che non è per nulla facile ed è richiesta molta pazienza e precisione... se già non sai cosa serve o da dove cominciare, anche io ti consiglio di andare da uno esperto, in questi lavori non ci si può improvvisare....
Location: Meda
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
...Anche perchè non è detto che un'errata taratura del gioco, comprometta subito la coppia conica.
Si potrebbe persino pensare di aver fatto un ottimo lavoro, per poi ritrovarsi dopo 10000Km con la coppia da cambiare. :cry2:
Io mi sono trovato bene con tts trasmissioni: mi sono fatto installare da loro una 4.44 su un LSD del 2.0 che prima aveva la 3.72 e poi ho fatto sostituire il diff. da un meccanico in zona. Per il momento ci ho fatto 29000 km e va tutto alla grande. Consigliato!
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