This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Porsche 944 ??
#71
P&R' Ha scritto:Flavio, i tuoi interventi mi fanno tornare indietro nel tempo e commuovere!

Corsa in salita Trento-Monte Bondone 1971: una TA ed una TP all' ingresso di un tornante.
[ATTACH=CONFIG]4947[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4948[/ATTACH]

:chessygrin:

P&R queste foto sono bellissime...
  Cita messaggio
#72
Stello Ha scritto:P&R queste foto sono bellissime...

Grazie per il complimento!

Te ne dedico un paio, sempre di quegli anni ...........

[ATTACH=CONFIG]4949[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4950[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4951[/ATTACH]

Mi fanno piacere questi argomenti.
Sono una bella scusa per ricordarsi di avere qualche foto nel computer e per andare a cercarle.
Purtoppo sono solo una parte del mio archivio: man a mano che le ritrovo, le sto scannerizzando e archiviando i negativi/diapositive.

Gia' che ci siamo, la prima e la terza, che macchine sono? (non sono un esperto in materia).
:chessygrin:


Allegati Anteprime
           
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#73
Paolo, dopo avermi scioccato rivelandomi la tua età stai dimostrando a tutti la tua anzianità! ahahahahahah
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#74
Non ho nulla da nascondere!
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#75
spiderman Ha scritto:Paolo, dopo avermi scioccato rivelandomi la tua età stai dimostrando a tutti la tua anzianità! ahahahahahah

...in effetti ho sospettato qualcosa proprio negli ultimi interventi...:chessygrin:
Bene, bene...la passione non ha proprio età!!!:haha::haha::haha:


SCHERZO, eh!!!!Thumbup
  Cita messaggio
#76
Gyu71 Ha scritto:E' chiaro che Porsche inseguì la strada giusta, poichè le 911 erano sportive ma discrete, veloci
ma affidabili e poi davano meno nell'occhio delle sopracitate concorrenti italiane.
Forse -e qui potremmo sfociare in polemiche- la fama (o "mito") delle creature di Ferdinand P.
è stata -secondo me, e per molti intenditori appassionati- ben superiore a quanto realmente
si sarebbe meritata, poichè i contenuti tecnici son stati sempre ben inferiori alla concorrenza
presente in ogni epoca.

Secondo me hai detto un'inesattezza pensando che Porsche volesse competere con le supercar di allora.
La 356 nasce da un'idea del prof. Ferdinand Porsche e portata avanti dal figlio Ferry, di un'auto sportiva basata sulla meccanica collaudata del maggiolino.
Porsche voleva creare una sportiva "economica", utilizzando metodi di produzione semi-industriali (andò anche in USA nel 1930 a vedere la catena di montaggio di Henry Ford), che si contrapponevano alle realtà artigianali delle Supercar di allora.
Le Porsche erano leggere e poco potenti (la prima 356 aveva 40cv!!!), ma costavano poco ed era molto ben costruite (gli accoppiamenti dei pannelli delle 356 erano impressionanti per auto realizzate in piccola serie).
Le 911, invece, sono nate cercando di superare il concetto di auto basata su una meccanica già esistente e ha tentato la strada delle Supercar, però sempre cercando di differenziarsi dalla concorrenza.
Le italiane puntavano sul lavoro artigianale delle finiture e da motori derivati dai modelli da corsa, mentre le inglesi per la leggerezza unità all'essenzialità degli interni.
Le Porsche, invece, si distinguevano per l'affidabilità e per il valore tecnologico.
Non dimentichiamoci che le Porsche, se preparate, andavano forte nonostante il motore a sbalzo.
Le mitiche RS degli anni 70, battevano le più blasonate supercar proprio per il loro altissimo contenuto tecnologico.

Quindi dire che una Porsche è inferiore tecnologicamente ad altre Supercar del periodo come Ferrari e Maserati, è una pura bestialità, a mio avviso, perchè è esattamente il contrario.
La Porsche aveva meno cavalli di una Ferrari, ma, tuttavia era più avanzata tecnologicamente delle rosse di Maranello stradali, le quali erano pensate più per i "cummenda" che non per gli sportivi.

Le 914, 924, 944 e 928 erano ancora più avanzate tecnologicamente, ma, purtroppo, il cliente Porsche di allora sognava solo la 911 e tutto il resto gli pareva un ripiego.
Oggi quando vedo per strada le orribili Cayenne e Panmera in giro, capisco che sono riusciti a cambiare il loro target, ma fino a 20 anni fa LA Porsche era solo la 911.
  Cita messaggio
#77
Robbiexsstar Ha scritto:Le 914, 924, 944 e 928 erano ancora più avanzate tecnologicamente, ma, purtroppo, il cliente Porsche di allora sognava solo la 911 e tutto il resto gli pareva un ripiego.
Oggi quando vedo per strada le orribili Cayenne e Panmera in giro, capisco che sono riusciti a cambiare il loro target, ma fino a 20 anni fa LA Porsche era solo la 911.

Purtroppo i tempi sono davvero cambiati! Meglio millemila volte le malcagate Porsche degli anni 70/80 che quei transatlantici che sfornano oggi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#78
P&R' Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]4949[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4950[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]4951[/ATTACH]

spettacolo!
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#79
spiderman Ha scritto:Purtroppo i tempi sono davvero cambiati! Meglio millemila volte le malcagate Porsche degli anni 70/80 che quei transatlantici che sfornano oggi.

Come non quotare.

Tutti ricordano (a ragione) solo la 959 come Porsche degna di affiancarsi alla 911, ma anche la 928 era una bella bestia.
Chi l'ha comprata difficilmente l'ha venduta, se non perchè costretto.
  Cita messaggio
#80
Robbiexsstar Ha scritto:Secondo me hai detto un'inesattezza pensando che Porsche volesse competere con le supercar di allora.
La 356 nasce da un'idea del prof. Ferdinand Porsche e portata avanti dal figlio Ferry, di un'auto sportiva basata sulla meccanica collaudata del maggiolino.
Porsche voleva creare una sportiva "economica", utilizzando metodi di produzione semi-industriali (andò anche in USA nel 1930 a vedere la catena di montaggio di Henry Ford), che si contrapponevano alle realtà artigianali delle Supercar di allora.
Le Porsche erano leggere e poco potenti (la prima 356 aveva 40cv!!!), ma costavano poco ed era molto ben costruite (gli accoppiamenti dei pannelli delle 356 erano impressionanti per auto realizzate in piccola serie).
Le 911, invece, sono nate cercando di superare il concetto di auto basata su una meccanica già esistente e ha tentato la strada delle Supercar, però sempre cercando di differenziarsi dalla concorrenza.
Le italiane puntavano sul lavoro artigianale delle finiture e da motori derivati dai modelli da corsa, mentre le inglesi per la leggerezza unità all'essenzialità degli interni.
Le Porsche, invece, si distinguevano per l'affidabilità e per il valore tecnologico.
Non dimentichiamoci che le Porsche, se preparate, andavano forte nonostante il motore a sbalzo.
Le mitiche RS degli anni 70, battevano le più blasonate supercar proprio per il loro altissimo contenuto tecnologico.

Quindi dire che una Porsche è inferiore tecnologicamente ad altre Supercar del periodo come Ferrari e Maserati, è una pura bestialità, a mio avviso, perchè è esattamente il contrario.
La Porsche aveva meno cavalli di una Ferrari, ma, tuttavia era più avanzata tecnologicamente delle rosse di Maranello stradali, le quali erano pensate più per i "cummenda" che non per gli sportivi.

Le 914, 924, 944 e 928 erano ancora più avanzate tecnologicamente, ma, purtroppo, il cliente Porsche di allora sognava solo la 911 e tutto il resto gli pareva un ripiego.
Oggi quando vedo per strada le orribili Cayenne e Panmera in giro, capisco che sono riusciti a cambiare il loro target, ma fino a 20 anni fa LA Porsche era solo la 911.

In effetti, mi sono espresso male...

Quello che dici tu all'inizio della "storia" 356-911 è esatto.
Il mio intervento in questione si riferisce al successivo sviluppo del modello
quando Porsche tentò il passo delle supercar, diciamo che potremmo comprendere
nel periodo "fulcro", gli anni '80; anche se le date partirebbero da poco prima...

Dire che ho scritto una bestialità credo sia "un po' troppo ardito" poichè in linea
generale non possiamo paragonare, progettualmente parlando, una 911 con motore
a sbalzo ed una berlinetta nazionale con motore centrale!
Certo, che Ferrari pensasse ai cummenda è verissimo, ma negli anni a cui mi riferisco
da Maranello sfornavano modelli pensati non solo per gli arabi triturasoldi, ne tantomeno
per i cummenda.

Tu citi le RS che sono un caso a parte, e comunque da come scrivi è evidente che
hai "simpatia" per il cavallino rampante di Stoccarda, quindi è inutile continuare...
...il dibattito tra Porsche e Ferrari (ma non parlavamo di questo) è sempre aperto
in ogni angolo riservato agli appassionati più tenaci dell'automobile sportiva,
non è mai concluso e resterà sempre aperto.

Obiettivamente parlando, non puoi replicare dicendo che un telaio costruito e pensato
per un fine, possa paragonarsi CONCETTUALMENTE ad uno pensato per la sportività.
E' vero, il miracolo che hanno fatto in Porsche rendendo le 911 velocissime
rende basiti tutti gli ingegneri e progettisti del mondo, ma questo NON BASTA a rendere
il progetto "più avanti tecnologicamente, altrimenti oggi viaggeremmo tutti con
sportivette veloci dal motore a sbalzo!!!

Credo convenga chiudere la cosa qui, io apprezzo ed ho rispetto di questo gran pezzo
di storia dell'automobile, ma sono a dire che SECONDO ME è stata sopravvalutata!
In casa mia sono passate un paio di 911 ed una 944 Turbo.
Per me quest'ultima era:
-più veloce
-più sicura
-più divertente
-più gratificante
-più intuitiva

Nel 1988, se confrontavi una Carrera 3.200 ad una 944 TurboS non c'era storia!

Nel 2011 se Porsche volesse, renderebbe la base "Cayman" infinitamente più
prestazionale di qualunque 997!
Questa è la realtà, che piaccia oppure no!

In ogni caso accetto il tuo pensiero, anche se "non mi è garbato" la parola
"bestialità" nei confronti del mio intervento!Wink

Complimenti comunque per le tue conoscenze sull'argomento!Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Porsche Boxster 987 mk2/981 Hammer® 2 3,384 10-08-2018, 13:43
Ultimo messaggio: Hammer®
  fausto e furio non ama la porsche Doppiaeffe 7 3,402 30-09-2015, 07:57
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Modded budget Mazda Miata takes on new Porsche Boxster in more challenges davifigo 1 2,063 24-09-2014, 15:24
Ultimo messaggio: dafde
  Se non fosse esistita la Porsche 911... misterz 14 3,395 07-08-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Porsche 911 Ste 45 11,547 25-04-2014, 10:39
Ultimo messaggio: Tuscany964
  Porsche 918 Spyder record Nurburgring Luke Duke 0 1,384 12-09-2013, 22:11
Ultimo messaggio: Luke Duke
  Porsche vintage davidino 25 5,388 28-07-2013, 15:07
Ultimo messaggio: smoke
  Sito fighissimo Porsche MongolRally 17 5,414 08-04-2013, 11:51
Ultimo messaggio: cencio
  Porsche 928s asi a 3500 euro ilmangj 52 9,063 12-10-2012, 09:48
Ultimo messaggio: TIGO
  Recensione Porsche 991 Carrera S (new 911) Gyu71 55 18,978 19-09-2012, 09:45
Ultimo messaggio: -malleus-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)