This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
idea aspirazione [nc]
#51
ok, quindi la aspirazione stock + cobalt è già un buon lavoro.

Non so se tra la 1.8 e la 2.0 ci sono differenze tra il filtro e i collettori di aspirazione.
Nella mia vecchia civic 1.5 montando l'intake ed il corpo farfallato del 1.6 si aveva maggior respiro agli alti ed un pelo di prontezza in più ai bassi, tutto dovuto alla differenze di progettazione, la 1.5 era fatta per risparmio benzina la 1.6 era sportiva.

Una cosa simile è possibile su nc/rc?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#52
pinofredd Ha scritto:ok, quindi la aspirazione stock + cobalt è già un buon lavoro.

Non so se tra la 1.8 e la 2.0 ci sono differenze tra il filtro e i collettori di aspirazione.
Nella mia vecchia civic 1.5 montando l'intake ed il corpo farfallato del 1.6 si aveva maggior respiro agli alti ed un pelo di prontezza in più ai bassi, tutto dovuto alla differenze di progettazione, la 1.5 era fatta per risparmio benzina la 1.6 era sportiva.

Una cosa simile è possibile su nc/rc?

Dalle foto viste sembra tutto uguale.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#53
in effetti l'aspirazione della nc, non e' poi cosi' male, pero' si puo' fare sempre di meglio,.......io penso che in fase di progettazione, i tecnici della casa non abbiano poi cosi' estremizzato tutto il condotto di aspirazione, anche perche', loro guardano tutta una serie di parametri che noi, o almeno io non prendo in considerazione, come ad esempio i consumi o il vuoto hai bassi, inoltre, penso che in condizioni di utilizzo intenso, il cofano motore scaldi un po troppo, me ne accorgo quando appoggio una mano sopra il cofano........................bhe, il kit apollo ad esempio, pur garantendo facilita' di pulizia, e filtraggio molto buono, ha un'entrata e lo snoker di diametro molto superiore rispetto allo snoker e entrata originale, quindi questo si traduce in una minore resistenza dell'aria in fase di aspirazione, poi, inoltre lo snoker si puo' posizionare in modo da pescare aria sempre fresca, in ogni circostanza............10 gradi di differenza fanno in percentuale ossigeno/aria, inoltre, il cassoncino originale, secondo me e' molto sottodimenzionato per un aspirato da 2000cc, in ogni caso scalda parecchio pure lui, siamo nell'ordine dei 15gradi............................mi sono accorto, che quando sono fermo con la portiera aperta e do colpi pieni di accelleratore, sento molto forte il risucchio dell'aria............questo significa che l'aria risucchiata entra molto forzatamente, inoltre si creano vuoti e vortici d'aria..........................ihmo, questa e' la mia osservazione............
  Cita messaggio
#54
ok, allora vai di apollo.
E mi raccomando alla palle di pelle di pollo fatte da apelle figlio di apollo!!!
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#55
giovanni fazio Ha scritto:in effetti l'aspirazione della nc, non e' poi cosi' male, pero' si puo' fare sempre di meglio,.......io penso che in fase di progettazione, i tecnici della casa non abbiano poi cosi' estremizzato tutto il condotto di aspirazione, anche perche', loro guardano tutta una serie di parametri che noi, o almeno io non prendo in considerazione, come ad esempio i consumi o il vuoto hai bassi, inoltre, penso che in condizioni di utilizzo intenso, il cofano motore scaldi un po troppo, me ne accorgo quando appoggio una mano sopra il cofano........................bhe, il kit apollo ad esempio, pur garantendo facilita' di pulizia, e filtraggio molto buono, ha un'entrata e lo snoker di diametro molto superiore rispetto allo snoker e entrata originale, quindi questo si traduce in una minore resistenza dell'aria in fase di aspirazione, poi, inoltre lo snoker si puo' posizionare in modo da pescare aria sempre fresca, in ogni circostanza............10 gradi di differenza fanno in percentuale ossigeno/aria, inoltre, il cassoncino originale, secondo me e' molto sottodimenzionato per un aspirato da 2000cc, in ogni caso scalda parecchio pure lui, siamo nell'ordine dei 15gradi............................mi sono accorto, che quando sono fermo con la portiera aperta e do colpi pieni di accelleratore, sento molto forte il risucchio dell'aria............questo significa che l'aria risucchiata entra molto forzatamente, inoltre si creano vuoti e vortici d'aria..........................ihmo, questa e' la mia osservazione............
http://forum.miata.net/vb/attachment.ph ... ntid=69826
Lo snorkel resta quello di serie quindi la temperatura dell'aria aspirata non cambia. L'alloggiamento del debimetro pure. L'unica differenza è nel filtro.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#56
Ma tanto per smontare lo snorkel originale bisogna cmq levare il paraurti, quindi lo si può mettere più in basso più o meno come il cobalt.

Dato che non parliamo, come già detto, di sovralimentazione dinamica lo si può mettere o ad U oppure con l'apertura che punta verso il basso così da evitare qualsiasi infiltrazione d'acqua.
Con lo snorkel nella zona paraurti come il cobalt e apertura verso il basso si potrebbe mettere un piccolo deflettore sul paraurti in modo da dirigere il flusso verso l'imbocco, facendo così però si riduce di molto la quantità d'acqua che può entrare, problema che secondo me con il cobalt esiste.

Dimenticavo, con un sistema come il cobalt, modificato come ho fatto io aggiungendo dei buchi sul fondo per evitare l'ingresso di acqua secondo voi che rischi si corrono di aspirarne?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#57
Assolutamente nessuno.
NON aspiri acqua primo tra tutti perchè dovrebbe salire, ma fino a prova contraria l'acqua pesa un po' troppo Mrgreen
Inoltre se proprio dovesse salire (praticamente impossibile!) hai ancora il filtro di mezzo
Alberto
  Cita messaggio
#58
Miata.SharK Ha scritto:Assolutamente nessuno.
NON aspiri acqua primo tra tutti perchè dovrebbe salire, ma fino a prova contraria l'acqua pesa un po' troppo Mrgreen
Inoltre se proprio dovesse salire (praticamente impossibile!) hai ancora il filtro di mezzo

e non solo, la lunghezza di tutto il condotto, e' troppo lunga per poter far salire l'acqua fino al filtro, inoltre se non sbaglio, il cobalt originale, e' stato studiato per non aspirare neanche una goccia d'acqua, forse con qualche passaggio o non so................
  Cita messaggio
#59
pinofredd Ha scritto:Ma tanto per smontare lo snorkel originale bisogna cmq levare il paraurti, quindi lo si può mettere più in basso più o meno come il cobalt.....

infatti, kit apollo posizionato come il cobalt, in basso, da poter aspirare l'aria freschissima..........
  Cita messaggio
#60
Anch'io non sono convinto che si corrano rischi con l'acqua. Francesco per me facendo i buchi che hai fatto rischi di togliere una dicreta percentuale di aria e di pressione con cui si va ad incanalare verso il filtro.

A chi volesse provare con soluzioni artigianali consiglio di non dimenticare di creare un effetto Venturi al condotto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,415 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,824 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,961 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,517 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,904 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,136 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,844 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,885 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  nc collettori aspirazione maffeus 0 1,569 25-05-2018, 21:42
Ultimo messaggio: maffeus
  [NB FL] Aspirazione K&N Lorenzo749 13 6,735 25-04-2018, 21:56
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)