Robbiexsstar Ha scritto:Secondo me hai detto un'inesattezza pensando che Porsche volesse competere con le supercar di allora.
La 356 nasce da un'idea del prof. Ferdinand Porsche e portata avanti dal figlio Ferry, di un'auto sportiva basata sulla meccanica collaudata del maggiolino.
Porsche voleva creare una sportiva "economica", utilizzando metodi di produzione semi-industriali (andò anche in USA nel 1930 a vedere la catena di montaggio di Henry Ford), che si contrapponevano alle realtà artigianali delle Supercar di allora.
Le Porsche erano leggere e poco potenti (la prima 356 aveva 40cv!!!), ma costavano poco ed era molto ben costruite (gli accoppiamenti dei pannelli delle 356 erano impressionanti per auto realizzate in piccola serie).
Le 911, invece, sono nate cercando di superare il concetto di auto basata su una meccanica già esistente e ha tentato la strada delle Supercar, però sempre cercando di differenziarsi dalla concorrenza.
Le italiane puntavano sul lavoro artigianale delle finiture e da motori derivati dai modelli da corsa, mentre le inglesi per la leggerezza unità all'essenzialità degli interni.
Le Porsche, invece, si distinguevano per l'affidabilità e per il valore tecnologico.
Non dimentichiamoci che le Porsche, se preparate, andavano forte nonostante il motore a sbalzo.
Le mitiche RS degli anni 70, battevano le più blasonate supercar proprio per il loro altissimo contenuto tecnologico.
Quindi dire che una Porsche è inferiore tecnologicamente ad altre Supercar del periodo come Ferrari e Maserati, è una pura bestialità, a mio avviso, perchè è esattamente il contrario.
La Porsche aveva meno cavalli di una Ferrari, ma, tuttavia era più avanzata tecnologicamente delle rosse di Maranello stradali, le quali erano pensate più per i "cummenda" che non per gli sportivi.
Le 914, 924, 944 e 928 erano ancora più avanzate tecnologicamente, ma, purtroppo, il cliente Porsche di allora sognava solo la 911 e tutto il resto gli pareva un ripiego.
Oggi quando vedo per strada le orribili Cayenne e Panmera in giro, capisco che sono riusciti a cambiare il loro target, ma fino a 20 anni fa LA Porsche era solo la 911.
In effetti, mi sono espresso male...
Quello che dici tu all'inizio della "storia" 356-911 è esatto.
Il mio intervento in questione si riferisce al successivo sviluppo del modello
quando Porsche tentò il passo delle supercar, diciamo che potremmo comprendere
nel periodo "fulcro", gli anni '80; anche se le date partirebbero da poco prima...
Dire che ho scritto una bestialità credo sia "un po' troppo ardito" poichè in linea
generale non possiamo paragonare, progettualmente parlando, una 911 con motore
a sbalzo ed una berlinetta nazionale con motore centrale!
Certo, che Ferrari pensasse ai cummenda è verissimo, ma negli anni a cui mi riferisco
da Maranello sfornavano modelli pensati non solo per gli arabi triturasoldi, ne tantomeno
per i cummenda.
Tu citi le RS che sono un caso a parte, e comunque da come scrivi è evidente che
hai "simpatia" per il cavallino rampante di Stoccarda, quindi è inutile continuare...
...il dibattito tra Porsche e Ferrari (ma non parlavamo di questo) è sempre aperto
in ogni angolo riservato agli appassionati più tenaci dell'automobile sportiva,
non è mai concluso e resterà sempre aperto.
Obiettivamente parlando, non puoi replicare dicendo che un telaio costruito e pensato
per un fine, possa paragonarsi CONCETTUALMENTE ad uno pensato per la sportività.
E' vero, il miracolo che hanno fatto in Porsche rendendo le 911 velocissime
rende basiti tutti gli ingegneri e progettisti del mondo, ma questo NON BASTA a rendere
il progetto "più avanti tecnologicamente, altrimenti oggi viaggeremmo tutti con
sportivette veloci dal motore a sbalzo!!!
Credo convenga chiudere la cosa qui, io apprezzo ed ho rispetto di questo gran pezzo
di storia dell'automobile, ma sono a dire che SECONDO ME è stata sopravvalutata!
In casa mia sono passate un paio di 911 ed una 944 Turbo.
Per me quest'ultima era:
-più veloce
-più sicura
-più divertente
-più gratificante
-più intuitiva
Nel 1988, se confrontavi una Carrera 3.200 ad una 944 TurboS non c'era storia!
Nel 2011 se Porsche volesse, renderebbe la base "Cayman" infinitamente più
prestazionale di qualunque 997!
Questa è la realtà, che piaccia oppure no!
In ogni caso accetto il tuo pensiero, anche se "non mi è garbato" la parola
"bestialità" nei confronti del mio intervento!
Complimenti comunque per le tue conoscenze sull'argomento!